Torna su

Help Desk
 

 

 

L’integrazione delle funzioni di vendita sui canali social

30 giugno 2021
di lettura

Il digitale ha portato nuove piattaforme per la comunicazione e l’interazione con i propri utenti, nonché nuovi canali di promozione e distribuzione di prodotti e servizi.

Nel tempo, è maturata l’esigenza da parte delle aziende di integrare le diverse funzioni di comunicazione e vendite, semplificando allo stesso tempo la digital journey dell’internauta il/la quale si trova così ad avere accesso a contenuti di intrattenimento da cui derivare una esperienza di acquisto senza uscire dalla piattaforma. Nell’attesa che venga semplificata anche la payment journey ovvero l’ultimo miglio della vendita online, vediamo cosa sono il social selling e il social commerce. 

Differenza tra Social Selling e Social Commerce

Ci siamo ormai abituati a conoscere il concetto di social selling: l’insieme delle attività in rete mirate a creare interesse, coinvolgimento e continuità nel rapporto tra il brand e le buyer persona di riferimento dell’azienda; in sostanza, azioni mirate a farsi conoscere in rete in particolare mediante le piattaforme social, iniziative ed eventi digitali (dall’influencer marketing alle dirette fino allo streaming), nonché attività che permettono di coinvolgere e “trattenere” sui propri profili gli utenti (dal concorso al gaming).

Tuttavia, in rete si è prodotto molto di più, perché gli utenti oltre ad effettuare acquisti al termine di una specifica digital journey ne hanno fatto oggetto di conversazione e condivisione con altri utenti, generando un'esperienza di acquisto e di consumo -oltre che di eventuale riacquisto- potenziata dal parere e dalle azioni di gruppi più o meno ampi e più o men o interconnessi; si parla dunque di social commerce perché la rete è l’elemento in cui sono letteralmente immerse anche le esperienze di uso e fruibilità del prodotto/servizio che l’utente fa offline. L’azienda è dunque chiamata a presidiare la relazione con gli utenti ed i clienti sia pre che post vendita, ed a imparare ad utilizzare queste informazioni in leve di ottimizzazione della brand awareness come del livello delle vendite. 

Occorre considerare che il social commerce non si ferma alle attività di interazione tra gli utenti in forma di pareri/ commenti e consigli: può manifestarsi in forma di liste di preferenza supportate da un alto numero di utenti, espressione pubblica di rating assegnato ad una piattaforma e-commerce e relativi prodotti come ad un singolo brand, nonché gruppi di acquisto. Per l’azienda, gestire tutto questo significa utilizzare la leva della negoziazione online e saperla distribuire con vere e proprie soluzioni e non soltanto con check-list di azione-reazione; un esempio è il caso del profilo social del produttore il cui intento è comunicare gli eventi che l’azienda sponsorizza che viene invece “invaso” dai commenti di utenti insoddisfatti del servizio post-vendita e ne chiedono animatamente conto sul social: non si può né ignorare tali commenti né tantomeno dare risposte generiche, bisogna intervenire con proposte di soluzioni (abbozzate in rete, con un percorso che porti l’utente ad un canale riservato di risoluzione del singolo caso) accompagnate da un dialogo aperto rispetto alle problematiche (in senso generale) e dei servizi di contatto effettivamente aperti a favore dei clienti, nonché a post successivi con casi concreti risolti. In questo caso, con i riflettori puntati sul problema in pubblico, non si può intendere come sola attività di comunicazione, ma parte del processo di social commerce.       

Social commerce nell’ambito B2C

Le piattaforme social stanno integrando le funzioni di vendita all’interno delle piattaforme, anche per aumentare il tempo complessivo di permanenza dell’utente che di per sé favorisce l’interazione complessiva con l’ambiente digitale specifico. 

Facebook permette di implementare il profilo aziendale con una fanpage con contenuti descrittivi (testi, grafiche, immagini, video) completati dal pulsante per l’acquisto; è anche possibile pianificare le dynamic ads, ovvero i banner dinamici con funzione adattiva per singolo utente al fine di ottimizzare livello di interesse, interesse ed acquisto/riacquisto. In generale, per questa piattaforma si tende a parlare di f-commerce.

