Torna su

Help Desk
 

 

 

Analytics: siete un’azienda data driven?

1 dicembre 2020
di lettura

State utilizzando i dati per comprendere il comportamento dei vostri consumatori, adattare la produzione o al minimo per capire flusso di comportamento e livello di attenzione sul vostro sito web?

Quando parliamo di Analytics (nella lingua parlata) intendiamo sia dei dati statistici digitali, sia i programmi che li producono.  Ci riferiamo in modo generico a tutti quegli strumenti che la Rete mette a disposizione per controllare l’andamento di un sito web o di un e-Commerce, di un social network o di un blog, sia da un punto di vista qualitativo (qualità dell’interazione) sia quantitativo (numero utenti, ecc…). 

Aprendo maggiormente la mente e pensando alla quantità incredibile di dati che la nostra presenza web produce (anche limitandoci, banalizzando, al solo sito web e alla neglette) possiamo dire che i Big Data prodotti dall’attività di marketing digitale possono darci indicazioni importanti tanto a livello tattico che strategico nella gestione (al minimo) della nostra attività di marketing, al più della nostra gestione tout court. 

Ma non limitiamoci al nostro orticello! Andrew McAfee e Eric Brynjolfsson qualche hanno fa scrissero sull’Harvard Business Review, in un articolo intitolato Big Data The Management of Revolution: “non puoi gestire ciò che non puoi misurare. Le decisioni guidate dai dati sono decisioni migliori, è molto semplice. Usare i Big Data permette ai manager di decidere sulle basi dell’evidenza piuttosto che dell’intuizione”. 

Con questo spirito a mio avviso gli imprenditori dovrebbero avvicinarsi ai dati del proprio sito web. Con la curiosità di raccogliere dati per comprendere “La Domanda” e quindi migliorare “L’Offerta”… che essa sia di contenuto o di servizio/prodotto. 

Web Analytics

Ma torniamo al nostro sito aziendale. Le Premesse. 

  1. Verificate in primo luogo che il vostro sito raccolga i dati in modo corretto e verificate (può sembrare banale ma non lo è) che l’agenzia web da cui vi fornite vi abbia dato gli accessi. 
  2. Verificate inoltre che anche le altre attività di digital marketing (campagne a pagamento, content marketing, ecc...) producano dati e che questi ultimi siano raccolti nel vostro programma di Analytics. 

Quattro passi per una corretta analisi 

1. Collezionare i dati 

La raccolta dei dati deve essere considerata sia online che offline perché consente di poter effettuare poi un’analisi approfondita. Bisogna scegliere attentamente le fonti da cui prendere i dati ed essere sicuri del loro contenuto. 

2. Analizzare i dati

Una volta raccolti i dati, diventa fondamentale saperli interpretare attraverso un’analisi qualitativa. Di seguito alcuni esempi: 

Perché alcune pagine ricevono più attenzione (maggior numero di utenti) di altre? 

Sono meglio indicizzate? Le state promuovendo? Sono citate da altri siti? E' effettivamente il riscontro positivo di una necessità di mercato? 

Su quali contenuti gli utenti passano maggior tempo?

E’ molto importante controllare quali contenuti destino il maggior livello di attenzione. Sono articoli blog o news? Sono pagine di prodotto? Pagine di categoria? 
Controllate se esiste un rapporto proporzionale tra il tempo passato in media dagli utenti su un contenuto e l’invio di una mail di richiesta ovvero un acquisto. 

Comportamento degli utenti. 

Come si comportano i vostri visitatori? Da quale pagina arrivano, qual è il loro primo click? Ci sono dei flussi stabili (es: home page, categoria x, prodotto y) che sviluppano un’azione? Se ci sono, li state valorizzando?

Canali di Traffico

Quali canali stanno producendo maggior afflusso di utenti al sito? Rispetto a questi ultimi, per quali è utile che gli utenti vengano al sito e per quali non è necessario? Ci sono canali su cui state operando grossi sforzi, che però non portano i risultati di traffico desiderati?

Ecco… queste sono solo alcune, poche, e semplici domande che vi danno  un’idea dei ragionamenti che possiamo sviluppare partendo da semplici dati di navigazione. 

3. Creare degli indicatori 

Un’altra azione fondamentale consiste nel creare degli obiettivi (in Google Analytics alcuni di questi sono già pre-impostati). 
Questi obiettivi, assimilabili ai KPI (Key Performance Indicators) servono a comprendere se la strategia utilizzata on line funzioni correttamente. 

