Help Desk

Jumia

Jumia è una delle principali piattaforme eCommerce B2C (con una piccola frazione B2B) dell’Africa. Nel 2017 ha visto sulla propria piattaforma €507 milioni di transato e €94 milioni di ricavi.

Jumia

Settori

Si tratta di una piattaforma generalista dove potenzialmente possono essere acquistati tutti i prodotti destinati ai consumatori finali. I principali settori tuttavia sono l’abbigliamento, l’elettronica, la casa e ufficio beauty e cosmetica.

Paesi

Il sito presenta 12 marketplace dedicati ad uno specifico paese:

-Jumia Nigeria ( https://www.jumia.com.ng/ )

-Jumia Egitto ( https://www.jumia.com.eg/ )

-Jumia Marocco ( https://www.jumia.ma/ )

-Jumia Kenya ( https://www.jumia.co.ke/ )

-Jumia Costa d’Avorio ( https://www.jumia.ci/ )

-Jumia Tunisia ( https://www.jumia.com.tn/ )

-Jumia Algeria ( https://www.jumia.dz/ )

-Jumia Camerun ( https://www.jumia.cm/ )

-Jumia Ghana ( https://www.jumia.com.gh/ )

-Jumia Senegal ( https://www.jumia.sn/ )

-Jumia Tanzania ( https://www.jumia.co.tz/ )

-Jumia Uganda ( https://www.jumia.ug/ )

Accessibilità per brand italiani

Sul sito sono presenti brand stranieri che spediscono direttamente dal proprio paese. La sezione è chiamata Jumia Global e i prodotti sono definiti “Shipped from Oversea”. Nella sezione è presente un modulo di iscrizione alla piattaforma. Tutte le informazioni di dettaglio su Jumia Global vengono fornite in seguito all’iscrizione, dopo aver contattato la piattaforma.

Servizi offerti

1.Piattaforma tecnologica

L’iscrizione alla piattaforma è gratuita e gli unici pagamenti dovuti sono le commissioni sulla vendita; esse sono calcolate per ogni articolo venduto e vanno dal 2,5% al 21%, la fee media è di circa 10%. La fee minima sarà in ogni caso di 100 o 300 NGN a seconda della categoria. Sono presenti anche commissioni per la spedizione che vanno dai 100 ai 600 NGN a seconda della categoria.La lista completa delle fee è disponibile a questo link

2.Sistema di pagamento

Jumia accetta varie forme di pagamento quali carta di credito, debito, wallet digitali e app e anche cash on delivery.

Servizi per il B2B

Altri servizi offerti da Jumia sono espressamente rivolti al segmento B2B:

  • Jumia Corporate: Iscrizione alla piattaforma come cliente B2B e non B2C. Permette di acquistare prodotti elettronici (computer, tablet), elettrodomestici e arredamento per l’ufficio. Oltre a ciò si ha un servizio superiore e la possibilità di acquistare voucher o regali aziendali.
  • Jumia Express: Permette all’azienda di utilizzare i magazzini e i servizi di consegna di Jumia. Permette di dare più visibilità ai propri prodotti e di aumentare la soddisfazione dei clienti.
  • Jumia Pick and Pack: Permette all’azienda di far prelevare gli ordini da Jumia direttamente dal proprio negozio/magazzino.

Informazioni Generali

Azienda proprietariaRocket Internet
Ultimo fatturato disponibile€94 milioni
GMV (Gross Merchandise Value)€507 milioni
Note GMVriguarda tutto il Jumia Group
Informazioni per accedere alla piattaformaVisita la pagina

Condizioni

Sezione internazionale
Presenza brand stranieri
Fee sul vendutodal 2,5% al 21% a seconda della categoria dell'item (minimo di commisione è tra i 100 e i 300 NGN) + shipping fees dai 100 ai 600 NGN

Pagamento

Carta di credito
Carta di debito
Wallet digitali e app
Cash on delivery

Trasporto

Trasporto internazionale
Sdoganamento

Campagne pubblicitarie

Acquisto spazio pubblicitario su piattaforma

Servizio clienti

Review utenti
Rating venditori
Supporto telefonico
Supporto via mail
Fonte: Osservatorio Export Digitale - Politecnico Milano

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963