Gli scammer: come difendersi dalle truffe in rete

Più siamo presenti in rete, e soprattutto se la nostra presenza e notorietà sono alte, più saremo soggetti alle “attenzioni” degli “scammer”. 

4 marzo 2024

Più siamo presenti in rete, e soprattutto se la nostra presenza e notorietà sono alte, più saremo soggetti alle “attenzioni” degli “scammer”. 

Gli scammer sono individui o gruppi che cercano di truffare o ingannare le persone, solitamente su Internet, per ottenere informazioni personali, dati finanziari o denaro. 

Esistono diverse forme di truffe online, e gli scammer spesso cercano di sfruttare la buona fede o la mancanza di consapevolezza delle vittime. Ecco alcune categorie comuni di truffe online e come difendersi.

Phishing

Gli scammer inviano messaggi o email apparentemente legittimi che cercano di indurre le persone a condividere informazioni sensibili come password o dati finanziari.

Come difendersi: Verifica sempre l'autenticità dei messaggi, evita di cliccare su link sospetti e non condividere mai informazioni sensibili tramite email o messaggi non sicuri.

Truffe di investimento

Gli scammer promettono opportunità di investimento ad alto rendimento che spesso si rivelano essere false.

Come difendersi: Ricerca accuratamente le opportunità di investimento, evita promesse di rendimenti eccessivamente alti e consulta fonti affidabili.

Truffe su siti di annunci o E-commerce

Gli scammer pubblicano annunci falsi o offerte ingannevoli su siti di e-commerce o annunci online. A volte si presentano come potenziali acquirenti inviando link dove invitano ad andare per vedere i prodotti che cercano.

Come difendersi: Fai affari solo con venditori affidabili, verifica le recensioni, usa piattaforme di pagamento sicure e fai attenzione alle offerte troppo allettanti. Fare attenzione ai link che ricevete, guardare in particolare gli URL (Universe Resource Locator - www.dominio.com) da cui arrivano, se sono “strani” o mai visti cancellate immediatamente.

Truffe sentimentali o romantiche

Gli scammer creano relazioni online false con l'intento di estorcere denaro alle vittime.

Come difendersi: Sii cauto nelle relazioni online, evita di inviare denaro a persone che non hai mai incontrato di persona e segnala comportamenti sospetti.

Ransomware e malware

Gli scammer utilizzano software dannosi per bloccare o danneggiare i dispositivi dell'utente, chiedendo poi un riscatto.

Come difendersi: Mantieni il tuo software e antivirus aggiornati, evita di cliccare su link sospetti e fai regolari backup dei tuoi dati.

Lotterie o Premi Falsi

Gli scammer informano le persone di aver vinto una lotteria o un premio, chiedendo loro di pagare spese amministrative o di spedizione.

Come difendersi: Sii scettico riguardo a premi non richiesti, verifica l'autenticità delle comunicazioni e non pagare mai spese in anticipo per un premio.


Per difendersi dalle truffe online è essenziale mantenere una buona dose di scetticismo, educarsi sulle varie tipologie di truffe e adottare pratiche online sicure. Spesso fanno leva sul fatto che oggi siamo sempre “di corsa” e ciò fa sì che spesso non siamo attenti ai messaggi che ci arrivano.

Dedicare qualche secondo in più per leggere i nostri messaggi è la miglior soluzione. Mantieniti aggiornato sulle ultime truffe e strategie utilizzate dagli scammer. 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963