Infografica: Internet advertsing. Fruizione su, monetizzazione giù

L’intera raccolta pubblicitaria in Italia subirà nel 2020 una forte contrazione e anche il canale Internet, seppure in maniera più contenuta rispetto ad altri mezzi, segnerà per la prima volta nella sua storia una decrescita.

Creato il 30 giugno 2020
Aggiornato il 1 dicembre 2020

L’intera raccolta pubblicitaria in Italia subirà nel 2020 una forte contrazione e anche il canale Internet, seppure in maniera più contenuta rispetto ad altri mezzi, segnerà per la prima volta nella sua storia una decrescita.

Ma quale è stato l’andamento del mercato Media a fine 2019? L’industria complessiva aveva chiuso l’anno a 15,6 miliardi di euro con una decrescita del 2%. In questo panorama il mercato degli Internet Media aveva registrato un andamento positivo in continua crescita. La componente principale era sempre quella legata ai ricavi pubblicitari, pari a 3,3 miliardi di euro, che rappresentava il 38% dell’intero comparto pubblicitario italiano. La componente legata invece alla vendita online di contenuti Media (Video, Musica e News in formato digitale) era in valore assoluto molto più contenuta e raggiungeva i 400 milioni di euro.




Fonte: Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

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