L’originalità di Kalì
Invenzione
Abbiamo creato un framework in grado di sviluppare progetti web attraverso la combinazione di elementi indipendenti [oggetti Kalì] che implementano funzionalità e modelli di rappresentazione dell’informazione.
All’interno, questi oggetti, hanno dei parametri che si possono combinare fra di loro in modo da creare una serie infinita di soluzioni.
Tali oggetti sono indipendenti ma collaborano tra di loro al fine di creare un unico strumento che trae vantaggio dalla matrice di combinazioni fino a reggere qualsiasi tipo di necessità in termini logici e di comunicazione.
Esistono diverse tipologie di oggetti a seconda che siano specializzati in funzioni di rappresentazione di contenuto o di raggruppamenti di contenuto, di funzioni specializzate, di interazione fra utenti o di reportistica.
Innovazione
L’applicazione di questo modello fa sì che ogni tipo di integrazione o inserimento di nuove funzionalità, venga declinata nel contesto a oggetti sopra descritto in modo da adeguarsi alle logiche combinatorie che rappresentano il tessuto principale di Kalì.
A titolo di esempio tra funzioni di rappresentazione di contenuto, i TAG sono un elemento cruciale che consente di guidare l’utilizzatore in percorsi logici e facilitarne l’accesso alle informazioni, ma l’aspetto innovativo riguarda la possibilità di relazionare uno o più TAG a una persona dando la possibilità all’amministratore di decidere se tale collegamento potrà rappresentare una profilazione da salvare nel DB utenti.
In altre parole la profilazione tramite TAG può funzionare sia da un punto di vista di servizio esterno, che di qualificazione dei contatti costruendo un legame di continuità fra servizi, accesso ai contenuti e profilazione marketing.
Originalità
È su questo modello che va considerata l’unicità del sistema Kalì che se nel 2021 ha fatto un ulteriore passo in avanti, quest’anno, il 2022, è stato segnato da un’evoluzione in termini di flessibilità, estensione dei modelli operativi e affidabilità.
Elementi guida
Nel corso del 2022, Img Internet ha proseguito intensificando la propria attività di sviluppo di Kalì. Gli obiettivi che posti prevedevano:
- L’estensione dei livelli di interazione
- Il potenziamento dei servizi di marketing automation;
- La creazione di una community di aziende in grado di operare autonomamente all’interno di ciascun progetto
- La strutturazione di un sistema di Business Intelligence realizzabile attraverso gli stessi maccanismi di costruzione di Kalì, in pratica rendere il sistema in grado di creare la propria interfaccia.
Interazione – la chiave del marketing online moderno
Console auto generative
Al fine di fornire pannelli di gestione e sistemi di business intelligence sempre più completi e raffinati e, soprattutto, in grado di rendere leggibili le notevoli quantità di dati relative alle attività di un sistema, abbiamo realizzato un articolato sistema di console legato a tutte le interazioni, gli incontri di business matching tramite video conferenza, le registrazioni alle iniziative e agli eventi.
Nel realizzare questo sistema di console e di accesso ai report abbiamo sviluppato un meccanismo di realizzazione degli stessi attraverso gli strumenti classici di kali, ovvero creando ulteriori box funzionali, legati a template html personalizzabili. In questo modo siamo in grado di produrre un numero infinito di varianti relativi alle maschere da adottare in fase di gestione.
Dal Business matching interpersonale a meeting
Il BM crea delle stanze tra due persone, ma consente in termini di pannello di far entrare altre persone a supporto. Il tracciamento dei meeting diventa parte integrante della strategia di coinvolgimento delle aziende che, come vedremo nel prossimo paragrafo, si arricchisce di una funzionalità importante.
Community e coinvolgimento degli utenti / aziende che si iscrivono
Il processo di registrazione passa ora, solo se specificato a livello di singolo progetto, a un flusso registrazione utente -> anagrafica azienda, secondo una modalità che salva i dati nel message broker di API che dialoga con i sistemi di CRM più accreditati.