Domandatevi: quali sono gli indicatori più importanti per valutare la mia attività on line? Interazioni con i miei post? Attenzione sui contenuti della pagina? Interazioni con alcuni contenuti scaricabili?
Ovviamente molti di voi diranno “vendite” o “preventivo”… ma questi sono indicatori che chiudono un processo e, laddove vi siano numerose vendite o richieste, si può dire che l’attività sia di successo. Vi consiglio di concentrarvi su indicatori che siano prodromici alla vendita e alla lead generation, perché è dall’attenzione a questi KPI che si raggiungono gli esiti desiderati. 

4. Strategie Flessibili 

Tutta questa consapevolezza non deve rimanere fine a sé stessa. Deve trovare un esito pratico, con azioni di sviluppo digitale, azioni marketing e comunicazione, se non addirittura di produzione, che seguano il comportamento degli utenti. 
Tenete conto che i volumi raccolti con questi sistemi, essendo alti, prodotti da fonti differenti, in tempo reali devono essere considerati come una fotografia reale della vostra interazione con il mercato – al minimo – on line. 

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Perugia, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Ravenna, Salerno, Sondrio, Terni, Udine.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri DigIT Test. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende emiliano-romagnolelombarde, umbre e delle province di Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Udine, Salerno. Inizia il tuo percorso

Strategie: studiare i concorrenti sul web
Strategie: studiare i concorrenti sul web

“Il mio prodotto non ha concorrenti”. È questa la frase che spesso gli imprenditori pensano. C’è la presunzione che i propri prodotti siano unici e non esistano veri concorrenti. Al massimo si conoscono i concorrenti che stanno dall’altra parte della strada, meno invece i concorrenti internazionali. Ma sono proprio questi ultimi che possono dare informazioni utili, soprattutto indagando i “primi della classe”.

