Torna su

Help Desk
 

 

 

L’uso dei social media in Cina – Seconda parte

30 novembre 2021
di lettura

La Cina rappresenta il più grande mercato di social media al mondo, con quasi 1 miliardo di utenti attivi nel 2021. I social media sono ormai diventati parte integrante della vita quotidiana nel paese e rappresentano molto di più che una semplice forma di intrattenimento e svago. Di seguito una panoramica delle piattaforme di social media più popolari nel Paese. 

WeChat

Rilasciata per la prima volta nel 2011, WeChat è un'app di messaggistica mobile sviluppata dalla società cinese Tencent. Nel mercato cinese WeChat è stato commercializzato come Weixin, ma nel 2012 è stato rinominato WeChat per essere adattato ad un pubblico internazionale. Nel 2018, WeChat e Weixin hanno superato il miliardo di utenti, un aumento significativo rispetto all'anno precedente. 

Oggi WeChat è uno dei principali social network mondiali, al sesto posto per numero di utenti attivi. Questa piattaforma ha molte delle popolari funzionalità delle app di messaggistica, inclusi i Moments, ossia bacheche o blog personali in cui ogni utente può condividere contenuti con la propria cerchia di contatti, mettere like ai post degli amici e commentarli. La maggior parte degli utenti di WeChat accede a WeChat Moments ogni volta che apre l'app. Messaggi vocali e di testo, messaggi di gruppo, pagamenti e giochi sono altri esempi di attività WeChat. L'app include anche una funzione in base alla quale gli utenti possono seguire gli account. In media, la maggior parte degli utenti segue tra i 10 e i 20 account WeChat. Come versione mobile aggiornata del QQ nativo per desktop, WeChat include una moltitudine di nuove funzionalità che sono più utili agli utenti come la funzione di pagamento mobile con codice QR. Come riferito dalla società proprietaria, il numero di account attivi WeChat è in costante aumento. Nel secondo trimestre del 2021, la piattaforma ha registrato oltre 1,25 miliardi di utenti attivi mensili. 

Fig. 1 Numero di utenti mensili attivi su WeChat dal secondo trimestre del 2011 al secondo trimestre del 2021 (in milioni). Fonte: Social media usage in China, Statista.


Tencent QQ

Nell'industria tecnologica cinese in rapida evoluzione, solo coloro che rispondono prontamente ai cambiamenti del mercato sopravvivono alle prove del tempo. QQ di Tencent, lanciato nel 1999, cinque anni prima di Facebook, è un'app di successo che è riuscita ad attirare circa 595 milioni di utenti mensili attivi da dispositivi smart alla fine del 2020, più degli utenti di Twitter. Sebbene il numero di utenti attivi mensili sia sceso a 655 milioni alla fine del 2020, ovvero circa 350 milioni in meno rispetto al fratello WeChat, QQ rappresenta il secondo servizio di messaggistica istantanea più popolare. Una caratteristica utile di QQ è la funzione di integrazione, in cui i clienti possono integrare altri servizi e piattaforme come social network, e-mail e altri siti Web di intrattenimento con un solo ID utente. Con queste caratteristiche, prima di WeChat, QQ è diventato il miglior servizio di messaggistica istantanea in Cina, sorpassando ICQ e MSN messenger. Tencent ha anche riscontrato un aumento del tempo trascorso su QQ dopo l'introduzione di Kandian, il feed di notizie di intrattenimento basato su algoritmi all'interno di QQ. Il numero di utenti mensili è passato da 576,1 milioni nel 2014 a 594,9 milioni nel 2020, registrando un picco di poco meno di 700 milioni nel 2018.

Fig. 2 Numero di utenti mensili attivi di dispositivi smart su Tencent QQ dal 2014 al 2020 (in milioni). Fonte: Social media usage in China, Statista.


Sina Weibo

Sina Weibo, il sito di microblogging più popolare della Cina, ha totalizzato quasi 328 milioni di utenti attivi mensili da app a partire da maggio 2021, come rilevato da iiMedia Research. Dopo che Twitter è stato bandito nel paese, la società Internet cinese Sina ha lanciato Weibo nel 2009. Altri giganti tecnologici nazionali come Tencent, NetEase e Sohu hanno sviluppato le proprie piattaforme di blog in seguito. Tuttavia, nessuno di loro ha potuto competere con l'affermata Sina Weibo, e sono stati chiusi uno dopo l'altro. Secondo i dati forniti da China Internet Watch e Weibo, a partire dal secondo trimestre del 2021, gli utenti attivi mensili di questo sito ammontano a circa 566 milioni, ossia 43 milioni in più rispetto al corrispondente trimestre dell'anno precedente. Gli utenti di Sina Weibo possono anche caricare immagini, gif e video con i loro post.

