Torna su

Help Desk
 

 

 

LinkedIn come strumento di lead generation per le aziende

18 novembre 2020
di lettura

Hai un’impresa o sei un professionista? LinkedIn è lo strumento di cui hai bisogno per accrescere l’immagine del tuo marchio e trovare nuovi clienti.

Il successo delle imprese deriva dalle persone
Come fare per attirarle verso la tua realtà? Devi puntare sulla lead generation. Questo è uno degli obiettivi di qualsiasi organizzazione che lavora in ambito B2B. 
Più contatti riesci ad attrarre, più la tua rete crescerà e con essa anche le opportunità per la tua impresa. 

LinkedIn è lo strumento ad oggi più efficace per fare lead generation, perché è stato creato con il preciso obiettivo di aiutare i professionisti a fare networking. 
Tuttavia, sfruttare il social media per attrarre nuovi lead non è così facile. Per raggiungere questo obiettivo è importante costruire un ottimo profilo, conoscere le funzionalità della piattaforma e utilizzare gli strumenti che mette a disposizione per gli imprenditori. 

Quindi, ti invito a leggere la mia guida LinkedIn in cui troverai tutto quello che devi sapere per crearti un profilo ottimale. 
E ora, prima di passare ai consigli che ti permetteranno di utilizzare LinkedIn come strumento per fare lead generation, scopriamo cosa intendiamo con questo termine e perché i lead sono così importanti per la tua impresa. 

Cos’è la lead generation?

La lead generation è quell’insieme di attività che permettono di intercettare e conquistare lead, ossia contatti.
Può trattarsi di un numero di telefono come di un’e-mail. Qualunque informazione relativa ad un nuovo potenziale cliente viene definita dagli esperti di vendita e di marketing come lead.
La lead generation non è uguale per tutti. In particolare, per le aziende che si occupano di B2B, questo processo deve essere mirato a colpire contatti inerenti alla propria nicchia di mercato

Perché hai bisogno di lead?

Senza contatti non possono esserci clienti e senza clienti la tua attività non può prosperare. Che tu abbia una piccola o media impresa, oppure che tu gestisca una grande azienda, l’acquisizione di lead è un’attività fondamentale.
Ma i lead non sono tutti uguali.
Quelli di cui hai bisogno per raggiungere il successo sono i lead che hanno un’elevata probabilità di conversione, ossia quelli che è più probabile che compiano un’azione nei tuoi confronti. 

Come fare lead generation su LinkedIn

Molti dei consigli che troverai sul web sono collegati alla creazione di una buona pagina per ottenere contatti interessati. Questo è vero. Creare un buon profilo è il punto di partenza per impostare una strategia di lead generation su LinkedIn, ma non è l’unica. 
Oltre al perfezionamento della pagina aziendale, esistono tutta un’altra serie di strumenti e tecniche che ti permetteranno di entrare in contatto con le persone giuste per far crescere la tua attività. 

Individua il giusto target

Abbiamo già detto quanto sia importante non solo riuscire ad intercettare lead, ma riuscire ad attrarre i giusti lead per la tua attività. Questo è un concetto molto importante da tenere a mente: non è importante la quantità, ma piuttosto la qualità.
Quindi il primo passo di una buona strategia di lead generation è quello di individuare il target a cui rivolgersi. 
Attenzione! Ricorda che non ti stai rapportando con un consumatore finale, ma con un altro professionista che opera all’interno del tuo settore o di uno affine. 
Capire qual è il giusto target a cui devi rivolgerti è essenziale per stabilire quali contenuti pubblicare e quale tipologia di comunicazione impostare. 

Ottimizza la pagina aziendale

Il profilo che crei per la tua azienda su LinkedIn è il tuo biglietto da visita. Questo significa che ogni campo messo a disposizione dal social media deve essere compilato nel modo corretto. 
Iniziamo parlando dell’immagine di copertina, un dettaglio che molti sottovalutano. Non sai quante pagine aziendali, o profili di professionisti, vedo senza un’immagine di copertina. 
LinkedIn dà importanza a questo particolare, perché non dovresti dargliene anche tu?
L’immagine di copertina dovrebbe richiamare i colori, il font e il marchio del tuo brand. Puoi scegliere una foto evocativa e aggiungere un testo accattivante che attiri l’attenzione degli utenti. 
Ciò che importa è che capiscano immediatamente qual è il brand, in quale settore opera e qual è il messaggio che vuole comunicare. 
Il secondo elemento con cui attiri l’occhio degli utenti è la descrizione. 
Scegli le parole giuste in base al target che hai individuato, parla direttamente agli utenti che vuoi intercettare. Il mio consiglio è di scrivere le due righe iniziali ad effetto, perché saranno quelle più lette e stabiliranno se l’utente andrà avanti nella lettura o meno. 

Crea una pagina vetrina

La pagina vetrina di LinkedIn è progettata per mostrare tutti gli aspetti importanti del tuo marchio. Nel momento in cui crei una pagina vetrina, questa verrà successivamente elencata all’interno delle “Pagine affiliate” alla tua pagina LinkedIn primaria.
Questa particolare tipologia di scheda è pensata per mettere in evidenza particolari prodotti o servizi. Perciò, invece di essere vincolato ad un’unica pagina, puoi creare più pagine vetrina per pubblicizzare le principali attività che offri e che contraddistinguono il tuo brand.

