Intelligenza Artificiale: il suo impatto nella gestione della supply chain

Nel corso degli ultimi anni la gestione della logistica sta esplorando sempre nuove modalità, tra cui compare anche l’utilizzo dell’ Intelligenza Artificiale (AI). 

Creato il 30 maggio 2024
Aggiornato il 21 giugno 2024

Nel corso degli ultimi anni la gestione della logistica sta esplorando sempre nuove modalità, tra cui compare anche l’utilizzo dell’ Intelligenza Artificiale (AI). 

Questo strumento si sta facendo sempre più strada all’interno delle varie aree aziendali e si sta rivelando un potente alleato per quanto riguarda una gestione più efficiente e puntuale della Supply Chain. 

Grazie all’utilizzo dell’AI è possibile effettuare l’analisi di una grande quantità di dati in tempo reale, con cui sarà poi possibile svolgere analisi predittive più complesse. Lo scopo di tutto ciò sarebbe quello di riuscire a migliorare la gestione dei magazzini, definire le rotte di consegna e aumentare l’efficienza della catena di fornitura. 

L'Intelligenza Artificiale nella Supply Chain: vantaggi e sinergie

Secondo uno studio, entro il 2025, circa l’80% delle nuove tecnologie per la gestione della supply chain farà utilizzo dell’intelligenza artificiale. Tutto ciò è possibile perché, con l’avvento della quarta rivoluzione industriale, il fulcro si sposta proprio sull’intelligenza artificiale, il cui impiego si sta diffondendo in moltissimi settori. L’impiego di questa nuova tecnologia concorre a migliorare la competitività aziendale, ridurre costi e sprechi e aumentare l'efficienza del servizio clienti. 

Intelligenza artificiale: tutti i vantaggi

Sono numerose le modalità di applicazione dell’intelligenza artificiale all’interno di una realtà aziendale e ognuna di queste può apportare svariati benefici e punti di forza all’azienda che ne fa utilizzo. Vediamone alcuni.

  • Uno dei vantaggi che comporta l’utilizzo dell’AI è quello di poter prevedere con precisione la domanda futura di mercato, così da poter adattare l’offerta e ridurre gli sprechi, ma comunque riuscendo a garantire lo stock dei prodotti.
  • Un secondo punto di forza consiste nel poter analizzare i dati sugli acquisti e le tendenze di consumo per poi proporre ai consumatori prodotti complementari e offerte speciali, con lo scopo di migliorare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti, oltre ad aumentare le vendite.

Moltissime imprese saranno dunque in grado di captare con anticipo i vari cambiamenti di mercato e di implementare nuove strategie per la produzione e l'approvvigionamento.

L'intelligenza artificiale, durante i suoi processi di analisi, considera una molteplicità di fattori che incidono sui processi di fornitura, come ad esempio la geografia, le condizioni meteorologiche e i modelli logistici per ottimizzare le rotte e i mezzi di trasporto, riducendo i costi e i tempi previsti per le consegne.

Questo è cruciale per le imprese internazionali, dove una logistica con la massima efficienza è essenziale per competere all’interno di mercati mondiali.
Secondo Analytics Insight, infatti,  il mercato globale dell'IA nei trasporti sta crescendo rapidamente e si prevede che raggiunga i 3,8 miliardi di dollari entro il 2025.

Identificazione di anomalie nella catena di approvvigionamento

Come abbiamo più volte ripetuto, l'Intelligenza artificiale può compiere tutta una serie di operazioni complesse. In questo modo rileva rapidamente anomalie nella Supply Chain, individuando errori o inefficienze nei processi logistici e permettendo interventi tempestivi: ad esempio, può identificare ritardi nelle consegne e addirittura suggerire soluzioni alternative. 

Questa capacità predittiva risulta essere un fattore cruciale per mantenere alti standard di servizio e garantire flessibilità nella gestione: in questo modo l’azienda sarà in grado di adattarsi facilmente alle mutevoli esigenze del mercato.

Miglioramento della user experience con l'Intelligenza Artificiale

Uno degli aspetti che non devono mai passare in secondo piano durante l’attività commerciale riguarda la user experience. L'attenzione all'esperienza del cliente è centrale nella gestione della Supply Chain moderna, e l'IA gioca un ruolo fondamentale nel migliorarla. 

Come sappiamo, si tratta di un aspetto cruciale per tutti i tipi di imprese, in quanto saper cogliere le esigenze dei clienti e offrire loro un prodotto o servizio studiato sulla base di queste esigenze costituisce un valore aggiunto percepito dai consumatori.  


L'IA subentra in questo processo suggerendo prodotti sulla base degli acquisti precedenti e può fornire informazioni in tempo reale sulle consegne: questo aspetto, sommato alla gestione ottimale dell'inventario e a servizi personalizzati, migliora la reputazione aziendale e la fiducia nel brand.

Integrazione dell'AI nella gestione della Supply chain: quali sfide future?

Secondo un'analisi di Gartner, l'intelligenza artificiale è una delle tecnologie più strategiche per migliorare l'efficienza operativa e la resilienza della Supply Chain. Tuttavia, l'integrazione dell'IA dovrà affrontare sfide legali, etiche e di sostenibilità.

Un esempio può essere la riservatezza dei dati poiché coinvolge più aziende che devono proteggere le proprie informazioni. Nonostante queste sfide, è innegabile che l'IA stia rivoluzionando la logistica, portando innovazioni che migliorano le dinamiche operative e rendono le imprese più competitive.

L’intelligenza artificiale sta diventando un’opportunità imperdibile all’interno dell’ambito della Supply Chain. Ciononostante, è fondamentale non sottovalutare i rischi che essa comporta. Pertanto, è opportuno affidarsi ad esperti.

Se la tua azienda opera su mercati globali e desideri approfondire l'integrazione dell'intelligenza artificiale nella gestione della tua Supply Chain, non esitare a contattarci. I nostri esperti saranno in grado di supportarti nel tuo percorso di crescita.

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