La novità è che attraverso l’anagrafica aziendale è possibile, compilando alcuni campi facoltative, creare la propria presenza online all’intero del sito, una sorta di minisito al quale potranno essere collegati eventuali prodotti o servizi.
Il risultato è, a seconda di come si imposta tramite Kalì la form e le rispettive pagine pubbliche, come da esempio qui a sinistra.
In questo contesto anche gli amministratori del sito possono intervenire in qualsiasi momento per aiutare le aziende nella compilazione.
Il tutto viene poi passato in un pannello o console di gestione più efficace, consentendo quindi a più amministratori di gestire una quantità importanti di aziende.
Potenziamento dei servizi di marketing automation e business intelligence;
Premessa
Abbiamo introdotto il concetto di “tunneling” riferito a ogni elemento di contenuto di Kalì, in particolar modo il contenuto, ovvero la pagina, se trasformata in interazione generica o evento o iniziativa, crea un tunnel all’interno del quale ogni azione viene delimitata e resa disponibile in una logica prevalente a livello di report.
Il contenuto quindi diventa la landing page e al tempo stesso il pannello di gestione di un’iniziativa dove, fra le altre cose abbiamo introdotto nel 2022 il flusso di approvazione.
Registrazione utente, selezione TAG e profilazione del Lead
In breve Kalì mette a disposizione un sistema struttuato di TAG che servono
- A facilitare il reperimento di informazioni, persone, gruppi di discussione
- A profilare l’utente nel DB
Questo è stato uno degli sviluppi più importanti e difficili e rappresenta un elemento di novità e originalità fondamentale perché fa cambiare la prospettiva con cui si guarda a un progetto di marketing automation: non c’è più discontinuità da necessità di comunicazione e operatività di marketing.
In pratica con il medesimo strumento è possibile creare delle navigazioni trasversali e al tempo stesso fare uso di livelli infiniti di profilazione.
Sicurezza
Kalì è certificato ISO27001 e rientra nel portale AGID per i servizi SAAS. In questo perimetro abbiamo dedicato molte risorse al potenziamento degli strumenti di invio massivo e di recapito transazionale delle email. Abbiamo operato in modo da gestire da Kalì modelli di invio facilmente certificabili
Progettazione e attività 2023
Potenziamento delle relazioni tra utenti
A seguito delle invenzioni che hanno messo in relazione un sistema di gestione dei contenuti, le sue funzionalità di marketing automation e generazione di contatti con la strutturazione dei momenti di relazione interpersonale ha avuto un grande successo tra i nostri clienti. Tale applicazione operativa delle evoluzioni ci ha anche consentito di capire quali fossero le reali esigenze e sul campo e intercettarne di future. L’analisi e la valutazione dei risultati delle azioni precedenti ci ha portato a definire un quadro di obiettivi sufficientemente chiaro per mettere in cantiere ulteriori interventi sulla piattaforma al fine di aumentarne efficacia e originalità.
Obiettivi generali
Rendere il sistema molto semplice e intuitivo per gli utenti ma al tempo stesso intercettare quegli automatismi che fossero in grado di orientare la logica con cui sarebbero state utilizzate le funzioni di networking.
Business Matching
È stato potenziato e reingegnerizzato l’intero processo che porta alla finalizzazione di un contatto per agevolarne le attività di relazione e contribuire agli obiettivi commerciali che sono l’elemento più importante nella costruzione o partecipazione a un evento, riportiamo qui di seguito.
SLOT assegnati automaticamente dall'evento
- Esclusività della vista delle disponibilità orarie
- Gestione caso di eventi con date in sovrapposizione
- Eliminazione delle sovrapposizioni degli SLOT
- Gestione degli Slot e appuntamenti orfani (non collegati a un evento)
Assegnare in automatico degli slot ai partecipanti di un evento ci ha consentito di attuare delle procedure molto raffinate in termini di visibilità delle diverse agende, rendendo ancora più efficace il meccanismo di tunneling creato attorno all’oggetto evento.
