Che cos’è Wish
Con uffici in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all'Europa, Wish è una delle più grandi piattaforme marketplace globali di e-commerce. È la shopping app n. 1 su Google Play e n. 2 sull'Apple Store, e consente ai merchant che la utilizzano di vendere in oltre 80 Paesi nel mondo, raggiungendo centinaia di milioni di consumatori. L'app Wish ha registrato oltre 161 milioni di download nel 2019.
L'app accoglie una vasta gamma di prodotti, la maggior parte dei quali si presentano come curiosità, oggetti stravaganti, utensili di vario genere e tipo, quasi tutti venduti a prezzi estremamente economici. La maggior parte dei prezzi appaiono con sconti dell'80 o del 90% rispetto al prezzo originale, cosa che fa apparire l’acquisto come un vero affare.
Wish è stata progettata per imitare l'esperienza di girovagare e perdersi in un enorme centro commerciale, pieno di cose da acquistare, la maggior parte delle quali non davvero necessarie. Solo il 15-20% delle transazioni inizia con una query di ricerca specifica, e le schede danno la priorità alle immagini più che ai contenuti.
Wish spende sui social media gran parte del proprio budget di marketing in pubblicità. Infatti, la maggior parte delle persone che hanno scoperto l'app, lo ha fatto tramite Facebook e Instagram. Gli annunci colpiscono per la stranezza dei prodotti proposti, grazie a un algoritmo che estrae articoli particolarmente bizzarri tra le sue oltre 200 milioni di proposte. Per poter visitare le schede prodotto, gli utenti sono obbligati a scaricare l'app sul dispositivo mobile. In pratica, Wish punta in gran parte sull’intrattenimento per ottenere l’attenzione della gente. Una volta scaricata l'app, gli utenti navigano in media 20 minuti al giorno dal cellulare. Wish è infatti decisamente mobile-first. Cliccando sulle schede, l’algoritmo dell’applicazione registra un interesse per quel tipo di articolo e improvvisamente mostra agli utenti solo prodotti simili a quelli appena visitati.
Con oltre 500.000 recensioni al giorno, Wish supera Amazon e altri siti di shopping, anche se molte delle recensioni devono essere controllate, in quanto la stessa app ha attivato dei protocolli di sicurezza per limitare il rischio di recensioni fasulle. Wish utilizza e-mail e notifiche push piuttosto insistenti per indurre gli acquirenti a lasciare un feedback.
Vendere su Wish
La maggior parte dei merchant su Wish attualmente sono grossisti cinesi, seguiti da una piccola quota di venditori negli Stati Uniti, in Canada e UK. Si tratta di merchant orientati soprattutto alla vendita di prodotti che hanno la possibilità di essere smaltiti rapidamente, come abbigliamento femminile economico, elettronica di consumo, gioielli e accessori. Wish si rivolge a un target di popolazione interessato soprattutto al prezzo. Ma l’applicazione sta cercando di allargare il suo catalogo anche a prodotti di marca e di maggiore qualità. Man mano che l’applicazione si sposterà in questa direzione, dovrà apportare modifiche che soddisfino i merchant occidentali, comprese le politiche in materia di resi e rilevamento frodi. Inoltre, dovrà aggiornare il back-office dei venditori per aggiungere elementi come codici a barre e specifiche tecniche extra per l'elettronica.
Per quanto riguarda la logistica, Wish sta investendo in magazzini locali negli Stati Uniti e in Europa per ridurre i tempi di spedizione a meno di una settimana, per i prodotti più popolari. Sta inoltre cercando merchant locali nei suoi mercati più importanti. Ciononostante, per ora molti prodotti vengono ancora spediti dal venditore. Per questo, quando si acquista bisogna mettere in conto una discreta pazienza, perché la consegna è prevista tra le due e le quattro settimane, in quanto vengono spediti da Cina, Myanmar e Indonesia.
Qualche rischio nell’acquistare prodotti a prezzi così bassi ovviamente c’è. La qualità potrebbe essere davvero scarsa, e i prodotti “di marca” potrebbero risultare fasulli, anche se Wish sta lavorando per eliminare tutti gli articoli contraffatti segnalati dai brand.
Moda e accessori, arredamento, gadget, utensili, gioielli ecc., sono solo alcune delle infinite categorie di prodotti che si possono vendere su Wish. Scegliendo prodotti di nicchia o particolarmente popolari si può avere un discreto successo. Il problema più serio sono i costi di spedizione, considerando il basso valore dello scontrino medio dei prodotti. Quindi, è consigliabile aggiungere il costo di spedizione a quello del prodotto da vendere, stando attenti però alla vastissima concorrenza, che chiaramente gioca al ribasso.
Wish addebita ai venditori commissioni fino al 15% sul costo totale dell'ordine. Inoltre, dal 1 ° ottobre 2018, i nuovi negozi devono pagare un deposito iniziale di 2000 dollari. Questa tariffa ha lo scopo di garantire che i commercianti siano seri e davvero in grado di fornire i migliori prodotti e servizi ai clienti. Tuttavia, i merchant che mostrano la loro credibilità possono venire esentati dal pagamento di questa fee. Quando si chiude l’account, si può richiedere un rimborso della quota di registrazione, ma la restituzione è a discrezione di Wish.
Dopo aver creato un account, si può aprire il proprio negozio sul marketplace (qui tutte le istruzioni in italiano). Si aggiungono le informazioni di contatto, si conferma la mail e si accettano i Termini di servizio del commerciante (che vanno lette con attenzione). A questo punto si viene indirizzati alla dashboard del proprio account dove si dovranno completare le attività rimanenti. Per ricevere pagamenti da Wish ci vorranno da cinque a sette giorni lavorativi per ottenere l’accredito dal sito.