Fig. 3 Numero di utenti mensili attivi su Sina Weibo dal primo trimestre del 2018 al secondo trimestre del 2021 (in milioni). Fonte: Social media usage in China, Statista.


Badu Tieba

Baidu Tieba, la comunità online più popolare della Cina, ha accumulato quasi 43 milioni di utenti attivi mensili da app a partire da maggio 2021. Simile a Reddit, il forum di discussione della comunità è basato su parole chiave e combina gli elementi dei social media, delle notizie e delle bacheche. Ha perso molta trazione negli ultimi anni a causa dell'ascesa dei suoi rivali locali come Zhihu. Secondo i dati di Statista, nel 2021 la base di utenti di Baidu Tieba in Cina ammonta a circa 434,58 milioni di utenti, mentre nel 2025 dovrebbe raggiungere i 436,88 milioni. 

Fonte: Social media usage in China, Statista.

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Perugia, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Ravenna, Salerno, Sondrio, Terni, Udine.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri DigIT Test. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende emiliano-romagnolelombarde, umbre e delle province di Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Udine, Salerno. Inizia il tuo percorso

Come conquistare i buyer: tecniche digitali per il contatto e lo sviluppo di relazioni e contratti
Come conquistare i buyer: tecniche digitali per il contatto e lo sviluppo di relazioni e contratti

I primi sono stati gli operatori del fashion: a febbraio 2020, quando ancora non erano in vigore i divieti legati al lockdown ma si subdorava una situazione non gestibile sotto il profilo sanitario, le aziende impegnate nelle presentazioni/ collezioni riorganizzavano gli eventi sul web dando vita al primo grande esperimento di fiera virtuale. 

