Oltre ai prodotti per donna, uomo e bambino, tra cui accessori, scarpe e abbigliamento, dei più noti marchi internazionali, Zalando ha aperto nel 2018 un’importante area dedicata alla cosmetica con un vastissimo assortimento di prodotti tra make-up, skincare, capelli, corpo, fragranze, prodotti di tendenza e di nicchia, prodotti uomo, organic e bio, e anche la cosmesi coreana. La categoria Beauty è attualmente presente in Germania, Austria e Polonia, Svezia, Danimarca, Francia, Belgio e Italia. Dal 28 luglio 2018, Zalando ha aperto anche un Beauty Store a Berlino: 160 mq con postazioni trucco, nail bar e personale esperto, oltre alla possibilità di testare i prodotti, assistere a eventi, concerti e party organizzati dai brand. L’idea è quella di avere un luogo fisico dove poter comunicare con i propri clienti e capirne gusti e preferenze, in un’ottica sempre più multicanale. Il punto vendita viene utilizzato anche per produrre video-tutorial e fare masterclass, resi poi disponibili anche online.
Zalando prevede che, anche grazie alla pandemia Covid-19, la sua crescita accelererà nel 2021, con una previsione del 25-27%. Inoltre, sta attraversando una transizione da un modello all'ingrosso a un modello che consente a marchi come Nike di vendere direttamente ai consumatori, supportandoli nell’evasione degli ordini.
Le azioni di Zalando sono aumentate del 75% dall'inizio del 2021, valutando l'attività a 20,3 miliardi di euro (24 miliardi di dollari).
Zalando Pre-Owned
Zalando ha deciso di applicare i principi della circolarità alla sua attività, utilizzando materiali sostenibili e dando una seconda vita all’usato. Inoltre, entro il 2023 si è posta l’obiettivo di eliminare la plastica monouso, e quindi di utilizzare imballaggi privi di plastica, fatti con materiali riciclati.
Perciò, nel 2019, Zalando ha aggiunto una nuova offerta: i clienti possono acquistare articoli di moda usati e scambiare i loro articoli quasi nuovi sulla piattaforma Zalando Zircle.
Zalando Pre-Owned è molto diverso dalla tipica esperienza di seconda mano. La nuova categoria Usato offre ai clienti l'accesso a una selezione di articoli dalla qualità controllata, presentati con fotografie professionali e dettagli prodotto che garantiscono un aspetto coerente con il resto della piattaforma. Vengono venduti con gli stessi plus dei prodotti Zalando: spedizione veloce, resi entro 100 giorni e molteplici opzioni di pagamento. Zalando Zircle accetta oltre 3000 marchi, che comprendono quelli che si possono trovare abitualmente su Zalando e altri marchi comuni. Gli articoli devono essere in ottime condizioni, senza segni visibili di utilizzo. I clienti possono scambiare fino a 20 articoli per pacco.
Il processo è semplice:
- Si scatta una foto e si aggiungono informazioni come categoria e marchio. Gli articoli acquistati su Zalando includono già tali informazioni, mentre quelli acquistati altrove possono essere caricati e aggiunti alla selezione di articoli pronti per lo scambio.
- Zalando propone un prezzo e cliente può accettarlo o rifiutarlo.
- Se il prezzo viene accettato, si inviano gli articoli a Zalando per il controllo qualità.
- Infine, si può decidere di ricevere il credito ottenuto o di donarlo in beneficenza a un partner scelto da Zalando.
Con il lancio di Zircle nel 2019 in Germania, Zalando ha avuto la possibilità di testare e imparare come funziona l'esperienza dell'usato per i suoi clienti e come può essere scalata e migliorata. In seguito, Zalando ha integrato nel 2020 la categoria Pre-Owned nello Zalando Fashion Store in Germania, Spagna, Belgio, Francia, Paesi Bassi e Polonia, e nel 2021 ha deciso di espandere il negozio online dell'usato dedicato, Zircle , anche in Svezia, Danimarca e Finlandia.
Programma Partner
Zalando è nato come retailer e, successivamente, ha aperto una piccola sezione marketplace, dove partner selezionati potevano vendere i loro prodotti. Il Programma Partner è cresciuto fino a ospitare oltre ai brand anche i rivenditori e recentemente il marketplace ha reso una comunicazione ufficiale, con cui ha annunciato che entro il 2023 venderà quasi esclusivamente prodotti degli aderenti al Partner Program. I Partner che vendono i loro prodotti sul marketplace, si dovranno occupare della creazione di un catalogo multilingua, della logistica, del customer care e del marketing. I brand e i rivenditori saranno direttamente responsabili della conformità dei prodotti, della spedizione, di resi e cancellazioni, dell’assolvimento degli obblighi fiscali nei Paesi in cui vendono. Zalando, si trasforma in questo modo in intermediario, guadagnando in percentuale sulle vendite e sull’offerta dei propri servizi logistici e di marketing. Resta comunque ferma la sua funzione di garante della qualità del catalogo, imponendo regole severe che i venditori dovranno rispettare.
I brand che oggi vendono i loro prodotti su Zalando, dovranno riorganizzarsi per vendere direttamente oppure affidarsi a un partner che possieda il knowhow necessario, le competenze tecnologiche e i requisiti fiscali necessari alla vendita nei vari Paesi.
Zalando Fulfillment Solutions
La soluzione logistica di Zalando è stata lanciata nel 2017, per offrire ai brand del fashion l'accesso alla sua infrastruttura logistica. L'utilizzo del servizio logistico di Zalando riduce del 25% i costi per i merchant, grazie al magazzino condiviso e ai costi di consegna inferiori. Inoltre, i merchant hanno il vantaggio di poter vendere in più Paesi senza dover organizzare una propria logistica. Dal punto di vista del cliente che acquista prodotti da diversi brand e rivenditori, poter ricevere un solo pacco è sicuramente proferibile. Ciò comporta anche un minor impatto ambientale, e maggiore soddisfazione quindi per clienti che si mostrano sempre più interessati alla sostenibilità delle spedizioni, basata su imballaggi ridotti al minimo. Spingere i merchant a utilizzare il servizio ZFS, ha lo scopo di ridurre la differenza tra il livello dei servizi offerti dai singoli rispetto a quelli venduti direttamente da Zalando, come diversi tempi di consegna, reso gratuito e differenti opzioni di pagamento.
Pagamenti
Sul fronte dei pagamenti, Zalando ha introdotto per primo in Italia il pagamento posticipato con carta di credito: “Prova prima, Paga dopo”. Una vera rivoluzione nel mondo dell’e-payment, e dell’e-commerce in generale. In pratica, il cliente può farsi spedire a casa più articoli, oppure due taglie dello stesso articolo, provarli e poi rimandare indietro quello che non gli interessa. Si paga solo quando si decide di tenere il prodotto, e il reso è gratuito. Zalando offre ai clienti ben 22 diverse opzioni di pagamento, per soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di clienti e le abitudini consolidate di acquisto dei vari Paesi. Tra le opzioni disponibili è stato introdotto anche il bonifico bancario anticipato.