Spartoo, il marketplace per vendere scarpe in Europa

Spartoo è un’azienda francese nata nel 2006 come e-commerce verticale specializzato nella vendita di scarpe. 

25 settembre 2023

Spartoo è un’azienda francese nata nel 2006 come e-commerce verticale specializzato nella vendita di scarpe. 

Nel 2013 diventa un marketplace ed attualmente è attivo in 25 paesi nell’Unione Europea e nel Regno Unito. Vende principalmente prodotti del settore fashion, in particolare scarpe (a categoria maggiore è Sneakers). Recentemente ha aperto anche alle categorie beauty e home decoration.

La piattaforma propone circa 7mila brand e oltre 300mila modelli, consegnando ogni anno 3,5 milioni di colli. Sono 14 milioni le persone che visitano il sito ogni mese, con 8 milioni di clienti attivi.

Il Paese principale è la Francia, che rappresenta il 60% del fatturato complessivo, seguito dall’Italia, che ne costituisce circa il 7%. 

Il valore medio del carrello è 70 euro. Il bacino clienti è costituito per lo più da donne fra i 35 e i 44 anni, che acquistano anche per la famiglia.

Come funziona Spartoo?

Il lancio dei prodotti deve essere realizzato nel paese di origine del seller. Poi, dopo un mese di collaborazione, è possibile scegliere altri Paesi in cui vendere.

Modello Logistico 

Offre due opzioni: fullfilment by Spartoo o fulfillment by seller. In questo secondo caso, il venditore deve inviare la merce entro le 48 ore, fornendo il tracking number dell’ordine.

Consegna

Entro 7 giorni a partire dalla data della spedizione con tracking number. Fra le opzioni di consegna, almeno una deve essere al di sotto dei 5 euro. In ogni ordine deve essere inserita la bolla di consegna con tutti i contatti, preferibilmente quella di Spartoo.

Pagamenti

Il seller riceve dal marketplace il pagamento degli ordini spediti all’inizio del mese successivo, al netto della commissione.

Commissioni

La commissione mensile per Paese attivato è di 39 euro. Sulle vendite poi il seller paga il 20% di commissioni (15% se si tratta di un rivenditore/commerciante).

Customer Service

Spartoo gestisce un proprio customer service nelle varie lingue dei Paesi in cui è attivo: gestisce direttamente il cliente ed entra in contatto con il seller solo in caso di domande a cui non sa rispondere. Il timing richiesto per ricevere una risposta dal customer service del seller è preferibilmente entro le 24 ore.

Resi

Spartoo rimborsa il cliente e non trattiene alcuna commissione, previa accettazione del reso da parte del seller.

Requisiti per vendere su Spartoo

Offerte di qualità per l’intero anno con prezzi competitivi (non si accettano prezzi inferiori su altre piattaforme). Nome del brand sui prodotti, sistema di consegna affidabile e veloce e forte attenzione al cliente e alla sua customer satisfaction.

Gli elementi essenziali per vendere sul marketplace sono: 
•    fornire immagini di alta qualità su sfondo bianco o grigio chiaro (per le scarpe, solo un’immagine che riprenda la scarpa di profilo)
•    descrizione del prodotto da fornire a Spartoo nella lingua del paese in cui si vuole vendere. 
•    fornire codici EAN per rendere il prodotto rintracciabile con maggior facilità (non obbligatorio) rispondere alle domande poste dal customer service di Spartoo entro 24 ore.

Nel 2021 Spartoo ha lanciato TooPost, un servizio di consegna tramite i propri magazzini. Questo servizio è disponibile anche per altri marketplace, fra cui Zalando, Allegro, Amazon e La Redoute.
 

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