6 feb 2023
Pier Paolo Galbusera
Digital Marketing, Marketplace, Nuove tecnologie
Industria e digitale: nuovi parametri e strumenti per sostenere le vendite all'estero
Digital Marketing, E-commerce
L’Austria e il digitale in ottica export
Comunicazione, Digital Marketing, Social Selling
Influencer marketing: dati e tendenze 2022 in ottica export
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media
Come conquistare i buyer: tecniche digitali per il contatto e lo sviluppo di relazioni e contratti
Comunicazione, Digital Marketing
Come fare un piano di marketing internazionale, per vendere all’estero
Comunicazione, Digital Marketing, Nuove tecnologie
Un CRM aiuta le aziende a migliorare il processo di vendita e la gestione dei clienti
Digital Marketing, Display, SEO
Google ADS per export BtB
Google Ads per export BtB
7 mar 2022
Alessandro Trossero
Digital Marketing, E-commerce, Nuove tecnologie
I chatbot per il digital marketing: trend 2022 e migliori piattaforme per i business
Digital Marketing, Nuove tecnologie
Gioielli e marketing: come consolidare il brand e attrarre nuovi clienti con il digitale
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Come è cambiato l’Influencer Marketing?
Come è cambiato l’Influencer Marketing?
14 dic 2021
Rosario Corrado Mancino
Digital Marketing, Social Media, Tendenze nel mondo
Arabia Saudita e digitale: i trend più rilevanti per orientare al meglio la propria campagna di marketing
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Linkedin quale piattaforma per la creazione di lead per l’export e per le fiere
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media, Tendenze nel mondo
Le app di messaggistica e le abitudini degli utenti digitali in Russia
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Social network: diffusione globale e impatto sul business B2B e B2C
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Social Media
Customer Experience: i clienti hanno bisogno di empatia e attenzioni
Comunicazione, Digital Marketing
Consumatori, privacy online e digital marketing
Comunicazione, Digital Marketing
Collaborazione tra marketing e vendite per aumentare i profitti aziendali
Digital Marketing, E-commerce, Tendenze nel mondo
Focus mercato Spagna: e-commerce e digital marketing
Comunicazione, Digital Marketing
Come usare l’email marketing per presentarsi efficacemente ai prospects
Digital Marketing, Marketplace
Condurre ricerche di marketing per l'export mediante le piattaforme digitali
Digital Marketing, E-commerce, Social Media
L’evoluzione del digitale e i nuovi trend
Digital Marketing, Social Media
Il “nostalgia marketing”: una strategia digitale per il 2021
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Social Media, Social Selling
Digitale: i dati salienti del Global Digital Report 2021
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Normative
Orientamenti della commissione UE sulla trasparenza dei criteri di ranking online
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media
I baby boomer faranno la differenza nel 2021
Digital Marketing
Il digital marketing aiuta l'export
Il digital marketing aiuta l'export
1 feb 2021
Rosario Corrado Mancino
Digital Marketing, Social Media
Pillole digitali: Ottimizzazione del profilo personale | Certificazioni e Linkedin Learning
Digital Marketing, Social Media
L’area del Social Entertainment: strumento di marketing per i brand
Digital Marketing, Social Media
Social community: paid media, earned media e contenuti generati dagli utenti
Comunicazione, Digital Marketing
Analisi SWOT per PMI
Analisi SWOT per PMI
15 gen 2021
Nicholas Rucci
Digital Marketing
Digital marketing, strategie per l’internazionalizzazione
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media
Personal Branding
Pillole digitali: Personal Branding
14 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Comunicazione, Digital Marketing
Commerciali Digitali: Perchè Sì!
Pillole Digitali: Commerciali Digitali, perchè Sì!
13 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
Linkedin company page: come completare la pagina - Parte 2
Linkedin company page: come completare la pagina - Parte 2
11 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
LinkedIn company page: come creare e completare la pagina
LinkedIn company page: come creare e completare la pagina
8 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Comunicazione, Digital Marketing
User Personas: come crearle
User Personas: come crearle
8 gen 2021
Nicholas Rucci
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Come usare Linkedin Sales Navigator per lo sviluppo estero
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce
Saper leggere gli Analytics nelle vendite internazionali
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Nasce la pagina prodotto di Linkedin
Nasce la pagina prodotto di Linkedin
17 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing
Strumenti di Direct Marketing
Digital Marketing, Social Media
B2B e Social Network: una traccia per utilizzarli al meglio
B2B e Social Network: una traccia per utilizzarli al meglio
11 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
La pagina aziendale di LinkedIn: contenuti di valore
La pagina aziendale di LinkedIn: contenuti di valore
2 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
LinkedIn company page. La pagina aziendale
LinkedIn company page. La pagina aziendale
1 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing
Analytics: siete un’azienda data driven?
Analytics: siete un’azienda data driven?
1 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, SEO
SEO: consigli utili e qualche tecnica
SEO: consigli utili e qualche tecnica
30 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Display
Google Ads: lo state usando? Qualche base
Google Ads: lo state usando? Qualche base
30 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
Usare i mobile data per comprendere i consumatori
Usare i mobile data per comprendere i consumatori
26 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Display, E-commerce
Amazon advertising, come farsi pubblicità sul marketplace
Digital Marketing, SEO
Google My Business
Digital Marketing, Social Media
Social media marketing for dummies
Social media marketing for dummies
23 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce
Covid-19 e trend digitali
Covid-19 e trend digitali
20 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing
LinkedIn come strumento di lead generation per le aziende
Digital Marketing, Display, Social Media
Aziende b2b, continuate nel digital advertising anche ora
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media, Tendenze nel mondo
Il contratto con un influencer
Il contratto con un influencer
28 set 2020
Marco Tupponi
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
E-commerce e progetto Easy free back
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Social Media
Il lessico del Digital Marketing
Il lessico del Digital Marketing
20 apr 2020
Giulio Finzi
Comunicazione, Digital Marketing, Motori di ricerca
La digitalizzazione 4.0 e l'Inbound Marketing
Digital Marketing, E-commerce, Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Social commerce - Digit Expert
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
le vetrine digitali che guidano le scelte di acquisto
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Digital marketing - Digit Export
Digital Marketing, Tendenze nel mondo
DEM e newsletter business to business
Comunicazione, Digital Marketing, Tendenze nel mondo
La trasformazione digitale delle fiere tradizionali: meno stand, più networking
Digital Marketing, E-commerce
Free Trade Zone per il commercio elettronico cross-border in Cina
Digital Marketing, Social Media
Key Opinion Leader in Cina | Digit Export
Digital Marketing, Social Media
Le strategie di web marketing per le imprese
Digital Marketing, Motori di ricerca, SEO
pubblicare-un-sito-ecco-dove-intervenire-digit-export
Digital Marketing
Il Digital Marketing per il BtoB
Il Digital Marketing per il BtoB
3 giu 2019
Giulio Finzi
Digital Marketing
Export Digitale, guida per l’uso
Export Digitale, guida per l’uso
16 apr 2019
Gabriele Carboni
Digital Marketing
Digital marketing
Digital Marketing
Intervista a Philip Kotler
Intervista a Philip Kotler
24 gen 2019
Gabriele Carboni
Digital Marketing
Inbound marketing
Digital Marketing
L’email oggi