Il mercato del cloud computing in Europa nel 2024

Nel 2023, il 45,2% delle imprese dell'UE ha acquistato servizi di cloud computing (servizi utilizzati via Internet per accedere a software, potenza di calcolo e capacità di archiviazione). Ciò rappresenta un aumento di 4,2 punti percentuali (pp) rispetto al 2021.

20 marzo 2024

Nel 2023, il 45,2% delle imprese dell'UE ha acquistato servizi di cloud computing (servizi utilizzati via Internet per accedere a software, potenza di calcolo e capacità di archiviazione). Ciò rappresenta un aumento di 4,2 punti percentuali (pp) rispetto al 2021.

Adozione del Cloud nelle PMI europee

Secondo i dati sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e del commercio elettronico pubblicati oggi da Eurostat, le percentuali più alte di aziende che acquistano vari servizi IT si registrano in Finlandia (78,3%), Svezia (71,6%), Danimarca (69,5%) e Malta (66,7%).

Al contrario, meno di un quarto degli intervistati in Grecia (23,6%), Romania (18,4%) e Bulgaria (17,5%) rientra in questa categoria.

Crescita dell'adozione del Cloud in Spagna

In Spagna secondo gli ultimi dati di Eurostat sulla penetrazione del cloud tra le PMI (2022), solo il 26% di quest’ultime ha adottato qualche tipo di servizio cloud, già in decisa crescita nel 2023 (32%).

Una conclusione diretta dei dati precedenti è la relazione diretta tra le dimensioni dell'azienda e l'adozione di tali servizi. Più grandi sono le dimensioni dell'azienda, più è probabile che si adottino i servizi cloud.

Servizi di Cloud più acquistati in Europa nel 2023

I servizi di cloud computing più acquistati in Europa nel 2023 sono stati i servizi di posta elettronica (82,7%), seguiti dai servizi di archiviazione file (68,0%) e dai software per ufficio (66,3%). Anche le applicazioni software per la sicurezza (61,0%), le applicazioni software per la finanza e la contabilità (51,6%) e l'hosting di database aziendali (43,0%) sono stati molto popolari.

Circa un quarto delle aziende ha acquistato piattaforme IT per sviluppare, testare e distribuire applicazioni (26,1%), software di pianificazione delle risorse aziendali (25,9%), potenza informatica per eseguire software aziendali (25,4%) e software di gestione delle relazioni con i clienti (25,0%).



Ancora, nel 2023 i settori che hanno visto utilizzare maggiormente il cloud dalle aziende sono stati informazione e comunicazione (72%) e ICT (68%), mentre le attività professionali (56%) si sono classificate al terzo posto.

Previsioni di crescita a livello mondiale

Secondo le ultime previsioni di Gartner, Inc. la spesa degli utenti finali a livello mondiale per i servizi di cloud pubblico dovrebbe crescere del 20,4% per un totale di 678,8 miliardi di dollari nel 2024, rispetto ai 563,6 miliardi di dollari del 2023.

Si prevede che tutti i segmenti del mercato del cloud registreranno una crescita nel 2024. Si prevede che l'Infrastructure-as-a-service (IaaS) registrerà la maggiore crescita della spesa degli utenti finali nel 2024, con il 26,6%, seguito dal Platform-as-a-service (PaaS) con il 21,5% (vedi tabella sotto).

Il mercato del cloud ha infatti già ripreso slancio nel quarto trimestre del 2023, registrando livelli di crescita che non si vedevano da tempo. Lo dimostrano i dati pubblicati da Sinergy Research Group. I dati rivelano che la spesa totale globale per i servizi cloud nel periodo ottobre-dicembre 2023 è stata di 74 miliardi di dollari, con un aumento di 12 miliardi di dollari (+20%) rispetto allo stesso periodo del 2022. Secondo la società di ricerca, questo rappresenta un aumento di 5,6 miliardi di dollari rispetto al terzo trimestre del 2023, la più grande differenza registrata in un singolo trimestre.

Sinergy Research cita Microsoft e Google come le aziende con la maggiore crescita della quota di mercato, con quote di mercato rispettivamente del 24% (in crescita del 2% nel Q3 2023) e dell'11%. Tuttavia, il leader è ancora Amazon con una quota di mercato del 31%, anche se in calo. Queste tre aziende rappresentano da sole il 67% del mercato globale.


 

Principali attori del mercato Cloud in Spagna

La ricerca interna di Jotelulu per il mercato Spagna dimostra che le PMI hanno bisogno sì di servizi cloud, possibilmente però di soluzioni semplici, sicure ed economiche che permetta loro di continuare a operare normalmente senza la necessità di processi di adattamento che interromperebbero la loro vita quotidiana. 

