È specializzato nella vendita di prodotti di moda, lifestyle, casa, giardino ed in particolare sport, con sede a Girona, in Spagna. È formato da un team di oltre 500 dipendenti in rappresentanza di 15 nazionalità, il suo tasso di crescita aumenta del 50% all’anno e spedisce gli ordini in 190 paesi.
Più di 20 milioni di clienti, provenienti da tutto il mondo, la cui maggioranza sono donne (57,8%) con un indice di età che oscilla tra i 24 e i 35 anni. I paesi in cui Trade Inn vende con maggior frequenza sono: Spagna, Francia, Germania, Inghilterra e Italia.
Un elemento importante che distingue Trade Inn rispetto agli altri marketplace è che ha un buon posizionamento su Google e prezzi competitivi.
Alcune statistiche
- 360 milioni di visitatori all’anno
- 7 milioni di ordini effettuati all’anno
- 2.500 brand che lavorano con Trade Inn
- 1.5 milioni di prodotti
Sono diversi gli obiettivi che si possono raggiungere con questo marketplace:
- aumentare la visibilità investendo in pubblicità su internet (Google ADS): in questo modo i prodotti raggiungeranno un numero sempre maggiore di utenti/clienti
- semplificare e velocizzare il processo d’integrazione del catalogo del seller disponendo di un support team
- vendere in tutta Europa raggiungendo sempre più customer, grazie agli accordi con i partner logistici di Trade Inn.
- incrementare la varietà dei prodotti da vendere.
Il seller può decidere il prezzo e l’immagine del suo marchio, mentre Trade Inn lo aiuta a vendere. Un team di marketing si occuperà della creazione e della gestione di campagne pubblicitarie redditizie, in modo che i prodotti del seller siano guidati e aiutati nel processo di vendita.
Quanto costa vendere su Trade Inn?
Nessun costo fisso per i primi tre mesi, poi successivamente 39,95 euro al mese. La commissione può oscillare tra il 7 e il 16%, in base alla categoria di prodotto.
Creando una pagina prodotto, completa di tutte le informazioni compresi i tempi di consegna, si può comparire nella Buy Box e apparire come prima opzione di acquisto e quindi aumentare le vendite potenziali. La Buy Box viene calcolata con una metrica che valuta tra gli altri prezzo, tempi di consegna e servizio clienti. Il consumatore comunque potrà sempre vedere le offerte degli altri venditori.
Per iniziare a vendere su Trade Inn
Ci sono sei semplici passi da fare:
- È necessario effettuare l’iscrizione sulla piattaforma, creando un account
- Il seller crea il catalogo di vendita, importando i suoi prodotti via API o CSV
- Una volta che il cliente ha deciso di acquistare il prodotto, il seller ha 24h di tempo per confermare l’ordine
- Il seller spedisce il prodotto, fornendo il tracking number
- Il cliente riceve il prodotto e conferma la ricevuta dell’ordine
- Il seller riceve il pagamento solo nel momento in cui il cliente conferma di aver ricevuto l’ordine.
Al seller è richiesto di rispettare le seguenti tempistiche:
- Tempo di preparazione dell’ordine: 24 – 48 h.
- Spedizione rapida: 24 – 48 h.
- Spedizione standard: 4 - 7gg lavorativi.
Il Customer service deve rispondere entro 24 - 48h nella lingua del cliente.
Per i resi possono essere necessari 14 oppure 30 giorni, secondo la normativa del paese del consumatore finale.
Metodi di pagamento del marketplace: PayPal, Adyen, Ebanx.
Trade Inn si avvale di alcuni integratori tecnologici, avendo partnership con ShoppingFeed e BizupChannel, e ha in programma anche una partnership con Channel Engine. È dunque possibile per i seller lavorare direttamente nel back-end.
La piattaforma dispone di un team di supporto che per il primo anno aiuta il seller con la creazione, con la gestione dell’account e con l’integrazione tecnologica.
Trade Inn dispone di un team che si occupa di traduzioni in 18 lingue diverse, mentre al seller è richiesta come obbligatoria la lingua inglese.