Il modo migliore di intraprendere una strategia di comunicazione efficace è comprendere le esigenze del pubblico in ascolto e il medium all'interno del quale si opera. Occorre una buona dose di adattamento al contesto e la piattaforma stessa, oltre al pubblico, definisce il modo di comunicare.
LinkedIn è il medium che per sua natura si presta al meglio alla comunicazione B2B. Nasce con l'obiettivo di favorire i contatti professionali. Gli utenti si profilano all'interno di LinkedIn sulla base delle proprie competenze e esperienze professionali e la diffusione dei contenuti dipende da questo.
Come nasce LinkedIn
LinkedIn è un vero e proprio esempio di successo pianificato a tavolino e con approccio "tradizionale". Nasce negli Stati Uniti nel 2003 da un'idea di Reid Hoffman e un piccolo gruppo di imprenditori, che stabiliscono la sede a Palo Alto in California. LinkedIn nasce dopo quasi 10 anni che Hoffman si occupa di reti sociali e tecnologia e a differenza di Facebook nasce con un obiettivo preciso: una piattaforma dedicata ai professionisti per incontrarsi, condividere i loro curricula e i progetti.
Il segreto è rispondere a un'esigenza
LinkedIn ci insegna che la chiave del successo si nasconde nella capacità di intercettare un'esigenza specifica.
Il successo di LinkedIn risiede infatti nella sua utilità ed è stato questo ad averne favorito molto presto la diffusione tramite passaparola. LinkedIn è stato in grado di affermarsi quale punto di contatto ottimale tra domanda e offerta in ambito lavorativo, per poi evolversi come strumento di pubblicazione e nelle sue ultime fasi di social selling.
Un ottimo strumento per comunicare la propria impresa
Per comprendere al meglio cosa e come comunicare su LinkedIn bisogna soffermarsi prima di tutto sulle persone che lo utilizzano ogni giorno.
LinkedIn viene usato prevalentemente per:
- Pubblicare e aggiornare il proprio CV
- Trovare candidati per un posto di lavoro
- Accedere e interagire con i contenuti editoriali di proprio interesse
- Qualificarsi rispetto ai propri pubblici di riferimento
- Pubblicare inserzioni pubblicitarie o raggiungere nuove reti di professionisti
- Creare nuove reti professionali
In LinkedIn si entra quindi in contatto con professionisti profilati per competenze, percorso di studi, ruolo e anzianità aziendale e gruppi di interesse.
Ne deriva che il suo utilizzo è efficace per qualificarsi in relazione al proprio ambito professionale e nel farlo si avrà visibilità verso i propri colleghi, i clienti e i potenziali.
Tenendo presente questo ne deriva che LinkedIn è particolarmente efficace in termini di applicazione di un piano editoriale e si presta per sua natura a comunicare
- Come si vive all'interno della propria realtà aziendale
- Cosa si apporta in termini di innovazione
- Cosa si offre di unico
- Se si adotta un approccio sostenibile e in che modo
- In che modo l'impegno dei propri dipendenti è valorizzato
Il modo migliore di comunicare su LinkedIn è attraverso il proprio profilo personale e i profili dei propri dipendenti. I contenuti a cura delle persone abbattono infatti le barriere, arrivando in maniera più immediata al lettore.
In sintesi, LinkedIn è la piattaforma social B2B per eccellenza e si presta per sua natura a una comunicazione finalizzata al racconto delle attività connesse al nostro ambito lavorativo. Il modo migliore di comunicare per le aziende è attraverso le persone: dai dipendenti, agli interlocutori nelle attività di tutti i giorni, ai clienti.