Partecipa ai gruppi

I contatti non si trovano solamente navigando nella rete di LinkedIn o lanciando pubblicità a pagamento, ma anche sfruttando i gruppi di settore.  
In realtà, quello dei gruppi è un ottimo ambiente per trovare lead altamente interessati alla tua attività perché non derivano da un’azione di promozione, ma da conversazioni reali su un argomento relativo al tuo settore merceologico.
Oltre a partecipare ai gruppi già avviati, puoi affermarti come autorità nel settore creando a tua volta un gruppo personale dove avere connessioni reali con altri utenti.

Seleziona i contatti giusti

Poco fa ci siamo soffermati sull’importanza di acquisire lead di qualità, ossia veramente interessati al tuo ambito lavorativo. 
Cosa comporta questo? Il fatto che non puoi inviare richieste a chiunque senza un criterio. 
Nonostante sia importante creare una grande rete di collegamenti, questi devono essere orientati ad un vantaggio per la tua azienda. Per fare un esempio, non ha senso aggiungere il contatto di un barista se tu vendi acciaio. 
Mandare richieste a casaccio non è la strategia giusta. 
Qual è la soluzione? LinkedIn dà molta importanza alle keyword ed è proprio grazie ad una ricerca per parole chiave che puoi trovare contatti interessanti all’interno del tuo settore o di uno affine.

Conclusione

Se ti occupi di B2B sai già che non esiste social media o piattaforma che ti consenta di fare lead generation per il tuo business meglio di LinkedIn. 
Ricorda di individuare il giusto target, lavorare sul branding creando una pagina che attiri l’attenzione dell’utente, pubblicare pagine vetrina sui tuoi prodotti o servizi, partecipare ai gruppi LinkedIn e selezionare solo i contatti che possono realmente portarti un vantaggio.
Fare lead generation è un vero e proprio lavoro, ma alla fine verrai ripagato con un enorme vantaggio per la tua azienda. Più persone significano più profitto e più profitto porta a più successo.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Perugia, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Ravenna, Salerno, Sondrio, Terni, Udine.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri DigIT Test. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende emiliano-romagnolelombarde, umbre e delle province di Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Udine, Salerno. Inizia il tuo percorso

Strategie: studiare i concorrenti sul web
Strategie: studiare i concorrenti sul web

“Il mio prodotto non ha concorrenti”. È questa la frase che spesso gli imprenditori pensano. C’è la presunzione che i propri prodotti siano unici e non esistano veri concorrenti. Al massimo si conoscono i concorrenti che stanno dall’altra parte della strada, meno invece i concorrenti internazionali. Ma sono proprio questi ultimi che possono dare informazioni utili, soprattutto indagando i “primi della classe”.

