I Marketplace più popolari negli Stati Uniti

Secondo i dati riportati nel dossier Online Marketplace Statista, sul mercato statunitense, i due siti e-commerce più visitati e usati dai consumatori locali nel 2023 sono Amazon e Walmart.

27 novembre 2023

Secondo i dati riportati nel dossier Online Marketplace Statista, sul mercato statunitense, i due siti e-commerce più visitati e usati dai consumatori locali nel 2023 sono Amazon e Walmart.

Amazon

Il leader indiscusso risulta essere Amazon, la piattaforma B2B (business-to-business) e B2C (business-to-consumer) generalista, al cui interno è possibile trovare ogni tipologia di prodotto destinato ai consumatori finali nonché prodotti intermedi, destinati alle aziende. Tra i servizi di punta offerti dalla piattaforma rientra l’abbonamento Prime, che permette ai 163,5 milioni di clienti abbonati di ricevere i propri acquisti in un tempo di consegna ristretto (solitamente 1 giorno), nonché di accedere al servizio di streaming on demand Prime Video.

ebay

La piattaforma generalista B2B e B2C eBay è il secondo sito più visitato per gli acquisti online da parte dei consumatori in cerca di oggetti di brocantage, collezionismo e in genere di seconda mano. Da qualche anno a questa parte, la piattaforma ha introdotto la possibilità per il venditore di creare inserzioni anche per oggetti nuovi e di venderli ad un prezzo fisso (Compralo Subito), superando così il meccanismo dell’asta che ha inizialmente reso noto il sito. In questo modo l'acquirente conosce sin da subito il prezzo dell’oggetto e può finalizzare immediatamente l'acquisto, senza fare offerte e senza limiti di tempo.

Fig. 1 – Principali marketplace negli Stati Uniti Aprile 2023, in base al numero di visite mensili (in milioni)

Nel corso degli anni eBay è cresciuto fino a diventare uno dei principali mercati online al mondo. Secondo le statistiche eBay, ha oltre 1,3 miliardi di inserzioni grazie a un tasso di conversione più elevato. Oltre al traffico elevato, un aspetto speciale di eBay è l'asta.

Walmart

Al quarto posto dei consumatori USA si trova Walmart, la più grande catena al mondo nel canale della GDO, grande distribuzione organizzata, che negli anni ha acquisito un netto vantaggio rispetto alla concorrenza offrendo una vasta selezione di prodotti a prezzi bassi superando eBay.

L’attività di e-commerce di Walmart negli Stati Uniti si sta ottimizzando più velocemente ogni anno e l’anno scorso le vendite nette hanno superato i 140 miliardi di dollari. Motivo principale per vendere tramite Walmart è la semplicità per gli acquirenti nella scelta dei prodotti e la spedizione gratuita entro 2 giorni. 

Inoltre, poiché Walmart ha almeno un negozio in ogni citta, quasi tutti conoscono l'azienda e si fidano di loro. I prodotti venduti da Walmart sono di alta qualità. Un altro motivo per cui Walmart Marketplace è famoso è il suo servizio clienti: veloce e affidabile. Avere i propri prodotti presenti su un marketplace così affidabile è sempre un vantaggio in termini di vendite.

Fonte: Dossier Online Marketplace - Statista

Il servizio di Promos Italia

Vuoi esportare i tuoi prodotti negli USA attraverso uno di questi Marketplace?

Chiedi un parere ad uno dei nostri esperti!

Servizio gratuito riservato ad aziende della province di Genova, Lodi, Milano, Modena, Monza Brianza, Ravenna, Udine.

Ti possono interessare i nostri servizi
Come promuovere via digitale il biologico italiano negli USA
Web marketing
Come promuovere via digitale il biologico italiano negli USA

Le esportazioni agroalimentari dall’Italia all’estero valgono 46,1 miliardi di euro nel 2020 e segnano un +1,8% rispetto al 2019. Il dato è molto confortante se consideriamo che l’ammontare complessivo dell’export italiano l’anno scorso è calato di un -9,7% sull’anno precedente, il che conferma il settore agroalimentare come uno dei maggiormente trainanti della nostra economia (fonte Istat).

E-commerce, le nuove tendenze in Usa e nei mercati internazionali
Ecommerce
E-commerce, le nuove tendenze in Usa e nei mercati internazionali

La pandemia di Covid-19 ha modificato le abitudini d’acquisto dei consumatori, orientandoli in modo significativo verso modalità digitali. Nel 2020, infatti, l’industria dell’e-commerce è cresciuta a un ritmo molto più sostenuto di quanto si potesse immaginare. In questo panorama, diventa sempre più centrale per i brand saper intercettare le conversazioni online dei consumatori su prodotti e servizi, al fine di ottimizzare le proprie strategie di penetrazione di mercato.

Faire: il marketplace online per il wholesale verso Stati Uniti e Canada
Marketplace
Faire: il marketplace online per il wholesale verso Stati Uniti e Canada

Faire.com nasce nel 2017 a San Fransisco con la missione di aiutare le piccole imprese a competere su un piano più equo con le grandi piattaforme digitali business to consumer.

La “virtual fitting room”: uno strumento per aumentare le vendite negli Usa
Ecommerce
La “virtual fitting room”: uno strumento per aumentare le vendite negli Usa

Lo shopping via web è un’esperienza senza attriti che consente ai consumatori di acquistare prodotti e riceverli a casa propria semplicemente cliccando qualche pulsante online. Com’è noto, la pandemia da Covid-19 ha ampiamente accelerato questa modalità d’acquisto a livello globale.

Marketplace

Marketplace

Scopri le schede di analisi dei marketplace che operano a livello mondiale.

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963