Come incrementare le vendite online all'estero con i pagamenti elettronici

Molti venditori sottovalutano l'importanza dei metodi di pagamento presenti nel proprio sito di ecommerce, soprattutto quando si affacciano in nuovi mercati esteri. La loro principale preoccupazione riguarda le commissioni applicate.

Creato il 22 gennaio 2025
Aggiornato il 28 gennaio 2025

Molti venditori sottovalutano l'importanza dei metodi di pagamento presenti nel proprio sito di ecommerce, soprattutto quando si affacciano in nuovi mercati esteri. La loro principale preoccupazione riguarda le commissioni applicate.

Invece la facilità e la velocità di conclusione di un acquisto online sono influenzate anche dallo strumento che permette di trasferire il denaro dall'acquirente al venditore. Per gli italiani bonifici, carte di credito, contrassegno e PayPal sono i metodi più diffusi ma questi non sono usati in tutte le nazioni del mondo. Infatti esistono strumenti tipici per ogni nazione: ad esempio in Italia è molto diffusa la carta prepagata PostePay, il pagamento a rate Scalapay così come l'app Satispay.

Costi e tariffe

Tutti i metodi di pagamento applicano delle tariffe su ogni singola transazione andata a buon fine. La commissione solitamente ha una parte variabile e una fissa e si applica sul totale dell'ordine, inclusi dunque i costi di spedizioni e l'IVA. 

Le commissioni devono essere pagate anche in caso di rimborsi. Dal 2019 infatti la maggior parte dei prestatori di servizio di pagamento (PSP) hanno aggiornato le loro politiche. Se un venditore rimborsa una transazione a seguito di un reso aperto da un cliente, le commissioni saranno comunque trattenute (in passato la parte variabile veniva restituita al merchant in caso di rimborso).

Infine è importante conoscere le tariffe di contestazione e disputa (“chargeback”) che vengono applicate quando un acquirente apre un reclamo. Alcuni metodi di pagamento (ad esempio PayPal) offrono ulteriori protezioni sia ai venditori che agli acquirenti ma solo se hanno effettuato la verifica del loro account tramite carta di credito o conto bancario.

Gateway di pagamento

Nello scenario dei pagamenti elettronici esistono delle aziende autorizzate a connettere più metodi di pagamento tramite la loro piattaforma. Questi intermediari delle transazioni elettroniche semplificano sia l'implementazione tecnica che burocratica di più metodi di pagamento (anche stranieri) all'interno del proprio ecommerce. Di seguito si riportano i principali gateway di pagamento: Adyen, Braintree, Clearpay, Banca Sella, HiPay, Mollie, Nuvei, PayPlug, Shopify payments, Skrill, Stripe, WooCommerce Payments e Worldpay.

6 metodi di pagamento per l'estero

Oltre a PayPal e alle carte di credito esistono alcuni metodi di pagamento tipici di alcune nazioni estere degni di essere analizzati.

Alipay - Cina

Alipay, sviluppato da Alibaba nel 2004, è uno dei portali di pagamento più utilizzati in Cina e offre una vasta gamma di funzionalità, che vanno dai pagamenti online alle transazioni nei negozi fisici. La piattaforma consente anche il trasferimento di denaro tra privati e la gestione di altre operazioni finanziarie come prestiti e investimenti. Ad Hong Kong esiste anche AliPayHK, una versione regionale di Alipay. Per le aziende italiane che vogliono usare Alipay, si segnalano diversi gateway di pagamento (Banca Sella, Adyen, Stripe, Axerve e WorldPay) che permettono l'integrazione in un ecommerce proprietario. 

WeChat Pay - Cina

WeChat Pay, integrato nell'app di messaggistica WeChat dell'azienda Tencent, è molto radicato nella vita quotidiana degli utenti cinesi, permettendo transazioni rapide e semplici attraverso un'unica app. Conosciuto anche come Weixin Pay, nel corso degli ultimi anni si è rapidamente trasformato in un metodo di pagamento di primaria importanza per le aziende che intendono rivolgersi agli shopper cinesi, sia nel loro paese che all'estero. In Italia esiste un ufficio WeChat che assiste le aziende italiane che desiderano aprire un account business ufficiale. Adyen e We are Planet permettono l'integrazione di WeChat nel sito.

