Con l’acronimo O2O (“Online to Offline” ma anche “Offline to Online”) si indica il flusso bidirezionale tra il mondo online e quello fisico, in particolare nei settori della vendita al dettaglio ed e-commerce.
L‘obiettivo di questa particolare attività è quella di influenzare i comportamenti di acquisto del consumatore per farli vivere un’esperienza unica.
Questi sono i frutti di una “experience economy” dove la conoscenza del singolo individuo è al centro dell’attenzione dei merchant.
Ad esempio, i consumatori potrebbero vedere un annuncio online ed essere spinti a visitare il negozio, o essere in un negozio fisico, ma alla fine acquistarlo online per una serie di motivi (selezione, prezzo, convenienza, ecc).
Il business Online to Offline (O2O) è una strategia indispensabile per le aziende operanti nel settore retail e permette di trovare e fidelizzare nuovi clienti connessi al web da tutto il mondo.
Nel business O2O, le imprese utilizzano campagne online to offline e offline to online in maniera complementare. Facciamo alcuni esempi:
- un utente identifica un prodotto/bisogno online
- ricerca il prodotto nel catalogo multimediale
- fa un confronto di prezzi
- come ultimo step ha due opzioni: 1) inserire il prodotto nel suo carrello multimediale e poi acquistarlo in seguito nello store, per vivere così appieno l’esperienza del brand; 2) comprare il prodotto online beneficiando degli sconti che lo store offline ha creato appositamente per lui. Sia che scelga la prima o la seconda opzione, si metterà in moto una strategia di fidelizzazione del cliente che porterà a un maggior riconoscimento del brand.
Come attirare i consumatori cinesi con campagne O2O?
Negli ultimi anni, l’industria dell’e-commerce in Cina ha vissuto un boom esponenziale e il sistema del retail è il primo in tutto il mondo (pensate ad Alibaba). Sebbene l’e-commerce abbia avuto un exploit vertiginoso, i negozi fisici sono ancora estremamente rilevanti nel nuovo ambiente di vendita al dettaglio.
In effetti, secondo uno studio condotto dalla Bain & Company due terzi dei millennial cinesi preferiscono acquistare in negozio. Alcuni dei principali motivi sono “l’opportunità di sentire e toccare il prodotto” e la capacità “di provare il prodotto”. Questo riguarda però il 70% degli acquisti di beni di lusso, dove gli utenti sono fortemente influenzati dalle interazioni online.
Ciononostante, il report evidenzia che i negozi offline continueranno a svolgere un ruolo importante per il 75% delle vendite, ma inizieranno a perdere il loro appeal dopo il 2025!
Come attirare i consumatori cinesi negli store italiani?
Giocando sull’esperienza d’acquisto!
Quest’anno sono previsti oltre 3 milioni di arrivi di turisti cinesi e molti di questi arriveranno in Italia, meta preferita dei cinesi (Sole 24 Ore, 2019)
Su quale strumento digitale fare campagne O2O rivolte ai consumatori cinesi?
La risposta è Alipay, la piattaforma di mobile payment più utilizzata al mondo, con 1 miliardo di utenti attivi nel mondo e adottata da più di 500mila merchant solo in Europa.
Cosa deve fare un merchant per ricevere il pagamento tramite Alipay?
- Implementare il sistema con un Payment Partner
- Avvalersi della consulenza e supporto di un Marketing Partner per adottare la migliore strategia di customer engagement, sempre in ottica chinese friendly online to offline.
Perché i merchant dovrebbero implementare Alipay?
Alipay non è solo una piattaforma di pagamento digitale; il pagamento è di fatto l’ultimo step del buyer’s journey! La APP permette alle aziende di fare awareness del proprio brand, attraverso campagne marketing O2O e drive to store.
Quali sono i momenti più indicati per fare campagne marketing?
Durante il Capodanno Cinese, la Golden Week (Ottobre), o altri momenti di pick season come summer/winter sales, Xmas o Single Day (11.11).
Le campagne drive to store sono lo strumento di marketing più potente di Alipay permettono all’utente di utilizzarlo prima ancora del suo arrivo in Italia:
- prima del viaggio, attraverso coupon & landing page che lo porteranno direttamente nello store
- durante il soggiorno attraverso push notification geolocalizzate e profilate per utenti in target
- al ritorno con contenuti di brand e sconti atti a fidelizzare l’utente.
Quindi, Alipay non è solo uno strumento di pagamento mobile, ma una vera e propria piattaforma di customer engagement.