In Instagram è possibile ampliare la funzione narrativa mediante la IGTV i cui video consentono di raccontare meglio l’azienda ed i prodotti/servizi grazie alla durata fino a 10 minuti per gli account standard e fino a 60 minuti per gli account popolari e quelli verificati; la classificazione nella sezione dedicata ne facilita inoltre la ricerca e la fruizione. Oltre alle funzioni di shopping ads, appaiono di una certa efficacia sia le stories sia i carousel ads per lo swipe up, che portano l’utente ad una pagina dedicata di approfondimento nel momento esatto i cui l’utente manifesta l’interesse.

Pinterest dal 2019 ha introdotto le pinterest ads ed anche in questo caso sono possibili i carousel ads (forma di promozione che associa più messaggi/prodotti nella stessa operazione) detti carousel pins; Pinterest è un aggregatore ed un fornitore di traffico quindi permette il collegamento dei pins (immagini) allo shop tanto che è sempre consigliabile riportare il brand sulle immagini e sui video che si collegano al sistema.

La piattaforma che in assoluto consente una digital journey completa per l’acquisto è WeChat; nata 10 anni fa in Cina, è la piattaforma di messaggistica che ha di fatto integrato anche funzioni social e di promozione commerciale, appartenente alla galassia Tencent e imprescindibile se si intende vendere/esportare in Cina verso il mercato consumer, il cui utente medio trascorre 4 ore sulla piattaforma, con scopi differenti. La funzionalità più interessante nel processo di acquisto riguarda la payment journey, in sostanza l’ultimo miglio che completa il processo di acquisto; non soltanto è possibile utilizzare il wallet (Alipay o WeChatPay) ma è attiva la funzione “buy now, pay later” ovvero una dilazione gestita direttamente dalla piattaforma, basata sui dati di affidabilità del cliente stesso, senza che l’utente debba uscire dal sistema e che possa incappare in disservizi che né la piattaforma né l’azienda inserzionista possono più gestire.       

Quale social commerce per il B2B

Il mondo del B2B non soltanto pone in essere un processo di acquisto, sia online che offline, basato sulla razionalità, ma è abituato da tempo ad utilizzare strumenti di conoscenza e di comparazione tra i potenziali fornitori: la prima directory business risale al 1898, il catalogo cartaceo di un editore il cui intento era mettere in contatto le aziende acquirenti fornitrici con le aziende fornitrici in un contesto, quello degli Stati Uniti dell’epoca, in cui le distanze non permettevano la sola replica del modello tradizionale del passaparola locale. ThomasNet (questo il nome del prodotto editoriale) nel tempo è diventato anche una directory online ed oggi è uno dei principali marketplace B2B che collega aziende statunitensi o con una stabile presenza negli States con il resto del mondo. 

Oggi il panorama nel B2B vede la presenza di directory online che offrono la catalogazione per categorie con diversi livelli di query per la selezione della rosa di fornitori che si intendono contattare o monitorare senza arrivare all’ordine online, a fianco di piattaforme “chiuse” riservate ai clienti del proprietario del software/ piattaforma quali quelle delle società di software gestionali per le imprese, ed ancora ai marketplace che di fatto sono l’evoluzione delle directory una volta implementata la funzione di acquisto entro la piattaforma (permangono alcune limitazioni per prodotti ad alta personalizzazione e processi complessi di preventivazione).  

I responsabili degli acquisti dispongono di precise check-list per lo scouting di nuovi fornitori, sono abituati ad assegnare un rating alle aziende fornitrici e, grazie ai social business tra cui LinkedIn, a confrontarsi nell’ambito del settore; inoltre, in questi anni stanno nascendo piattaforme per la creazione di filiere di pagamento oltre che di approvvigionamento, le quali danno vantaggi sia alle aziende acquirenti che a quelle fornitrici ed al contempo rendono più trasparenti i processi e le caratteristiche delle singole aziende coinvolte.

Il numero di informazioni trattate nell’ambito B2B nonché la presenza storica di piattaforme dedicate fanno di questo comparto il social commerce per eccellenza.  