6 feb 2023
Pier Paolo Galbusera
Digital Marketing, Marketplace, Nuove tecnologie
Industria e digitale: nuovi parametri e strumenti per sostenere le vendite all'estero
Digital Marketing, E-commerce
L’Austria e il digitale in ottica export
Comunicazione, Digital Marketing, Social Selling
Influencer marketing: dati e tendenze 2022 in ottica export
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media
Come conquistare i buyer: tecniche digitali per il contatto e lo sviluppo di relazioni e contratti
Comunicazione, Digital Marketing
Come fare un piano di marketing internazionale, per vendere all’estero
Comunicazione, Digital Marketing, Nuove tecnologie
Un CRM aiuta le aziende a migliorare il processo di vendita e la gestione dei clienti
Digital Marketing, Display, SEO
Google ADS per export BtB
Google Ads per export BtB
7 mar 2022
Alessandro Trossero
Digital Marketing, E-commerce, Nuove tecnologie
I chatbot per il digital marketing: trend 2022 e migliori piattaforme per i business
Digital Marketing, Nuove tecnologie
Gioielli e marketing: come consolidare il brand e attrarre nuovi clienti con il digitale
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Come è cambiato l’Influencer Marketing?
Come è cambiato l’Influencer Marketing?
14 dic 2021
Rosario Corrado Mancino
Digital Marketing, Social Media, Tendenze nel mondo
Arabia Saudita e digitale: i trend più rilevanti per orientare al meglio la propria campagna di marketing
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Linkedin quale piattaforma per la creazione di lead per l’export e per le fiere
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media, Tendenze nel mondo
Le app di messaggistica e le abitudini degli utenti digitali in Russia
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Social network: diffusione globale e impatto sul business B2B e B2C
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Social Media
Customer Experience: i clienti hanno bisogno di empatia e attenzioni
Comunicazione, Digital Marketing
Consumatori, privacy online e digital marketing
Comunicazione, Digital Marketing
Collaborazione tra marketing e vendite per aumentare i profitti aziendali
Digital Marketing, E-commerce, Tendenze nel mondo
Focus mercato Spagna: e-commerce e digital marketing
Comunicazione, Digital Marketing
Come usare l’email marketing per presentarsi efficacemente ai prospects
Digital Marketing, Marketplace
Condurre ricerche di marketing per l'export mediante le piattaforme digitali
Digital Marketing, E-commerce, Social Media
L’evoluzione del digitale e i nuovi trend
Digital Marketing, Social Media
Il “nostalgia marketing”: una strategia digitale per il 2021
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Social Media, Social Selling
Digitale: i dati salienti del Global Digital Report 2021
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Normative
Orientamenti della commissione UE sulla trasparenza dei criteri di ranking online
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media
I baby boomer faranno la differenza nel 2021
Digital Marketing
Il digital marketing aiuta l'export
Il digital marketing aiuta l'export
1 feb 2021
Rosario Corrado Mancino
Digital Marketing, Social Media
Pillole digitali: Ottimizzazione del profilo personale | Certificazioni e Linkedin Learning
Digital Marketing, Social Media
L’area del Social Entertainment: strumento di marketing per i brand
Digital Marketing, Social Media
Social community: paid media, earned media e contenuti generati dagli utenti
Comunicazione, Digital Marketing
Analisi SWOT per PMI
Analisi SWOT per PMI
15 gen 2021
Nicholas Rucci
Digital Marketing
Digital marketing, strategie per l’internazionalizzazione
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media
Personal Branding
Pillole digitali: Personal Branding
14 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Comunicazione, Digital Marketing
Commerciali Digitali: Perchè Sì!
Pillole Digitali: Commerciali Digitali, perchè Sì!
13 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
Linkedin company page: come completare la pagina - Parte 2
Linkedin company page: come completare la pagina - Parte 2
11 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
LinkedIn company page: come creare e completare la pagina
LinkedIn company page: come creare e completare la pagina
8 gen 2021
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Comunicazione, Digital Marketing
User Personas: come crearle
User Personas: come crearle
8 gen 2021
Nicholas Rucci
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Come usare Linkedin Sales Navigator per lo sviluppo estero
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce
Saper leggere gli Analytics nelle vendite internazionali
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Nasce la pagina prodotto di Linkedin
Nasce la pagina prodotto di Linkedin
17 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing
Strumenti di Direct Marketing
Digital Marketing, Social Media
B2B e Social Network: una traccia per utilizzarli al meglio
B2B e Social Network: una traccia per utilizzarli al meglio
11 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
La pagina aziendale di LinkedIn: contenuti di valore
La pagina aziendale di LinkedIn: contenuti di valore
2 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
LinkedIn company page. La pagina aziendale
LinkedIn company page. La pagina aziendale
1 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing
Analytics: siete un’azienda data driven?
Analytics: siete un’azienda data driven?
1 dic 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, SEO
SEO: consigli utili e qualche tecnica
SEO: consigli utili e qualche tecnica
30 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Display
Google Ads: lo state usando? Qualche base
Google Ads: lo state usando? Qualche base
30 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Social Media
Usare i mobile data per comprendere i consumatori
Usare i mobile data per comprendere i consumatori
26 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, Display, E-commerce
Amazon advertising, come farsi pubblicità sul marketplace
Digital Marketing, SEO
Google My Business
Digital Marketing, Social Media
Social media marketing for dummies
Social media marketing for dummies
23 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce
Covid-19 e trend digitali
Covid-19 e trend digitali
20 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing
LinkedIn come strumento di lead generation per le aziende
Digital Marketing, Display, Social Media
Aziende b2b, continuate nel digital advertising anche ora
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media, Tendenze nel mondo
Il contratto con un influencer
Il contratto con un influencer
28 set 2020
Marco Tupponi
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
E-commerce e progetto Easy free back
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Social Media
Il lessico del Digital Marketing
Il lessico del Digital Marketing
20 apr 2020
Giulio Finzi
Comunicazione, Digital Marketing, Motori di ricerca
La digitalizzazione 4.0 e l'Inbound Marketing
Digital Marketing, E-commerce, Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Social commerce - Digit Expert
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
le vetrine digitali che guidano le scelte di acquisto
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Digital marketing - Digit Export
Digital Marketing, Tendenze nel mondo
DEM e newsletter business to business
Comunicazione, Digital Marketing, Tendenze nel mondo
La trasformazione digitale delle fiere tradizionali: meno stand, più networking
Digital Marketing, E-commerce
Free Trade Zone per il commercio elettronico cross-border in Cina
Digital Marketing, Social Media
Key Opinion Leader in Cina | Digit Export
Digital Marketing, Social Media
Le strategie di web marketing per le imprese
Digital Marketing, Motori di ricerca, SEO
pubblicare-un-sito-ecco-dove-intervenire-digit-export
Digital Marketing
Il Digital Marketing per il BtoB
Il Digital Marketing per il BtoB
3 giu 2019
Giulio Finzi
Digital Marketing
Export Digitale, guida per l’uso
Export Digitale, guida per l’uso
16 apr 2019
Gabriele Carboni
Digital Marketing
Digital marketing
Digital Marketing
Intervista a Philip Kotler
Intervista a Philip Kotler
24 gen 2019
Gabriele Carboni
Digital Marketing
Inbound marketing
Digital Marketing
L’email oggi