Fruugo, il marketplace generalista con 7 milioni di clienti in 42 paesi

Fruugo è una piattaforma nata per favorire la vendita cross-border (oggi attiva in 42 paesi) che indicizza il catalogo prodotti su Google.

31 agosto 2023

Fruugo è una piattaforma nata per favorire la vendita cross-border (oggi attiva in 42 paesi) che indicizza il catalogo prodotti su Google.

Gli utenti sostanzialmente non navigano il marketplace, ma trovano i prodotti cercandoli su Google e poi atterrando direttamente nella pagina prodotto.

L’azienda, che ha il suo quartier generale nel Regno Unito, nel 2022 ha avuto un giro di affari di 760 milioni di dollari e ricavi per 82,7 milioni di dollari, generando quasi 15 milioni di ordini per più di 3.000 venditori BtoC fatte da 7 milioni di clienti in tutto il mondo. 

Le principali categorie di prodotto sono: sport e tempo libero, salute e bellezza, arredamento, abbigliamento, elettronica, casa e giardino, giochi, prodotti per animali e media.

Fruugo opera in 42 Paesi e traduce i suoi contenuti in 28 lingue, con cambio automatico in tempo reale in 31 valute.

L’80% delle transazioni sono cross-border (il venditore e il compratore sono in due nazioni diverse). I principali mercati di sbocco sono: Regno Unito, Francia, Germania, Olanda e Svezia.

Come funziona Fruugo

Fruugo ha creato plug-in per Magento, Bigcommerce, Shopify, Prestashop e WooCommerce che consentono l’export automatico del catalogo prodotti nel backoffice del marketplace, per poi ricevere gli ordini dei clienti direttamente nei propri sistemi contabili.

Per vendere su Fruugo bisogna compilare un modulo di registrazione e inviare le informazioni richieste sulla propria attività. 

In caso la proposta venga accettata, il team di Fruugo contatterà il venditore per continuare il processo di creazione dell'account. 

Tendenzialmente, Fruugo preferisce venditori che dispongano di un’ampia scelta di articoli (possibilmente, almeno 500 prodotti). 

Per vendere su Fruugo è obbligatorio che i propri prodotti siano codificati come GTINs (EAN/UPC/ISBN) in modo che vengano riconosciuti e classificati in maniera univoca. Altre codifiche prodotto non sono accettate.

I venditori, per essere accettati, devono essere in grado di spedire nei mercati scelti - con spese di spedizione i cui costi dovrebbero essere inferiori al 10% del prezzo di un prodotto – e di evadere gli ordini in 24 ore, per permettere il reso entro i 14 giorni previsti dalla normativa. 

Il reso è gratuito e rimborsato completamente se i prodotti restituiti sono conformi alle istruzioni riportate dal venditore. 

Commissioni

Fruugo non prevede il pagamento di un canone fisso mensile per pubblicare il proprio catalogo, ma:

  • una commissione del 15% sugli ordini ricevuti, IVA esclusa 
  • per ogni vendita andata a buon fine è prevista una commissione di gestione aggiuntiva pari al 2,35% del valore della transazione per ciascuna vendita completata, che include il prezzo di vendita degli articoli, la spedizione e l'IVA. 

I pagamenti da Fruugo vengono effettuati ai venditori nella loro valuta.

Gestione dell’account

Fruugo accetta per le immagini dei prodotti il formato JPEG, GIF e PNG, con sfondo bianco e senza filigrane o grafiche che non si riferiscono al prodotto. 

I contenuti vanno inseriti in base alle indicazioni richieste dalla piattaforma, utilizzando un linguaggio semplice, frasi brevi, senza modi di dire difficili da tradurre che potrebbero confondere il motore di ricerca indirizzandolo verso risultati di ricerca non coerenti.

I venditori possono scegliere tra 4 diversi metodi di calcolo dei costi di spedizione

  • la spedizione forfettaria, che prevede un costo fisso, indipendente dall’importo totale o dal peso degli articoli
  • la spedizione basata sul valore, in cui il costo viene calcolato in base al valore totale degli articoli ordinati
  • la spedizione basata sul peso, in cui il costo viene calcolato in base al peso degli articoli ordinati
  • la spedizione in quantità, in cui il  costo di spedizione è costituito da una tariffa base più un costo supplementare per ogni prodotto aggiunto all’ordine. 

Inoltre, l’acquirente deve scegliere tra la spedizione standard e quella veloce.

Fruugo dà la possibilità, infine, di utilizzare strumenti di repricing dinamico; un grande vantaggio quando si lavora oltre confine e i prezzi fluttuano rapidamente nei vari mercati. 

Gli strumenti di determinazione del prezzo dinamici consentono di rimanere al passo con i prezzi della concorrenza e di rimanere competitivi. 

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