Artigiano in Fiera dal 1996 promuove gli artigiani, creatori di bellezza e di bontà, di prodotti unici e di qualità, rispettosi della natura e delle persone, esaltandone tre caratteristiche in particolare:
- Autenticità: perché ciascun artigiano è autentico.
- Originalità: perché è il fattore che determina l’unicità dei prodotti realizzati artigianalmente.
- Qualità: perché i valori e le tradizioni del Territorio vengono infusi all’interno di ogni prodotto, che diventa così portavoce di bellezza, bontà e cura verso l’ambiente e la persona.
Negli anni, per rafforzare il sostegno e la promozione dell’artigianato nazionale e internazionale, Artigiano in Fiera si è spinto oltre i limiti fisici della fiera su canali rivolti a un pubblico sempre più ampio, vario e distante.
Cos’è Artimondo
Artimondo è lo shop online, nato nel 2013, che propone al pubblico europeo prodotti artigianali di qualità. È attualmente attivo in tre lingue (italiano, tedesco e francese). Artimondo, in particolare, presenta una vasta offerta food, bellezza, arredamento, moda e wellness, selezionata accuratamente in base a tre criteri fondamentali: autenticità, originalità e qualità. I prodotti esposti nelle vetrine presentano caratteristiche proprie, che li rendono unici, e vengono realizzati nel rispetto dei processi naturali e dell’ambiente.
Artimondo si rivolge, in particolare, a chi compie scelte di acquisto consapevoli, prendendosi del tempo per conoscere prodotti e produttori allo scopo di adottare uno stile di vita più sano, in tutti gli ambiti: dal mangiare, al bere, alla cura del corpo. In tal senso, lo shop online propone al pubblico italiano e internazionale prodotti che il mercato di massa, basato su grandi volumi e prezzi bassi, non è in grado di offrire.
Artimondo è, dunque, molto più di un semplice shop online: racconta la vita e il lavoro degli artigiani, protagonisti di un’economia a misura d’uomo, in cui il profitto non rappresenta il fine ultimo dell’impresa. Lo shop online è, da sempre, impegnato nella valorizzazione dell’artigiano, ritenuto come massima espressione del lavoro manuale, della cura e dell’amore verso sé stesso, gli altri e il territorio che lo circonda. L’e-commerce racconta, nelle sue pagine, le storie dei produttori e l’origine delle eccellenze che propone, con un focus particolare sui laboratori di produzione.
Come funziona Artimondo
Gli artigiani che desiderano proporre i propri prodotti su Artimondo devono contattare l’assistenza, che valuterà la candidatura prima di accettare l’iscrizione alla piattaforma. I prodotti presenti sul sito appartengono alle categorie cibo e bevande, abbigliamento e accessori, gioielli e bigiotteria, cosmetica e arredamento.
Se l’artigiano che fa richiesta viene accettato, può aderire al servizio che gestisce lo stoccaggio dei prodotti nei magazzini, il packaging, la spedizione internazionale, gli eventuali resi e il customer care in 3 lingue. In pratica si tratta di un servizio completo: l’artigiano non dovrà occuparsi di nulla, se non di inviare i prodotti realizzati (termini e condizioni su https://artigianoinfiera.it/).
Con questo servizio, l’acquirente che acquista prodotti da artigiani diversi pagherà le spese di spedizione una sola volta, perché i prodotti verranno raggruppati in un solo ordine.