Confronto fra Kalì e altri servizi comparabili

10 luglio 2024 - 23:29

Altre soluzioni

Innovazione tecnologica di Kalì

Gli strumenti di gestione dei contenuti web solitamente lavorano tramite un software installato su un server web (cosiddetto CMS), che consente ai gestori, senza particolari competenze in programmazione, di creare il proprio progetto web.

Kalì è una piattaforma MULTICANALE, nella quale il sistema di gestione dei contenuti è una delle funzionalità.

L'installazione e la configurazione devono essere eseguite dal cliente. Le modifiche e gli aggiornamenti di sistema vengono implementati dal cliente come un aggiornamento software. Gli aggiornamenti di sistema a volte creano problemi che l'utente deve affrontare autonomamente.

Kalì è un servizio, non un prodotto. La modalità Software as a Service (SAAS) è una tendenza apprezzata da aziende ed enti perché consente di operare sul sito con la massima libertà senza preoccuparsi degli aggiornamenti. La manutenzione è effettuata da Img Internet, che è responsabile dell'introduzione di tutte le ultime funzionalità e aggiornamenti tecnologici

La maggior parte delle soluzioni sono basate su software open source, che espongono l’utente ad alti rischi di intrusione (hackeraggio).

Il codice di Kalì non e open source. I nuovi criteri di sicurezza sono regolarmente incorporati nel sistema grazie alla collaborazione con gli uffici di auditing informatico di organizzazioni come SAP, Cassa Depositi e Prestiti, e Agenzia per l'Italia Digitale. Le più recenti tecniche di salvaguardia dei dati e del codice sorgente vengono incorporate con regolarità.

Molte piattaforme offrono una serie di funzionalità aggiungendo moduli come i plug in, spesso sviluppati da terze parti, con logiche di gestione differenti per ogni modulo. Questo rende poi complessi l'apprendimento del funzionamento del modulo e la gestione del sistema. Inoltre, in mancanza di uno specifico plug-in, la funzionalità non può essere aggiunta alla piattaforma.

Kalì è progettato in tutte le funzioni vuole rispondere proprio all’obiettivo di semplificare l’utilizzo e di renderlo accessibile chiunque, eliminando l’intervento dello sviluppatore.

Molte piattaforme di gestione dei contenuti derivano dai primi blog, che erano incentrati su

In Kalì i contenuti sono l'elemento centrale e la loro visualizzazione è impostata secondo logiche 

articoli pubblicati in ordine cronologico. Questa origine ne condiziona la logica dei contenuti anche quando non vi è alcuna relazione con le strutture dei blog.

flessibili e dinamiche, in base alle esigenze editoriali del cliente. Le categorizzazioni dei contenuti possono essere a albero, ma anche trasversali, rendendo l’intero ambiente una matrice

personalizzabile e integrabile.

 

I contenuti possono essere visualizzati utilizzando filtri. Ma questa funzionalità risulta piuttosto macchinosa e complessa da padroneggiare.

La visualizzazione dei contenuti è impostata secondo criteri definiti in un'interfaccia di semplice utilizzo. La gestione e la visualizzazione di siti

complessi e con molti contenuti è ottimizzata.

 

Il layout e l'aspetto del sito sono definiti secondo template (temi) selezionati durante l'installazione. La personalizzazione è possibile con codice CSS intervenendo sui file del sistema.

L'aspetto del sito è personalizzabile attraverso

l’utilizzo di codice CSS direttamente nella pagina web e, se necessario, attraverso codici javascript. I template esistono e sono totalmente personalizzabili e si rifanno a una master page che può essere condivisa anche fra più siti.

Come anticipato all’inizio, il presente progetto è una prosecuzione dell’attività di innovazione avviata dopo lo scoppio della pandemia.

In conclusione, partendo da una necessità, causata dall’impossibilità di avere incontri fisici, IMG è stata in grado, in primo luogo, di portare al proprio interno un sistema integrato nuovo ed ora, grazie gli studi fatti nel 2021, ulteriormente migliorato e potenziato, aumentando così la propria capacità di penetrare nuovi segmenti di mercato e di acquisire un maggior potenziale rispetto ai competitor; in seconda istanza, IMG è ora in grado di offrire agli utilizzatori un sistema ancor più avanzato, grazie alle nuove funzionalità assemblate all’interno di un’unica piattaforma, ma allo stresso tempo semplice ed intuitivo, senza alcun compromesso in termini di usabilità, cosa che lo rende accessibile ad una platea estremamente estesa di potenziali utenti.

LE QUATTRO DIMENSIONI DELLA TEORIA DELL’INNOVAZIONE

 

 

 

Conoscenza

L’attività portata avanti da IMG si è basata sull’acquisizione di conoscenze esistenti (sviluppo CSM, piattaforme, Software-as-a-service, etc…) successivamente assemblate per dare vita a un prototipo nuovo di piattaforma.

 

 

 

Novità rispetto ai potenziali utilizzi

La piattaforma così creata ha messo a dispozione  del mercato uno strumento che, benché non si basi su nuove invenzioni, rappresenta una novità per i potenziali utilizzatori, per tutto quanto già descritto nella presente relazione.

 

 

 

Attuazione e utilizzo effettivo

IMG, dopo aver creato Kalì, ha portato avanti una sistematica attività di follow-up (motivo per il quale il progetto è proseguito anche nel 2021), con l’obiettivo di rendere il prodotto fruibile a un’utenza di ampie dimensioni.

 

 

 

 

Creazione di valore

La creazione di valore è ravvisabile non solo nel fatto che IMG metterà sul mercato un prodotto che concorre con l’offerta attuale, competitivo grazie alle funzionalità che offre e la sua semplicità di utilizzo, ma anche perché garantisce un vantaggio competitivo all’impresa

 

Updates