4 mag 2022
Raffaella Còndina
Social Media, Tendenze nel mondo
La piattaforma di social news Reddit
Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
L’influenza dei social media nel processo di acquisto dei consumatori
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Come è cambiato l’Influencer Marketing?
Come è cambiato l’Influencer Marketing?
14 dic 2021
Rosario Corrado Mancino
Digital Marketing, Social Media, Tendenze nel mondo
Arabia Saudita e digitale: i trend più rilevanti per orientare al meglio la propria campagna di marketing
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Linkedin quale piattaforma per la creazione di lead per l’export e per le fiere
Social Media, Tendenze nel mondo
L’uso dei social media in Cina – Seconda parte
Social Media, Tendenze nel mondo
L’uso dei social media in Cina – Prima parte
Social Media, Tendenze nel mondo
L’uso dei social media in Canada - Seconda parte
Social Media, Tendenze nel mondo
L’uso dei social media in Canada - Prima parte
Social Media, Tendenze nel mondo
I social media più popolari in Russia e identikit degli utenti
Social Media
Weibo, il Twitter cinese
Weibo, il Twitter cinese
1 ott 2021
Francesca Bazzi
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media, Tendenze nel mondo
Le app di messaggistica e le abitudini degli utenti digitali in Russia
E-commerce, Social Media, Tendenze nel mondo
Trend digitali in Polonia in chiave export marketing
Social Media, Tendenze nel mondo
Social media: panoramica dei più popolari al mondo
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Social network: diffusione globale e impatto sul business B2B e B2C
E-commerce, Social Media, Social Selling
Uno sguardo in chiave marketing al mercato digitale degli Emirati Arabi
E-commerce, Social Media, Social Selling
L’integrazione delle funzioni di vendita sui canali social
L’integrazione delle funzioni di vendita sui canali social
30 giu 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Social Media
Customer Experience: i clienti hanno bisogno di empatia e attenzioni
Social Media, Social Selling
Il Social Media Strategy per l’export
Il Social Media Strategy per l’export
11 giu 2021
Rosario Corrado Mancino
Digital Marketing, E-commerce, Tendenze nel mondo
Focus mercato Spagna: e-commerce e digital marketing
Digital Marketing, E-commerce, Social Media
L’evoluzione del digitale e i nuovi trend
Digital Marketing, Social Media
Il “nostalgia marketing”: una strategia digitale per il 2021
E-commerce, Marketplace, Social Media
Global Digital Report 2021: i dati italiani
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Social Media, Social Selling
Digitale: i dati salienti del Global Digital Report 2021
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media
I baby boomer faranno la differenza nel 2021
Digital Marketing, Social Media
Pillole digitali: Ottimizzazione del profilo personale | Certificazioni e Linkedin Learning
Comunicazione, Social Media
Pillole digitali: Profilo Personale Linkedin | Le esperienze
Pillole digitali: Profilo Personale Linkedin | Le esperienze
28 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Social Media, Social Selling
L’area del Social Commerce
L’area del Social Commerce
26 gen 2021
Nicholas Rucci
Digital Marketing, Social Media
L’area del Social Entertainment: strumento di marketing per i brand
Digital Marketing, Social Media
Social community: paid media, earned media e contenuti generati dagli utenti
Comunicazione, Social Media, Social Selling
Pillole Digitali: Ottimizza il tuo profilo Linkedin - II parte
Social Media
Le quattro aree dei social media
Le quattro aree dei social media
20 gen 2021
Nicholas Rucci
Social Media, Social Selling
Come sfruttare i social media per far crescere il proprio business
Social Media, Social Selling
Pillole Digitali: Ottimizza il tuo profilo Linkedin
Pillole Digitali: Ottimizza il tuo profilo Linkedin
19 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media
Personal Branding
Pillole digitali: Personal Branding
14 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
Linkedin company page: come completare la pagina - Parte 2
Linkedin company page: come completare la pagina - Parte 2
11 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
LinkedIn company page: come creare e completare la pagina
LinkedIn company page: come creare e completare la pagina
8 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Come usare Linkedin Sales Navigator per lo sviluppo estero
Social Media
Il ruolo positivo dei social media durante la pandemia
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Nasce la pagina prodotto di Linkedin
Nasce la pagina prodotto di Linkedin
17 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
B2B e Social Network: una traccia per utilizzarli al meglio
B2B e Social Network: una traccia per utilizzarli al meglio
11 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
La pagina aziendale di LinkedIn: contenuti di valore
La pagina aziendale di LinkedIn: contenuti di valore
2 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
LinkedIn company page. La pagina aziendale
LinkedIn company page. La pagina aziendale
1 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
Usare i mobile data per comprendere i consumatori
Usare i mobile data per comprendere i consumatori
26 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Social Media
Il multilingua in Facebook e Instagram
Il multilingua in Facebook e Instagram
26 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
Social media marketing for dummies
Social media marketing for dummies
23 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Display, Social Media
Aziende b2b, continuate nel digital advertising anche ora
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media, Tendenze nel mondo
Il contratto con un influencer
Il contratto con un influencer
28 set 2020
Marco Tupponi
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
E-commerce e progetto Easy free back
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Social Media
Il lessico del Digital Marketing
Il lessico del Digital Marketing
20 apr 2020
Giulio Finzi
Digital Marketing, E-commerce, Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Social commerce - Digit Expert
Marketplace, Motori di ricerca, Tendenze nel mondo
I portali verticali dedicati all’export italiano nel mondo
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
le vetrine digitali che guidano le scelte di acquisto
Digital Marketing, Tendenze nel mondo
DEM e newsletter business to business
Comunicazione, Digital Marketing, Tendenze nel mondo
La trasformazione digitale delle fiere tradizionali: meno stand, più networking
Digital Marketing, Social Media
Key Opinion Leader in Cina | Digit Export
Digital Marketing, Social Media
Le strategie di web marketing per le imprese
E-commerce, Tendenze nel mondo
Tutela della proprietà intellettuale su Amazon
Tutela della proprietà intellettuale su Amazon
19 nov 2019
Elena Cristofori Rapisardi
Social Media
VKontakte: il social network che in Russia batte Facebook
Social Media
Il posizionamento su Google
Il posizionamento su Google
21 mag 2019
Andrea Boscaro
Social Media
KOL, gli influencer cinesi che trascinano le vendite
Social Media
Yizhibo, la piattaforma di live streming cinese
Social Media
Youku, lo YouTube Cinese
Youku, lo YouTube Cinese
2 mag 2019
Francesca Bazzi
Social Media
Social media leader
Social Media
Facebook - sponsorizzazione post
Social Media
Digital export manager
Social Media
Social media - gli algoritmi