Settori
Potenzialmente è possibile aprire un WeChat Store di qualsiasi categoria merceologica per consumatori e utenti finali.
Paesi
Il lato commerciale dell’applicazione è rivolto maggiormente agli utenti situati in Mainland China.
Accessibilità per brand italiani
Come prima cosa, è necessario creare un account ufficiale e per poterlo fare sono necessari due documenti:
- Chinese Business License ottenuta tramite WFOE (registrare la compagnia in Cina come una Wholly Foreign Owned Enterprise);
- Chinese ID di un cittadino cinese con un account WeChat payment.
Le compagnie che non hanno una legal entity locale in Cina e quindi non possiedono una Chinese Business License, hanno due opzioni per creare l’account:
- registrare la compagnia come una WFOE (procedimento lungo, costoso e sconsigliato)
- venire esaminati da un team speciale di Tencent. La seconda opzione (metodo consigliato) ha un costo medio di 300 USD ed è un processo differente caso per caso.
Servizi offerti
1.Piattaforma tecnologica
Non appena creato l’account WeChat, è possibile collegarci il proprio e-shop. Considerando che WeChat segue un modello diverso dal “tradizionale” Marketplace, esistono due opzioni per poter vendere sull’applicazione: sviluppare il proprio WeChat website (processo che richiederà un team dedicato di sviluppatori) oppure, più semplicemente, creare un WeChat Shop grazie a delle piattaforme che abilitano la creazione di e-shops in modo semplice e rapido (WeChat Shop platform).
Attualmente, i maggiori player di WeChat Shop platform sono:
- Youzan: probabilmente il player più grande nel mercato dei WeChat shops. I prezzi per creare uno shop partono da circa 720 USD.
- Weidian: gratuita ma attualmente bloccata per le aziende non cinesi.
- JingDong: JD.com e WeChat sono integrati molto bene data la partecipazione di Tencent (il 15% delle azioni di JingDong sono state acquistate dal gruppo nel 2014) nella società. JD gode della fiducia del pubblico cinese e richiede una commissione del 10% sul transato più una quota mensile fissa di diverse centinaia di dollari.
- WalktheChat: piattaforma studiata per i venditori oltreoceano. Tra i diversi servizi offerti ne troviamo anche uno di traduzione.
Informazioni Generali
Azienda proprietariaTencent Holdings Ltd.
Ultimo fatturato disponibile$ 35,2 miliardi
Note fatturatosi riferisce all'intero gruppo Tencent
Condizioni
Presenza brand stranieri
Richiesta legal entity locale
Requisiti accesso piattaforma
Note requisitiPer poter registrare una compagnia su WeChat è richiesta la legal entity locale oppure è necessario registrare la compagnia in Cina come straniera (WFOE, Wholly Foreign Owned Enterprise). Una seconda opzione, consigliata, è quella di superare un processo di verifica da parte del team Tencent che varia di caso in caso e costa in media 300 USD. Successivamente alla registrazione, sarà necessario sviluppare il proprio store su WeChat
Fee tecnica annualeDipende dal tipo di negozio sviluppato e dalla shop platform selezionata
Fee sul vendutoDipende dal tipo di negozio sviluppato e dalla shop platform selezionata
Pagamento
Carta di credito
Carta di debito
Wallet digitali e appWeChat Pay
Campagne pubblicitarie
Acquisto spazio pubblicitario su piattaforma
Acquisto pay per click
Acquisto pay per view
Servizio clienti
Review utenti
Fonte: Osservatorio Export Digitale - Politecnico Milano