Settori
Su JD.com è possibile trovare quasi tutti i tipi di prodotti per consumatori e le maggiori categorie sono:
- Elettronica
- Casa
- Moda
- FMGC (fast-moving consumer goods)
- Cibo fresco
Paesi
JD.com si rivolge ai soli clienti situati in Cina.
Accessibilità per brand italiani
Affinché una azienda possa accedere al Marketplace, deve possedere una legal entity in Mainland China. I documenti da presentare sono:
- Una licenza commerciale ufficiale
- Certificato di qualifica del contribuente (taxpayer’s qualification certificate)
- Conto bancario valido
- Copia del documento identificativo del rappresentante legale
- Copia del report di qualità della produzione o certificato della qualità dei prodotti
- Certificato di registrazione del marchio
Il processo di accesso a JD Marketplace può essere suddiviso in 4 fasi:
- Fase di preparazione: È necessario effettuare una verifica iniziale per valutare se la propria azienda incontra i requisiti di JD. Al termine della verifica, sarà possibile inviare tutto il materiale richiesto.
- Domanda: È richiesta la registrazione di un account personale e l’invio di informazioni relative all’azienda. È necessario inoltre indicare che tipo di negozio online si vuole aprire e le categorie di prodotti che si vogliono vendere, includendo selezione del dominio e nome del negozio.
- Audit: Attraverso una review di qualifica (7 giorni lavorativi) la propria domanda verrà preliminarmente giudicata. Successivamente, verrà svolto un secondo round di review (5 giorni lavorativi) prima dell’autorizzazione all’apertura dello shop (3 giorni lavorativi).
- Apertura dello shop: In questa ultima fase verrà effettuata una verifica di sicurezza dell’account. Dopo il pagamento delle fee iniziali lo shop verrà aperto.
Una volta ottenuta l’autorizzazione ad aprire uno shop, l’azienda deve rispettare alcuni requisiti operativi e di post-vendita:
- Le pagine dello store devono essere in cinese, usare il sistema metrico internazionale ed essere equipaggiate con un servizio clienti in cinese;
- Servizio clienti: è necessario scaricare un software cinese per il customer service ed avere del personale cinese per gestire il customer service e rispondere alle domande dei clienti in cinese;
- Logistica: i prodotti devono essere spediti entro 72 ore dalla ricezione dell’ordine;
- Servizio post-vendita: il venditore deve avere un indirizzo e un contatto in Cina per gestire i resi.
Servizi offerti
- Piattaforma tecnologica: Il deposito varia da 10.000 a 100.000 RMB a seconda della categoria dei prodotti. Il deposito verrà riconsegnato se si decide di abbandonare JD. È prevista una fee mensile che varia da 500 a 1000 RMB sempre a seconda della categoria dei prodotti. Infine, sono previste commissioni alla vendita che variano dall’ 1% all’ 8% a seconda del tipo di shop selezionato e della categoria dei prodotti.
Altro
JD offre 3 possibili modalità di presenza ai merchant:
- Flagship store: negozi mono-brand gestiti direttamente dal brand o tramite un licenziatario con una regolare concessione di distribuzione e utilizzo del brand in mainland China;
- Franchise store gestito da un licenziatario autorizzato dal proprietario del brand a vendere i prodotti brandizzati. Il franchise store deve avere un nome differente dal nome del brand venduto.
- Exclusive store similmente al franchise store è necessario presentare l’autorizzazione per vendere i prodotti da parte del proprietario
Informazioni Generali
Azienda proprietariaJD.com
Ultimo fatturato disponibile$ 55,64 miliardi
Note fatturatoSi riferisce all'intero fatturato di JD.com
GMV (Gross Merchandise Value)$ 199 miliardi
Note GMVSi riferisce a JD.com
Condizioni
Sezione internazionaleSono i siti JDWorldwide e JoyBuy
Presenza brand stranieri
Richiesta legal entity locale
Requisiti accesso piattaforma
Fee tecnica annuale500 o 1000 RMB al mese
Note Fee tecnica annualea seconda della categoria dei prodotti
Fee sul vendutodall'1% all'8% a seconda della categoria
Depositoda 10.000 a 100.000 RMB a seconda della categoria dei prodotti
Pagamento
Carta di credito
Carta di debito
Wallet digitali e app
Trasporto
Note altroI servizi logistici sono offerti dai partner di JD.com
Campagne pubblicitarie
Acquisto spazio pubblicitario su piattaforma
Acquisto pay per click
Acquisto pay per view
Data Analysis
Servizio clienti
Review utenti
Supporto telefonico
Supporto via mail
Supporto su piattaforma/app
Fonte: Osservatorio Export Digitale - Politecnico Milano