Costruisci il tuo Brand su Amazon per vendere anche all'estero

Perché creare uno store su Amazon e come procedere nel gestire gli annunci pubblicitari. In questo articolo analizziamo le best practice per sfruttare la pubblicità.

Creato il 9 luglio 2019
Aggiornato il 15 ottobre 2020

Perché creare uno store su Amazon e come procedere nel gestire gli annunci pubblicitari. In questo articolo analizziamo le best practice per sfruttare la pubblicità.

Crea il tuo Store personalizzato

Creare uno Store su Amazon permette di offrire agli utenti di Amazon un’esperienza di acquisto arricchita ed integrata. Presentando il tuo brand e mettendo in evidenza il tuo catalogo prodotto.

Creare uno Store in Amazon è gratuito se si è venditori PRO su Seller Central. Grazie allo store builder che Amazon mette a disposizione è possibile costruire un vero e proprio sito fatto di più pagine. Non occorre nessuna esperienza tecnica o di programmazione per costruire uno store su Amazon. Nessuna competenza tecnica. Devi solo conoscere le logiche del Product Marketing per dare il giusto risalto alla tua vetrina.

Avrai l’opportunità di raccontare la storia del tuo Brand e mostrare la tua selezione di prodotti come meglio desideri. Otterrai un URL dedicato all’interno del mondo Amazon, in modo da utilizzarlo anche all’esterno di Amazon. Per esempio: amazon.it/nome-bran

Store Builder utilizza schemi come Widget o box preimpostati per aiutarti a creare le singole pagine prodotto. Inizierete a creare la Home e successivamente tutte le altre pagine. Avrete la possibilità di scegliere il modello più adatto a voi ed iniziare la compilazione dei singoli Box. Potrete anche personalizzare i modelli o partire direttamente da una pagina vuota.

Ultimo aspetto da considerare quando create uno Store su Amazon è quello che per ogni paese dovrete effettuare le stesse procedure, tenendo conto del fatto che il testo (sia semplice sia presente all’interno di grafiche o banner) dovrà essere tradotto nella lingua del Marketplace nel quale state operando.

Sponsored brands: Come gestire gli annunci pubblicitari

Cosa sono gli annunci Sponsored Brands? Una potente soluzione pubblicitaria che vi aiuterà a far crescere il tuo Brand. Gli annunci Sponsored Brands sono ad alto impatto e possono essere utilizzati per aumentare la visibilità del Brand, dare risalto ai prodotti e aiutare ad incrementare il traffico verso lo Store su Amazon.

Gli annunci Sponsored Brands sono disponibili solo per:

  • Seller Professionale
  • Marchi Registrati

Questo tipo di annunci offrono un valore aggiunto alla tua strategia di marketing. Hanno un elevato livello di visibilità, nelle categorie merceologiche di riferimento e nei risultati di ricerca. Vengono mostrati in differenti posizioni sia su Desktop che su Mobile.

Best Practice per sfruttare la pubblicità

La pubblicità su Amazon è un’opportunità per dare risalto al Brand e per vendere più prodotti. Avere un posizionamento differente dalla concorrenza sia dei marchi sia dei prodotti permette di acquisire la fiducia degli utenti che tutti i giorni comprano in Amazon.

Per questo bisogna tenere in considerazione alcune buone attività per crescere e continuare le attività di vendita sia nazionale che estere.

Tra le principali possiamo segnalare:

  • Il controllo del costo pubblicitario, attraverso la valutazione del ACOS.
  • Il costo del Click (CPC) sugli annunci sia di Brand che di Prodotto.
  • Le keywords di ricerca degli utenti
  • I messaggi promozionali presenti all’interno degli annunci
  • Uno store che rappresenta adeguatamente la marca e mette in evidenza i prodotti
  • Immagini di qualità e uniche che possano dare al prodotto la giusta importanza.
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Per informazioni

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