È sicuramente vero che la domanda e l'adozione di servizi cloud nel settore delle imprese spagnole sono aumentate in modo significativo negli ultimi anni perché le imprese hanno riconosciuto i vantaggi di questa tecnologia. Il grafico seguente analizza l'aumento della domanda di servizi cloud da parte delle PMI negli ultimi anni, i settori maggiormente interessati e le province con le PMI che hanno adottato maggiormente il cloud.

Piccole società di consulenza, rivenditori e aziende del settore industriale sono i principali indicatori dell'adozione del cloud nel 2020 e oltre. I settori del tessile, dei trasporti, dell'agricoltura e dell'istruzione hanno ancora molta strada da fare con il cloud.

APECDATA è l'associazione spagnola di fornitori di servizi Cloud e Data Centre il cui obiettivo è promuovere questi servizi in conformità con i criteri europei di protezione dei dati e promuovere la diversità dell'offerta a vantaggio dei clienti e del settore.

Player locali di rilievo nel mercato spagnolo 

Per concludere il focus mercato Spagna sul cloud si segnalano di seguito alcuni player locali di rilievo che, assieme ai big internazionali noti a tutti (Microsoft, Google, Amazon) occupano una posizione di primo rilievo all’interno dell’ecosistema spagnolo:

  • Grupo Trevenque 

    Grupo Trevenque è un'azienda con 30 anni di esperienza nel settore dell'Information and Communications Technology con un team di oltre 150 professionisti.  Dal 1992, quando un gruppo di professionisti del settore IT ha fondato la società madre a Granada, il Grupo Trevenque ha aggiunto altri progetti aziendali per arrivare all'attuale modello di business, che gli permette di offrire soluzioni globali basate su esigenze specifiche. Un servizio integrale a 360 gradi che soddisfa qualsiasi richiesta legata alla tecnologia: dall'infrastruttura e dai sistemi di gestione allo sviluppo di strumenti di e-commerce o di Business Intelligence.
  • Gigas

    Gigas è stata fondata nel 2011 per offrire servizi avanzati di infrastruttura cloud alle aziende, con la premessa di fornire alle PMI un servizio personalizzato e vicino, che le aiuti a crescere e a competere grazie all'IT.
  • Stackscale Grupo Aire 

    Nata nel 2012 ad Amsterdam con l'obiettivo di offrire una nuova soluzione di hosting, adeguata alle ultime tendenze e tecnologie; insieme a un supporto tecnico specializzato. 
    Con un approccio globale, per l'automazione, per una specializzazione di nicchia di alto livello e per le ultime tecnologie all'avanguardia, l'offerta IaaS combina il meglio del mondo informatico tradizionale con i principi più innovativi dell'era del cloud.
    Oggi dispongono di 3 data center a Madrid e 2 data center ad Amsterdam, numerosi accordi di peering privato e siamo presenti in diversi Internet Exchange Point (IXP). Inoltre, dal 2022, Stackscale fa parte del Grupo Aire: un gruppo di aziende specializzate in connettività, VoIP, Mobile Enabler, UcaaS e soluzioni Cloud.
  • Tedra

    Dispongono di un’infrastruttura distribuita spazialmente per motivi di ridondanza e sicurezza delle informazioni, oltre che per fornire servizi globali da sedi sufficientemente vicine. Le loro attuali sedi sono León (Tedra LE01), Madrid (Interxion MAD1 e MAD 2) e Barcellona (Equinix BCN). Questi edifici sono dotati dei più avanzati sistemi di alimentazione elettrica, raffreddamento e protezione antincendio (INERGEN) e hanno implementato i più avanzati sistemi di sicurezza e di controllo della presenza. Sono specialisti in soluzioni integrati di cybersecurity, cloud e comunicazioni.
  • AspaCloud 

    AspaCloud DataCenter è un'azienda spagnola con oltre 27 anni di esperienza, un punto di riferimento nel mondo dei Data Center e del Cloud Computing. All'interno di un Data Center di oltre 21.000 metri quadrati, di cui 12.000 di superficie tecnica, offre ai propri clienti internazionali, hosting rack o server, telecomunicazioni, assistenza remota 24 ore su 24, 7 giorni su 7, monitoraggio, backup, servizi Cloud, operatività, supervisione, sfruttamento , amministrazione e gestione dei sistemi e delle piattaforme ospitati nelle sue strutture a Madrid.

Per informazioni

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