Infografica: Internet advertsing. Fruizione su, monetizzazione giù

L’intera raccolta pubblicitaria in Italia subirà nel 2020 una forte contrazione e anche il canale Internet, seppure in maniera più contenuta rispetto ad altri mezzi, segnerà per la prima volta nella sua storia una decrescita.

30 giugno 2020

L’intera raccolta pubblicitaria in Italia subirà nel 2020 una forte contrazione e anche il canale Internet, seppure in maniera più contenuta rispetto ad altri mezzi, segnerà per la prima volta nella sua storia una decrescita.

Ma quale è stato l’andamento del mercato Media a fine 2019? L’industria complessiva aveva chiuso l’anno a 15,6 miliardi di euro con una decrescita del 2%. In questo panorama il mercato degli Internet Media aveva registrato un andamento positivo in continua crescita. La componente principale era sempre quella legata ai ricavi pubblicitari, pari a 3,3 miliardi di euro, che rappresentava il 38% dell’intero comparto pubblicitario italiano. La componente legata invece alla vendita online di contenuti Media (Video, Musica e News in formato digitale) era in valore assoluto molto più contenuta e raggiungeva i 400 milioni di euro.




Fonte: Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

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