Faire, il marketplace B2B per vendere a boutique e negozi

Faire è un marketplace B2B dedicato al settore indipendente (Boutique, concept store, delicatessen, gourmet).

18 settembre 2023

Faire è un marketplace B2B dedicato al settore indipendente (Boutique, concept store, delicatessen, gourmet).

Faire nasce nel 2017 a San Francisco, per iniziativa di 4 piccoli imprenditori convinti che alle boutique indipendenti mancassero due elementi fondamentali: l’innovazione e la tecnologia.

Da qui la decisione di creare un portale per semplificare il mercato B2B, creare una comunità indipendente, aumentare le vendite a boutique e negozi, far risparmiare tempo e soldi.

Faire è un marketplace B2B che consente di comprare prodotti di qualità dal piccolo artigiano o dalla piccola/media impresa. Molte le categorie merceologiche a disposizione del buyer: dall’abbigliamento all’arredo casa, dai prodotti per animali al food&wine. 

Attualmente sono circa 500mila i retailer negli USA che comprano sulla piattaforma e circa 200mila quelli in Europa.

Per i rivenditori 

Faire concede un pagamento dilazionato a 60 giorni, la possibilità di resi gratuiti sui primi ordini per dare la possibilità al rivenditore di testare nuovi brand.

Attraverso il negozio personalizzato, Faire suggerisce sempre all’utente fidelizzato brand che si allineano con ciò che ha già acquistato (prodotti correlati).

Nell’offerta anche il programma di abbonamento facoltativo “Faire insiders”, che dà la possibilità ai fornitori di usufruire di agevolazioni legate alle spedizioni gratuite o di scontistiche particolari.

Per i marchi

Accesso immediato ad oltre 700.000 rivenditori indipendenti, un portale che garantisce il pagamento su ogni ordine (essendo Faire il fruitore dei pagamenti di tutti gli ordini).
Inoltre, offre la possibilità di utilizzare strumenti di marketing e CRM gratuiti e permette la facile gestione degli ordini e delle spedizioni. I marchi che collaborano con Faire hanno il totale controllo sulla propria strategia commerciale.

I brand pagano le commissioni solo per i nuovi utenti che li scoprono tramite il marketplace, ovvero il 25% sugli ordini d'apertura e il 15% sui riordini. Sugli acquisti fatti da clienti che già conoscevano l’azienda, non c’è alcuna commissione.

Per quanto riguarda i pagamenti, Faire offre ai retailers 60 giorni di tempo per effettuare il pagamento, ma in realtà Faire paga anticipatamente i marchi secondo due criteri: a 30 giorni, o il giorno successivo alla spedizione.

Faire Direct 

Questo programma personalizzato permette di semplificare la gestione dei data base clienti esistenti, ovvero di quei contatti che vogliono spostarsi sul portale, attraverso l’accesso a un link personalizzato. Il link personalizzato può essere integrato nelle campagne social o, ad esempio, nelle Newsletter promozionali. 

Quando i rivenditori ordinano tramite il link “Faire Direct”, possono usufruire di tutti i vantaggi di Faire a rischio zero, come i termini di pagamento a 60 giorni, i resi gratuiti sui primi ordini e una facile elaborazione dei pagamenti. 

Se un rivenditore è nuovo su Faire, riceve anche 100€ di credito e un anno di spedizione gratuita. Inoltre, migliora notevolmente la visibilità: quando un rivenditore esistente acquista sul marchio, targettizza ancora meglio attraverso il loro algoritmo la tipologia di cliente interessante per i brand.

Come entrare in Faire

Per entrare su Faire come venditore bisogna presentare domanda. Una volta accettata si riceverà un'e-mail con un link al modulo di registrazione. 

Una volta completato il modulo (richiederà circa 15 minuti), si sarà reindirizzati al portale del brand in modo che si possa aggiungere il proprio catalogo prodotti. 

A seconda di come si sceglie di aggiungere i prodotti, la creazione del negozio dovrebbe essere completa nel giro di 10 giorni. I prodotti possono essere caricati autonomamente.

Si può anche affidare la creazione del negozio al team Faire. In tal caso, si riceverà un'e-mail di attivazione direttamente dal team quando il negozio sarà pronto. 

L'attivazione avverrà automaticamente 4 giorni dopo l'invio dell'e-mail. A seconda delle dimensioni e della complessità del catalogo, potrebbero volerci dai 7 ai 10 giorni lavorativi per completare tale processo.

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