Social network: diffusione globale e impatto sul business B2B e B2C

All’inizio del quarto trimestre del 2023, un totale di 5,30 miliardi di persone in tutto il mondo utilizzavano Internet, pari al 65,7% della popolazione totale mondiale e il Nord Europa si pone al primo posto con il 96% di diffusione tra la popolazione.

Creato il 28 novembre 2023
Aggiornato il 5 dicembre 2023

All’inizio del quarto trimestre del 2023, un totale di 5,30 miliardi di persone in tutto il mondo utilizzavano Internet, pari al 65,7% della popolazione totale mondiale e il Nord Europa si pone al primo posto con il 96% di diffusione tra la popolazione.

I Paesi con la più elevata presenza di Internet al mondo sono Cina, India e USA, insieme a Emirati Arabi Uniti, Danimarca e Svezia. La Corea del Nord si pone, invece, all’ultimo posto di questa classifica. 

L’uso dei social media è sicuramente una delle attività online più diffuse, ormai divenuto parte integrante della nostra quotidianità, notevolmente favorito dalla diffusione dei dispositivi mobili e dal crescente tasso di penetrazione di Internet in tutte le aree del mondo. Le persone stanno effettivamente spendendo più tempo che mai sui social media. Il tipico utente di Internet in età lavorativa trascorre più di 2 ore e mezza al giorno utilizzando piattaforme social (3 minuti in più dell’anno scorso), la cifra più alta che abbiamo mai riportato.

La Cina è il più grande mercato rispetto all’uso dei social network e, secondo recenti stime, più di 1 miliardo di utenti internet cinesi avrà accesso ai social network nel 2025, rispetto ai 926,8 milioni del 2020. A seguire si pone l’India, con un ammontare attuale di utenti attivi sui social media di circa 350 milioni. 

Il tempo trascorso utilizzando le app di social media

TikTok ha registrato il più alto utilizzo medio mensile per utente nel corso del 2022. Gli utenti dell’app Android della piattaforma di video brevi hanno trascorso in media quasi 23 ore e mezza al mese utilizzando l’app TikTok tra gennaio e dicembre dello scorso anno, poco più di YouTube, a 23 ore e 9 minuti al mese.

Facebook è al terzo posto secondo data.ai per tempo medio trascorso per utente, con quasi 20 ore al mese. Il tempo medio che gli utenti di Facebook trascorrono utilizzando l’app Android è aumentato nell’ultimo anno, da una media di 19,6 ore al mese nel 2021 a 19,7 ore nel 2022.

Il tipico utente di Instagram trascorre sulla piattaforma solo la metà del tempo degli utenti TikTok. L'uso di Instagram varia in modo significativo da paese a paese.

Fig. 1 Numero degli utenti di internet e social media ottobre 2023. Fonte: Report Social media usage worldwide. Statista

Diffusione e uso dei social media da mobile 

Gli utenti trascorrono più di 5 ore al giorno utilizzando i propri smartphone. Questo rappresenta circa il 30% della nostra vita da svegli. Le app di social e comunicazione sono le più utilizzate, seguite dalle app per foto e video e dalla navigazione web. I giochi sono la categoria di app più redditizia, anche se rappresentano solo l'8% del tempo di utilizzo medio giornaliero.

Anche se l'uso dei dispositivi mobili sta aumentando, i computer rimangono una parte importante del tempo trascorso online dagli utenti di Internet. I computer sono ancora predominanti per le attività online negli Stati Uniti, in Canada e in gran parte dell'Europa. Tuttavia, la distribuzione del tempo trascorso sui diversi dispositivi è destinata a spostarsi verso il mobile nel 2023.

Ecco alcuni dati specifici:

  • Gli utenti hanno trascorso sette minuti in più al giorno utilizzando gli smartphone nel 2022 rispetto all'anno precedente.
  • Le app di social e comunicazione rappresentano il 40,2% del tempo di utilizzo degli utenti Android.
  • Le app per foto e video rappresentano il 25,2% del tempo di utilizzo degli utenti Android.
  • La navigazione web rappresenta l'8,1% del tempo di utilizzo degli utenti Android.
  • I giochi rappresentano l'8,2% del tempo di utilizzo degli utenti Android.
  • I PC, laptop e tablet rappresentano ancora più della metà del tempo di connessione delle persone in 18 dei 46 paesi per cui questi dati sono disponibili.
  • Meno della metà degli utenti Internet in età lavorativa possiede un computer portatile o desktop.

Questi dati evidenziano l'importanza dei dispositivi mobili nella nostra vita quotidiana. Gli smartphone sono diventati uno strumento essenziale per comunicare, rimanere informati e intrattenersi.


 I social media come strumento di business 

Negli ultimi anni il social media marketing è diventato una delle forme più popolari e di successo nell’ambito del Digital marketing. Tra i benefici legati all’uso delle piattaforme social a fini di business, vengono apprezzati in particolar modo l’accresciuta visibilità dei brand e dei prodotti, così come l’aumento del traffico verso i siti aziendali, il maggior tasso di contatti generati e la crescente fedeltà al marchio.

Il social networking gioca un ruolo di primo piano anche nel mercato dell’e-commerce e il segmento del social commerce si sta sempre più espandendo per effetto dell’aumentare di funzionalità ideate per i social presenti all’interno dei siti di vendita online. I consumatori possono, ad esempio, effettuare il login sui siti web usando i loro profili social, snellendo così le procedure di registrazione. Facebook è il network più usato per il login via social, ed è inoltre il canale digitale che più di tutti influenza le decisioni di acquisto degli utenti internet, in misura maggiore rispetto a YouTube e Instagram. 

Grazie all’imponente numero di utenti attivi nei social network, gli advertiser sono in grado di raggiungere miliardi di potenziali clienti in pochi clic. Conseguentemente, cresce il budget investito nel social media advertising, tanto che i profitti legati alla pubblicità su questi canali sono tra i più elevati nel settore dell’advertising.

Facebook rimane la piattaforma più utilizzata per il digital marketing sia in ottica B2B che B2C, sebbene negli ultimi tempi sia aumentato il livello di competizione per l’emergere di nuovi player quali Instagram e YouTube che si contendono l’attenzione di utenti e venditori. 

Fonte: Report Social media usage worldwide. Statista

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