Inoltre tutte le funzionalità di Business Matching e di partecipazione all’evento saranno integrate con il sistema di message broker che sarà illustrato più avanti e determineranno azioni che troveranno il loro corrispondente nei CRM collegati.
In seguito a queste modifiche sono stati introdotti dei nuovi meccanismi di gestione che sono confluiti in un sistema di Dashboard avanzato a disposizione degli amministratori. In particolare gli elementi primari sono stati i pannelli di gestione di
- Business Matching e calendari
- Notifiche e promemoria appuntamenti
- Riassegnazione degli SLOT tramite tab agenda dell'evento
Potenziamento servizi di marketing automation con sistema di interoperabilità
- Pannello di gestione delle notifiche di Business Matching
- Notifiche appuntamenti
- Promemoria
Business Intelligence
SLOT assegnati automaticamente dall'evento
- Esclusività della vista delle disponibilità orarie
- Riassegnazione degli SLOT tramite tab agenda dell'evento
- Gestione caso di venti con date in sovrapposizione
- Eliminazione delle sovrapposizioni degli SLOT
Eventi ibridi
È stata inserita una modalità che prevede sia l’evento e l’appuntamento in presenza sia quello da remoto. Ovviamente questo approccio prevede una serie di interventi lato amministratore, come per esempio la chiusura del lead, che si devono concertare con gli automatismi previsti in piattaforma quando gli appuntamenti avvengono in modo digitale.
Connettore Kalì CRM
Message broker
Per rendere Kalì in grado di dialogare con CRM esterni e garantire un livello di personalizzazione pressoché infinito, abbiamo seguito lo stesso approccio utilizzato per l’intera struttura della piattaforma, ovvero uno sviluppo di uno strato di software in grado di interagire con gli ambienti esterni, al fine di lasciare intatto il core di Kalì ma di interagire con esso.
Abbiamo costruito qualcosa in grado di occuparsi dell’interoperabilità con ambienti diversi. In termini di sicurezza e mantenimento del dato è stato creato un sistema di code in grado di mantenere il servizio costantemente attivo.
Abbiamo praticamente passato al setaccio ogni attività in capo a Kalì e fatto in modo che ogni richiesta e ogni attività venisse riferita a un connettore facilmente parametrizzabile in modo da dialogare con API esterne.
Uno degli aspetti importanti è stato mantenere la sincronicità dei messaggi, e al fine di renderlo il più efficace possibile è stata reingegnerizzata la modalità in cui Kalì scambia i dati con gli ambienti esterni. La solidità deriva dal fatto che lo strato intermedio è basato su un’architettura di code che permette di processare in maniera sincrona i messaggi e di reinviarli nel caso in cui l’ambiente remoto fosse temporaneamente indisponibile. Il sistema si occupa quindi di reinviare il messaggio fino a che l’operazione ha successo.
Fasi di ricerca e sviluppo
La necessità di fare questo importante intervento evolutivo della piattaforma è derivata dal fatto che i nostri clienti negli ultimi anni hanno rafforzato le proprie attività di marketing facendo uso di strumenti specializzati e sempre più orientati a un’organizzazione strutturata delle attività e dello studio dei dati a cui facevano riferimento. Tuttavia non è mai stata fatta, da parte della maggior parte delle aziende con cui lavoriamo, alcuna valutazione che considerasse l’integrazione degli elementi legati alle campagne e all’acquisizione dei dati, con quanto doveva esser fatto in termini di comunicazione e relazione. Pertanto, essendoci resi conto che questo divario stava creando un buco di produttività, abbiamo pensato di colmarlo con un approccio scalabile, modulare e articolato in modalità di matrice come tutto il progetto Kalì.
Definizione degli obiettivi
Obiettivi generali:
Sviluppare uno strato intermedio, facilmente parametrizzabile e in grado di recepire tutti i dati provenienti da Kalì, sia essi di tipo contenuto che di utenza. Questo strato intermedio dovrà essere in grado di mantenere sempre attive e identificabili le attività e i tracciamenti, anche in caso di disallineamento dei sistemi (Kalì + mondo esterno).
