Settori
Il Marketplace commercializza soprattutto elettronica di consumo e le categorie principali sono: elettronica, casa ed elettrodomestici, giardino e fai da te, sport e valigie, e bambini e giocattoli.
Paesi
Fnac.com è presente in Francia, Belgio, Spagna, Portogallo e Svizzera con 5 Marketplace locali:
-www.fnac.com/ (Francia)
-www.fr.fnac.ch/ (Svizzera)
-www.fr.fnac.be (Belgio)
-www.fnac.es/ (Spagna)
-www.fnac.pt/ (Portogallo)
Accessibilità per brand italiani
Per potersi registrare sul Marketplace bisogna creare un account professionale, avere la possibilità di spedire autonomamente i prodotti ai clienti e di emettere una fattura. Infine, è obbligatario possedere un servizio post-vendita in francese.
Servizi offerti
1.Piattaforma tecnologica
Fnac.com, per supportare la propria piattaforma, richiede ai vendors due tipi di fee:
-una fee mensile fissa di 39,99€ + VAT;
-una commissione sul venduto che varia dal 6% al 16% in base alla categoria di prodotto.
2.Sistema di pagamento
Sono diversi i metodi di pagamenti messi a disposizione sul Marketplace: carta di credito, carta di debito, e-card, Paypal e Fnac card.
3.Servizi di marketing
Tra i diversi servizi offerti ai venditori troviamo banners, annunci pubblicizzati, newsletter, servizio tecnico dedicato come supporto nella creazione dello shop/pubblicazione dei prodotti, community e pagine prodotte dagli esperti di Fnac.
Informazioni Generali
Azienda proprietariaFnac Darty
Ultimo fatturato disponibile€ 7.448,2 milioni
Note fatturatoSi riferisce all'intero gruppo Fnac Darty
Condizioni
Presenza brand stranieri
Requisiti accesso piattaforma
Note requisitifnac.com richiede ai venditori sul Marketplace di avere un servizio post-vendita in francese
Fee tecnica annuale€ 479,88 + VAT (39,99€/mese + VAT)
Fee sul vendutodal 6,5% al 16% a seconda della categoria
Pagamento
Carta di credito
Carta di debito
Wallet digitali e app
Campagne pubblicitarie
Acquisto spazio pubblicitario su piattaforma
Acquisto pay per click
Acquisto pay per view
Servizio clienti
Review utenti
Rating venditori
Supporto telefonico
Supporto via mail
Supporto su piattaforma/app
Fonte: Osservatorio Export Digitale - Politecnico Milano