Faire è il marketplace online in cui i dettaglianti possono scoprire l’offerta dei produttori e comprare da loro direttamente. Dal 2021 è aperto alle aziende di tutto il mondo, dopo che i primi anni lo vedevano solo accessibile ai venditori del Nord America.
Faire è in sostanza un mercato all'ingrosso che adotta un approccio basato sui dati per collegare 100.000 rivenditori indipendenti con i migliori produttori e artigiani per rifornire i loro negozi.
Solo nel 2021, 13.000 marchi provenienti da oltre 250 paesi hanno venduto 35 milioni di prodotti ai rivenditori presenti su Faire negli Stati Uniti e in Canada, provenienti da molte categorie, tra cui abbigliamento, cibo e bevande, articoli per la casa, articoli da regalo, articoli di cancelleria e specialità.
Faire consente ai rivenditori di provare prima di acquistare e offre condizioni finanziarie vantaggiose che riducono il rischio di inventario. Per i produttori, la piattaforma fornisce potenti strumenti di vendita, marketing e analisi, in modo che i venditori possano semplificare la loro attività all'ingrosso e concentrarsi sulla qualità dei loro prodotti.
Faire collega i produttori con negozi più piccoli e indipendenti che stanno cercando nuovi proposte per i loro punti vendita. I rivenditori apprezzano l'opportunità di entrare in contatto con marchi che propongono prodotti che possono essere realizzati a mano, di design, sostenibili o non disponibili sui canali del mercato di massa. Fair lavora con più di 100.000 rivenditori indipendenti negli Stati Uniti e in Canada di abbigliamento, arredamento per la casa, negozi di articoli da regalo, cibo e negozi specializzati. Questi dettaglianti hanno prevalentemente da 1 a 2 sedi. In gran parte sfruttano Faire per la comodità di ordinare da migliaia di marchi in un unico posto, pagando a 60 giorni, con resi gratuiti sugli ordini e costi di trasporto certi.
Una volta che la pagina di un produttore è attiva su Faire, si favoriscono gli ordini mostrando il marchio a migliaia di rivenditori nella sezione "Nuovi Arrivi", nonché visualizzando in anteprima il marchio a un sottoinsieme dei migliori rivenditori che aderiscono al programma di abbonamento Insider. Viene utilizzato anche un algoritmo di classificazione e consigli che mostra i marchi ai rivenditori che navigano su Faire, in base a ciò che molto probabilmente sarebbero interessati a vendere nei loro negozi.
Su base continuativa, vengono inviate anche e-mail di merchandising ai rivenditori, che sono personalizzate in base al profilo del negozio, alle preferenze e alla cronologia degli acquisti di ciascun rivenditore. Ulteriori funzionalità di marketing o merchandising, come le raccolte editoriali, sono curate dal team interno.
Inoltre, i marchi hanno accesso a uno strumento di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e di e-mail marketing all'interno del portale Faire. Questi strumenti offrono ai marchi la possibilità di inviare messaggi di marketing via e-mail ai rivenditori che hanno ordinato dal marchio su Faire o che hanno ricevuto le informazioni di contatto caricate direttamente dal marchio. In queste campagne e-mail vengono fornite analisi di e-mail marketing come informazioni su apertura, clic e ordine. La scheda Analisi all'interno del portale Faire fornisce inoltre informazioni utili sulle prestazioni complessive, sul traffico delle pagine, sui tassi di conversione, sul volume degli ordini e sui best seller. Nel tempo, Faire fornisce consigli su come migliorare il tasso di conversione e le vendite, che a loro volta possono aiutare a migliorare la visibilità sul mercato.