Obiettivi specifici:
Identificare il software o l'approccio di sviluppo più adatto e in linea con le caratteristiche desiderate dello strato intermedio.
Progettare l'architettura dello strato intermedio specificando i componenti, le loro funzionalità e le interazioni tra di essi.
Sviluppare la parte invariabile dello strato intermedio, che comprende l'architettura della gestione delle code, per garantire la persistenza delle attività e dei tracciamenti in modo che rimangano attivi e identificabili anche in caso di disallineamento dei sistemi.
Kalì ottiene due risultati in termini di sicurezza del recapito del messaggio:
- Il messaggio viene reinviato un numero predefinito di volte finché non va a buon fine, questo per superare eventuali momenti di caduta della linea del ricevente
- Nel caso i tentativi non vadano a buon fine, il messaggio va in una dead letter queue in modo che possa essere analizzato e eventualmente riprocessato.
Sviluppare la mappatura dei dati, ovvero implementare la mappatura dei dati di Kalì con i metadata esposti dalle sorgenti remote.
In questo diagramma si evidenzia l’architettura tra Kalì e le sorgenti remote
In questo caso specifico Kalì è l’emettitore mentre il servizio di CRM è l’ambiente che deve essere allineato. Questa logica fa sì che ci sia un totale disaccoppiamento dei sistemi garantendo un allineamento di alcuni dati attraverso una gestione più articolata in modo da garantire, attraverso la gestione delle code, la massima sicurezza nel transito dei dati.
Risultati attesi:
Uno strato intermedio completo e funzionale che soddisfi i requisiti definiti, una migliore integrazione tra Kalì e i sistemi esterni e una maggiore visibilità e tracciabilità delle attività all'interno della piattaforma.
Criteri di successo:
Lo strato intermedio deve essere in grado di recepire e processare tutti i dati provenienti da Kalì, di mantenere sempre attive e identificabili le attività e i tracciamenti, e essere facilmente parametrizzabile per adattarsi a diverse esigenze. Inoltre questo approccio deve portare a garantire alte prestazioni e essere scalabile.
Strutturazione delle attività R&S:
- Fase di ricerca
- Fase di sviluppo
- Fase di test e valutazione
- Pianificazione temporale dei rilasci
- Definizione delle risorse:
- Piano di gestione dei rischi nell’ambito di ISO 27001
- Sistema di monitoraggio e valutazione
Sintesi delle conclusioni
Progetto: potenziamento delle relazioni tra utenti
Obiettivi iniziali: rendere la piattaforma intuitiva e promuovere automatismi per migliorare l'utilizzo delle funzioni di networking.
Approccio: miglioramento delle funzionalità di business matching e calendario, introduzione di notifiche avanzate e gestione degli appuntamenti.
Risultati ottenuti: maggiore efficacia e originalità nella gestione delle relazioni interpersonali, con un sistema più intuitivo e automatizzato per gli utenti.
Progetto: Connettore Kalì CRM Message Broker
Obiettivi iniziali: Sviluppare uno strato intermedio per facilitare l'interoperabilità con CRM esterni mantenendo l'integrità dei dati.
Approccio: Creazione di uno strato software per l'interazione con ambienti esterni, basato su un sistema di code per garantire la sincronicità dei messaggi.
Risultati ottenuti: Implementazione di un sistema robusto di messaggistica che assicura la consegna dei dati in modo sicuro e scalabile, migliorando l'integrazione di Kalì con i sistemi esterni.
Conclusioni Generali
Entrambi i progetti hanno raggiunto i loro obiettivi iniziali, migliorando significativamente l'efficacia e la funzionalità della piattaforma. Il potenziamento delle relazioni tra utenti ha reso il sistema più intuitivo e automatizzato, mentre il message broker ha garantito un'interoperabilità efficace con i CRM esterni. La definizione chiara degli obiettivi, l'approccio modulare e la pianificazione dettagliata delle attività hanno contribuito al successo complessivo dei progetti.
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