Social Media Marketing: perché il tuo brand ha bisogno di una strategia solida

Hai un’attività e hai intenzione di far crescere il tuo business o promuovere il tuo brand? Allora non puoi fare a meno del Social Media Marketing.

28 maggio 2019

Hai un’attività e hai intenzione di far crescere il tuo business o promuovere il tuo brand? Allora non puoi fare a meno del Social Media Marketing.

Oggi il linguaggio è quello del digitale e i social media sono un potente mezzo. Per approdare in nuovi mercati e sondare ulteriori terreni, il tuo brand ha bisogno di una strategia forte per emergere nel mare della concorrenza.

Ecco alcuni consigli utili per realizzare al meglio una campagna di Social Media Marketing che apporti vantaggi per il tuo business.

Essere in rete e dialogare con il pubblico dei social vuol dire essere dinanzi a una platea più vasta di potenziali acquirenti. Le persone sono presenti online, cercano recensioni, fanno acquisti, si informano e vogliono assistenza immediata. Se non frequenti gli stessi luoghi del tuo target, sarà difficile per te riuscire a intercettarlo.

Con il Social Media Marketing puoi:

  • lanciare la tua attività differenziandoti rispetto ai competitor
  • promuovere il brand
  • creare relazioni
  • entrare in contatto diretto con i tuoi potenziali clienti.

Creando una relazione solida con i clienti puoi rafforzare il tuo brand, la tua reputazione e, di conseguenza,  incrementare le vendite e i guadagni.

La differenza tra una pianificazione di social media marketing curata da un professionista e una “fai da te” è che nel secondo caso pochi sapranno che sei presente e attivo sui social. Valuta bene ogni tua mossa di business in modo che sia un investimento e non una spesa che non porta un ritorno.

Come scegliere la piattaforma social giusta per te

Prima di tutto devi individuare gli obbiettivi da raggiungere con il social media marketing. Dopo seleziona i canali che reputi più giusti attraverso i quali veicolare i tuoi messaggi. Non tralasciare le piattaforme social più famose, Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn proprio perché sono frequentate e utilizzate dalla maggior parte delle persone.

La scelta di una o l’altra dipende dagli obbiettivi prefissati e dal pubblico che si intende raggiungere. Esistono anche altri social media più di nicchia che potrebbero essere vantaggiosi perché ti indirizzano al tuo target specifico e sono meno affollati.

Per la scelta della giusta piattaforma fa un’attenta analisi del tuo mercato e dei tuoi clienti. Capisci bene a chi ti vuoi rivolgere, sonda il terreno per scoprire se ci sono fasce di pubblico a cui potrebbe interessare ciò che tu offri e individua dove sono.

Informati bene sull’argomento e poi chiedi una consulenza a qualche esperto per capire se stai andando nella direzione giusta.

Non fermarti a una sola ipotesi di lavoro, oggi la scelta migliore è quella di essere presente su più fronti sfruttando strategie complementari che ti aiutino a raggiugere il traguardo prefissato.

Dopo queste scelte preliminari stabilisci il budget da spendere, scegli la linea editoriale, ovvero uno stile univoco da utilizzare attraverso cui essere conosciuto e riconosciuto dagli utenti.

Sono innumerevoli gli esempi di brand e aziende che hanno ampliato il loro bacino di acquirenti con un lavoro efficace sul web. Sfrutta al meglio le potenzialità del Social Media Marketing con una buona pianificazione strategica che ti permetterà di far crescere la tua impresa.

Evolviti verso un futuro digitale.

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