Wholesale Central, la piattaforma B2B per il commercio all’ingrosso

Wholesale Central è la directory che mette in contatto i compratori con fornitori, grossisti e prodotti da tutto il mondo, senza intervenire nel processo di acquisto.

Creato il 23 marzo 2020
Aggiornato il 9 giugno 2020

Wholesale Central è la directory che mette in contatto i compratori con fornitori, grossisti e prodotti da tutto il mondo, senza intervenire nel processo di acquisto.

Cos’è Wholesale Central

Wholesale Central è una directory B2B, online dal 1996. Wholesale Central è una società con sede a Bethel, nel Connecticut. Offre un popolare servizio che consiste nel connettere i rivenditori con migliaia di grossisti, importatori, distributori, dropshipper e produttori in tutto il mondo. È di proprietà di Sumner Communications, un editore di riviste di settore, cataloghi e siti web dedicati al B2B. 

Wholesale Central presenta oltre 400.000 prodotti diversi divisi per categorie, oltre 1000 fornitori all'ingrosso nel mondo e più di 1,7 milioni di acquirenti attivi all’anno. Il sito recensisce i fornitori per facilitare la scelta degli acquirenti e ridurre la possibilità di frodi. Ogni singola società presente su Wholesale Central viene esaminata e controllata per confermare che siano dei veri grossisti. Tutti i reclami vengono esaminati e le società che risultano sospette vengono rimosse dalla directory. 

Come funziona Wholesale Central

Non sono necessari requisiti specifici per l’iscrizione, e quindi anche fornitori e acquirenti italiani possono accedere alla directory.  Per gli acquirenti di merce all'ingrosso, anche in grande quantità, non è richiesta la registrazione. All’interno della piattaforma non avvengono scambi di alcun tipo. Per questo motivo, il sito non prevede commissioni da parte dei seller, non offre servizi logistici e non ha una piattaforma di pagamento.

Per diventare seller è necessario compilare un form di contatto con tutte le informazioni richieste. Dopo aver completato l’iscrizione,  i seller avranno a disposizione uno spazio web per creare il loro profilo aziendale dove promuovere i prodotti, inserire il link al proprio sito e alle pagine social e inserire un form di contatto collegato all’email della propria azienda. 

Il costo dell’iscrizione per i seller è di 399 dollari per sei mesi o di 598 dollari per un anno, in cui è inclusa l’assistenza clienti gratuita e un traffico illimitato.

Il sito presenta sia semilavorati che prodotti finiti di varie categorie. Le principali categorie presenti sono abbigliamento e accessori, libri ed elettronica. Dopo aver selezionato un fornitore o un prodotto facendo clic sul collegamento si viene reindirizzati al sito web del fornitore per chiudere l’ordine. 

I limiti maggiori del sito consistono nel fatto che non offre strumenti automatizzati e la maggior parte del lavoro deve essere eseguita manualmente o completata da terzi. Non è presente sul sito una guida all’uso della piattaforma, e inoltre si può fare affidamento solo su mezzi di comunicazione convenzionali come telefono e posta ordinaria. Nessun canale di contatto istantaneo: non esiste una chat dal vivo in Wholesale Central. In caso di problemi, è necessario lasciare un messaggio via e-mail o telefonare, ma non è indicato quando la linea telefonica è attiva.

I vantaggi sono che tutti i servizi della piattaforma  sono gratuiti. I visitatori possono accedere alla directory dei prodotti e dei fornitori senza doversi registrare o pagare commissioni. Peccato che non tutti i fornitori consentano il drop shipping, nonostante molti di loro abbiano inventari e cataloghi molto grandi e forniti.

La sezione offerte del sito mostra le promozioni dei grossisti autorizzati e viene aggiornata regolarmente. Nella pagina delle fiere, vengono segnalati gli eventi dove sarà possibile  parlare faccia a faccia con i fornitori. È possibile cercarli per parola chiave, categoria, posizione e data. Esiste inoltre una sezione dove i fornitori possono fare i loro annunci per vendere l'inventario in eccesso o indesiderato.

Mensilmente viene pubblicata online una rivista  dedicata ai proprietari di negozi tradizionali e virtuali, dove si possono trovare offerte di prodotti dei principali produttori e consigli di esperti sulla vendita all'ingrosso.

Per chi ha difficoltà nel reperire prodotti o materiali, è disponibile una funzione del sito che consente di pubblicare richieste: basta inserire il nome del prodotto, aggiungere una descrizione, scegliere una categoria e premere il pulsante di invio. I fornitori iscritti al programma potranno vedere l’annuncio e rispondere alle richieste.

Infine, chi è iscritto alla newsletter riceve aggiornamenti regolari sulle ultime offerte, i prodotti più recenti e gli eventi imminenti rilevanti per i vari settori.

La piattaforma consente, come servizio di marketing, l’acquisto di spazi di visibilità all’interno del sito, come annunci in home page o per categoria, vari tipi di banner, campagne di newsletter.

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963