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Cosenza, Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone, Ravenna, Salerno, Sondrio, Udine.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri gli assessment DigIT Test, DigIT Commerce, DigIT Social. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online, il tuo ecommerce e la tua presenza social.

Arabia Saudita e digitale: i trend più rilevanti per orientare al meglio la propria campagna di marketing
Arabia Saudita e digitale: i trend più rilevanti per orientare al meglio la propria campagna di marketing

L’Arabia Saudita (AS) ha un PIL di circa 700 miliardi di dollari (World Bank 2020), reddito pro capite di 20.000 dollari ed è uno dei paesi del G20. Ha una popolazione di 35 milioni di persone, di cui l’84% vive in ambiente urbano con modelli d’acquisto evoluti.

30 nov 2023
Alberto Cossu
Social Media
Youku, lo YouTube Cinese
Youku, lo YouTube Cinese
27 nov 2023
Francesca Bazzi
Social Media
Le quattro aree dei social media
Le quattro aree dei social media
24 nov 2023
Nicholas Rucci
Social Media
Il multilingua in Facebook e Instagram
Il multilingua in Facebook e Instagram
24 nov 2023
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Social Media, Tendenze nel mondo
L’uso dei social media in Cina – Prima parte
Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
L’influenza dei social media nel processo di acquisto dei consumatori
Digital Marketing, E-commerce
Customer Service e clienti lontani
Customer Service e clienti lontani
22 nov 2023
Laura Giacometti
Digital Marketing, Social Media
La gestione dei social network per l’export
Digital Marketing, Social Media
Ottimizzazione grafica di Facebook e Instagram: spazi importanti da gestire bene
Marketplace, Social Selling
Ricerca di distributori in nuovi mercati-obiettivo e strategie social
Digital Marketing, E-commerce
L’Austria e il digitale in ottica export
Comunicazione, Digital Marketing, Social Selling
Influencer marketing: dati e tendenze 2022 in ottica export
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media
Come conquistare i buyer: tecniche digitali per il contatto e lo sviluppo di relazioni e contratti
Social Media, Tendenze nel mondo
La piattaforma di social news Reddit
Digital Marketing, E-commerce, Nuove tecnologie
I chatbot per il digital marketing: trend 2022 e migliori piattaforme per i business
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Come è cambiato l’Influencer Marketing?
Come è cambiato l’Influencer Marketing?
14 dic 2021
Rosario Corrado Mancino
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Linkedin quale piattaforma per la creazione di lead per l’export e per le fiere
Social Media, Tendenze nel mondo
L’uso dei social media in Cina – Seconda parte
Social Media, Tendenze nel mondo
L’uso dei social media in Canada - Seconda parte
Social Media, Tendenze nel mondo
L’uso dei social media in Canada - Prima parte
Social Media, Tendenze nel mondo
I social media più popolari in Russia e identikit degli utenti
Social Media
Weibo, il Twitter cinese
Weibo, il Twitter cinese
1 ott 2021
Francesca Bazzi
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media, Tendenze nel mondo
Le app di messaggistica e le abitudini degli utenti digitali in Russia
E-commerce, Social Media, Tendenze nel mondo
Trend digitali in Polonia in chiave export marketing
Social Media, Tendenze nel mondo
Social media: panoramica dei più popolari al mondo
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Social network: diffusione globale e impatto sul business B2B e B2C
E-commerce, Social Media, Social Selling
Uno sguardo in chiave marketing al mercato digitale degli Emirati Arabi
E-commerce, Social Media, Social Selling
L’integrazione delle funzioni di vendita sui canali social
L’integrazione delle funzioni di vendita sui canali social
30 giu 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Social Media
Customer Experience: i clienti hanno bisogno di empatia e attenzioni
Social Media, Social Selling
Il Social Media Strategy per l’export
Il Social Media Strategy per l’export
11 giu 2021
Rosario Corrado Mancino
Digital Marketing, E-commerce, Tendenze nel mondo
Focus mercato Spagna: e-commerce e digital marketing
Digital Marketing, E-commerce, Social Media
L’evoluzione del digitale e i nuovi trend
Digital Marketing, Social Media
Il “nostalgia marketing”: una strategia digitale per il 2021
E-commerce, Marketplace, Social Media
Global Digital Report 2021: i dati italiani
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Social Media, Social Selling
Digitale: i dati salienti del Global Digital Report 2021
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Normative
Orientamenti della commissione UE sulla trasparenza dei criteri di ranking online
