Torna su

Help Desk
 

 

 

Report Startup SEO 2018

20 marzo 2019
di lettura

Secondo il report sulla digitalizzazione delle startup in Italia, delle 9.705 startup iscritte nel Registro a novembre 2018, solo il 55,9% ha un sito funzionante.

La startup è una impresa nelle sue prime fasi di vita, non necessariamente fondata da giovani, che usa gli strumenti digitali per fare cose innovative legate alle biotecnologie, all’energia, alla logistica, ai nuovi materiali, alla finanza...

In Italia la legge del 2012 definisce per decreto le caratteristiche delle cosiddette startup innovative che, per essere considerate tali, devono iscriversi all’apposito Registro. Sono le startup italiane riconosciute a livello normativo, veramente innovative?

Per rispondere a questa domanda, Instilla ha analizzato quante start up sono riuscite a creare un sito web efficiente. Il report analizza due diversi campioni di startup: il primo composto da tutte le imprese iscritte al Registro delle Startup innovative e il secondo composto da una selezione di startup supportate da un acceleratore, incubatore o investitore.

Sintesi dei risultati

  • Dando per valido il campione del registro di Stato, emerge che il 44% delle 9.705 startup iscritte a novembre 2018 non ha un sito web sufficientemente operativo. Delle 9.705 Startup registrate, solo 3.001 superano il livello base.
  • L’analisi evidenzia che l’85.7% dei siti web funzionanti supera il Google Mobile Friendly Test, ma solo il 3.23% delle Startup ha superato il Livello Base del sito anche per quanto riguarda la SEO (ad esempio, solo 354 siti dei 3001 che hanno superato il livello base, presenta un title e una meta description adeguati, in molti casi non è presente la site map).
  • Il dato relativo alla presenza dei “Pulsanti Social” è positivo: quasi due siti su tre - tra quelli che hanno superato il Livello Base del Sito - riportano sulle proprie pagine almeno un pulsante Social, che consenta la condivisione di un contenuto oppure che apra la pagina del sito stesso su Facebook, LinkedIn o Twitter.
  • L'installazione dei tool di tracciamento come Google Analytics è presente invece solo nel 45,5% dei casi.
  • Le startup incubate, accelerate o supportate da investitori, mostrano una presenza online migliore rispetto alla media delle startup iscritte al registro, sia per performance del sito che per livello di SEO che per integrazioni come Analytics, Social e presenza di cookie & privacy policy.

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Perugia, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Ravenna, Salerno, Sondrio, Terni, Udine.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri DigIT Test. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende emiliano-romagnolelombarde, umbre e delle province di Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Udine, Salerno. Inizia il tuo percorso

Google Ads per export BtB
Google ADS per export BtB

Ci si chiede spesso, in maniera un po' troppo ingenua, perché pagare laddove si possono sparare gratis contenuti a raffica, dimenticandosi che l’era del contenuto free, da qualche anno è praticamente finita; l’algoritmo di Google continua a premiare la pertinenza ma, fateci caso, ai primi posti di qualsiasi ricerca commerciale, ci sono quasi sempre risultati a pagamento, contrassegnati da dicitura Ad (testuale ) o si apre la finestra con foto e prezzi di Google Shopping. 

7 mar 2022
Alessandro Trossero
Digital Marketing, SEO
SEO: consigli utili e qualche tecnica
SEO: consigli utili e qualche tecnica
30 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Digital Marketing, SEO
Google My Business
Comunicazione, Motori di ricerca, SEO
Google marketing platform
Google marketing platform
20 apr 2020
Giulio Finzi
Digital Marketing, Motori di ricerca, SEO
pubblicare-un-sito-ecco-dove-intervenire-digit-export
SEO
Report Startup SEO 2018
Report Startup SEO 2018
20 mar 2019
Enrico Forzato
SEO
Ottimizzazione SEO
Ottimizzare l'on-page SEO
9 gen 2019
Enrico Forzato