Paytm - India

In India Paytm è uno dei più noti portali di pagamento online, con oltre 300 milioni di utenti. Nata come una piattaforma per il pagamento di bollette e ricariche telefoniche, Paytm si è evoluta in un ecosistema completo che include acquisti online, ristorazione, pagamenti nei negozi fisici e persino la gestione di investimenti e prestiti. Gli utenti possono collegare il proprio conto bancario, carta di credito o portafoglio Paytm per effettuare transazioni in modo semplice e sicuro. La popolarità di Paytm è dovuta anche alla sua capacità di raggiungere una vasta parte della popolazione indiana, anche nelle aree rurali, grazie all'accessibilità della piattaforma tramite smartphone e alla crescente diffusione della rete Internet. Tra i punti di forza si segnala il servizio International UPI Payment, che permette il trasferimento di denaro anche in altri paesi esteri.

M-Pesa - Kenya e Africa orientale

M-Pesa, lanciato nel 2007 in Kenya su Safaricom una società affiliata di Vodafone, è un sistema di pagamento mobile che ha trasformato il panorama finanziario di tutta l'Africa orientale. Grazie alla sua capacità di permettere agli utenti di inviare e ricevere denaro tramite telefono cellulare senza bisogno di un conto bancario, M-Pesa ha avuto un enorme impatto sociale ed economico. La piattaforma è particolarmente utile nelle regioni in cui l'accesso ai servizi bancari tradizionali è limitato. Oltre ai trasferimenti di denaro, M-Pesa consente anche di pagare beni e servizi online, pagare le bollette e accedere a servizi di microcredito. Oggi M-Pesa è utilizzato da 60 milioni di utenti attivi e da 1 milione di venditori, anche in Tanzania, Uganda e in altri paesi africani, contribuendo alla crescita dell'inclusione finanziaria in queste aree.

Boleto Bancário - Brasile

In Brasile Boleto Bancário, regolamentato dalla Federazione brasiliana di Banche (FEBRABAN), è uno dei metodi di pagamento più popolari, particolarmente per gli acquisti online. Si tratta di un sistema di pagamento che consente agli utenti di generare un "boleto" (una sorta di ricevuta di pagamento) che può essere pagato in qualsiasi filiale bancaria, negozio convenzionato o attraverso il proprio home banking.

Sebbene il processo di pagamento non sia istantaneo come altre soluzioni, il Boleto Bancário è apprezzato per la sua sicurezza e l'accessibilità, in quanto non richiede carte di credito (solo il 40% della popolazione ne possiede una) e permette anche a chi non ha un conto bancario di completare gli acquisti. È molto utilizzato per pagamenti di beni e servizi su piattaforme di e-commerce locali grazie all'impossibilità di richiesta di storno e per i ridotti rischi di frode rispetto ai pagamenti con carta di credito. Stripe supporta Boleto.

RappiPay - America Latina

RappiPay è una soluzione di pagamento online recentemente sviluppata in America Latina, nata come parte della popolare app di consegne Rappi. La piattaforma consente agli utenti di effettuare pagamenti online, trasferire denaro tra utenti e pagare nei negozi fisici tramite il proprio smartphone. RappiPay è disponibile in vari paesi latino-americani, tra cui Colombia, Messico e Argentina, e si sta espandendo rapidamente grazie alla crescente diffusione delle app mobili e alla preferenza dei consumatori per i pagamenti digitali. Inoltre, RappiPay è integrato con il programma fedeltà di Rappi, che offre vantaggi e sconti per gli utenti più attivi.

Conclusione

Integrare più metodi di pagamento locali all'interno del proprio e-commerce permette di aumentare il tasso di conversione in quanto gli utenti potranno concludere l'acquisto con serenità effettuando il pagamento con lo strumento da loro ritenuto più comodo e sicuro.

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963