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media
I baby boomer faranno la differenza nel 2021
Digital Marketing, Social Media
Pillole digitali: Ottimizzazione del profilo personale | Certificazioni e Linkedin Learning
Comunicazione, Social Media
Pillole digitali: Profilo Personale Linkedin | Le esperienze
Pillole digitali: Profilo Personale Linkedin | Le esperienze
28 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Social Media, Social Selling
L’area del Social Commerce
L’area del Social Commerce
26 gen 2021
Nicholas Rucci
Digital Marketing, Social Media
L’area del Social Entertainment: strumento di marketing per i brand
Digital Marketing, Social Media
Social community: paid media, earned media e contenuti generati dagli utenti
Comunicazione, Social Media, Social Selling
Pillole Digitali: Ottimizza il tuo profilo Linkedin - II parte
Social Media, Social Selling
Come sfruttare i social media per far crescere il proprio business
Social Media, Social Selling
Pillole Digitali: Ottimizza il tuo profilo Linkedin
Pillole Digitali: Ottimizza il tuo profilo Linkedin
19 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Social Selling
Pillole Digitali: Social Selling
Pillole Digitali: Social Selling
19 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media
Personal Branding
Pillole digitali: Personal Branding
14 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
Linkedin company page: come completare la pagina - Parte 2
Linkedin company page: come completare la pagina - Parte 2
11 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
LinkedIn company page: come creare e completare la pagina
LinkedIn company page: come creare e completare la pagina
8 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Come usare Linkedin Sales Navigator per lo sviluppo estero
Social Media
Il ruolo positivo dei social media durante la pandemia
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce
Saper leggere gli Analytics nelle vendite internazionali
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Nasce la pagina prodotto di Linkedin
Nasce la pagina prodotto di Linkedin
17 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
B2B e Social Network: una traccia per utilizzarli al meglio
B2B e Social Network: una traccia per utilizzarli al meglio
11 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
La pagina aziendale di LinkedIn: contenuti di valore
La pagina aziendale di LinkedIn: contenuti di valore
2 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
LinkedIn company page. La pagina aziendale
LinkedIn company page. La pagina aziendale
1 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
Usare i mobile data per comprendere i consumatori
Usare i mobile data per comprendere i consumatori
26 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Display, E-commerce
Amazon advertising, come farsi pubblicità sul marketplace
Digital Marketing, Social Media
Social media marketing for dummies
Social media marketing for dummies
23 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce
Covid-19 e trend digitali
Covid-19 e trend digitali
20 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Display, Social Media
Aziende b2b, continuate nel digital advertising anche ora
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media, Tendenze nel mondo
Il contratto con un influencer
Il contratto con un influencer
28 set 2020
Marco Tupponi
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
E-commerce e progetto Easy free back
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Social Media
Il lessico del Digital Marketing
Il lessico del Digital Marketing
20 apr 2020
Giulio Finzi
Digital Marketing, E-commerce, Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Social commerce - Digit Expert
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
le vetrine digitali che guidano le scelte di acquisto
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Digital marketing - Digit Export
Digital Marketing, E-commerce
Free Trade Zone per il commercio elettronico cross-border in Cina
Digital Marketing, Social Media
Key Opinion Leader in Cina | Digit Export
Digital Marketing, Social Media
Le strategie di web marketing per le imprese
E-commerce, Tendenze nel mondo
Tutela della proprietà intellettuale su Amazon
Tutela della proprietà intellettuale su Amazon
19 nov 2019
Elena Cristofori Rapisardi
Social Media
VKontakte: il social network che in Russia batte Facebook
Social Media
Il posizionamento su Google
Il posizionamento su Google
21 mag 2019
Andrea Boscaro
Social Media
KOL, gli influencer cinesi che trascinano le vendite
Social Media
Yizhibo, la piattaforma di live streming cinese
Social Media
Social media leader
Social Media
Facebook - sponsorizzazione post
Social Media
Digital export manager
Social Media
Social media - gli algoritmi