Help Desk

G

loc.s.f.inv. Su una pagina web, serie di immagini che di solito scorrono in automatico [ingl., propr. «galleria»].

s.m.inv. →joypad [ingl., comp. di game «gioco» e pad «tappetino»].

s.f.inv. Promozione di un’attività online utilizzando i meccanismi e le dinamiche del gioco (ad esempio, punti, classificazioni e premi) per coinvolgere l’utente e ottenerne la fidelizzazione con il divertimento, la condivisione dei successi, e la vincita di bonus e premi [ingl., der. di game «gioco»].

loc.s.f.inv. → doorway page [ingl., comp. di gateway «porta» e page «pagina»].

simb. → gigabyte.

simb. → gigabyte.

sigla Grande Distribuzione Organizzata, rete di supermercati più o meno grandi, diffusi su tutto il territorio nazionale, con svariati punti vendita controllati da un’azienda madre.

s.m. e f.inv. Appassionato in modo esagerato di nuove tecnologie [ingl., dall’ingl. geck «sciocco»].

agg., s.m. Detto di portale internet non specializzato, ma che si occupa di diversi settori e si rivolge a un ampio pubblico.

s.m.inv. Pratica che impedisce ai clienti online di accedere e acquistare prodotti o servizi da un sito web localizzato in un altro stato [ingl., comp. di geo- «territorio» e blocking, der. di (to) block «bloccare»].

s.f. Identificazione della posizione geografica di un cellulare o di un computer tramite GPS, rete wi-fi, la cella di una rete cellulare telefonica ecc., usata dai social network o dal web marketing per offrire una maggiore e più specifica gamma di servizi e di offerte commerciali.

s.m.inv. Pianificazione marketing basata su dati relativi al territorio [ingl., comp. di geo- «territorio» e marketing (vd.)].

v.tr. Fornire di coordinate geografiche un’immagine o un testo per poter visualizzare su una mappa la località che compare nell’immagine o a cui il testo fa riferimento.

s.m.inv. Inserire su un’immagine i dati di latitudine e longitudine del luogo dove è stato effettuato lo scatto prima di pubblicarle sul web: in alcuni casi viene fatto automaticamente dalla fotocamera, se collegata a un GPS [ingl., comp. di geo- «territorio» e tagging, der. di (to) tag «etichettare»].

s.m.inv. Localizzazione geografica del navigatore che permette all’inserzionista di specificare per quale area geografica l’inserzione deve essere visualizzata, al fine di ottenere risultati localizzati e targettizzati [ingl., comp. di geo- «territorio» e targeting (vd.)].

sigla ingl. Graphics Interchange Format, Formato di Interscambio Grafico; estensione di file immagini, usato per un tipo di grafica non troppo dettagliata.

s.m.inv. → gigabyte.

s.m.inv. Unità di misura della quantità d’informazione corrispondente a 230 byte Sin giga (simb. GB, Gbyte).

agg.inv. Che valorizza l’identità, le tradizioni e i prodotti locali, senza appiattirne le differenze, all’interno del mercato globale [ingl., comp. di global «globale» e local «locale»].

s.m.inv. Momento della pubblicazione di un sito sul web [ingl., propr. «andare in onda»].

v.tr. Cercare una persona, un prodotto, un marchio ecc. tramite Google® [der. di Google®].

n.p. Servizio di pubblicità di proprietà di Google® che permette di creare annunci pubblicitari a pay per click che vengono visualizzati in base alle parole chiave associate all’annuncio (precedentemente chiamato Google Adwords)

n.p. Servizio di pubblicità di proprietà di Google®, a pay per click, con cui l’inserzionista può pubblicare annunci pubblicitari su siti internet e blog di contenuto vicino al prodotto o al servizio da pubblicizzare, e chi possiede un sito o un blog può dare la disponibilità a far pubblicare gli annunci guadagnando una percentuale sui click effettuati Sin Adsense®.

n.p. Programma di proprietà di Google® per monitorare il traffico al proprio sito web, in tutti i suoi dettagli (ad esempio, parole chiave usate, landing page, numero di pagine visitate, obiettivi raggiunti, frequenza di rimbalzo ecc.).

n.p. Funzione di ricerca su Google® per accorciare i tempi di ricerca che suggerisce al navigatore che digita una parola chiave, altre possibili ricerche di contenuto correlato [ingl., comp. di Google® (vd.) e instant «istante»].

n.p. Strumento di Google®, collegato a Google Maps®, per correggere istantaneamente le mappe già esistenti o aggiungere nuovi luoghi [ingl., comp. di Google® (vd.), maps «mappe» e maker «creatore»].

n.p. Servizio di Google® che offre la visualizzazione di mappe geografiche terrestri, la ricerca di attività commerciali o di luoghi d’interesse artistico o culturale, e le indicazioni stradali per raggiungere un indirizzo, a piedi, in auto o con i mezzi pubblici [ingl., comp. di Google® (vd.) e maps «mappe»].

n.p. Programma di proprietà di Google® che consiste in uno spazio virtuale per effettuare riunioni a distanza per mezzo di microfono e webcam [ingl., comp. di Google® (vd.), meet «riunione»].

n.p. Programma di proprietà di Google® per analizzare quante pagine del proprio sito sono indicizzate e il loro grado di visibilità [ingl., comp. di Google® (vd.), webmaster (vd.) e tools «strumenti»].

n.p. Motore di ricerca e provider di molti servizi dedicati al marketing online.

s.m.inv. Tecnica utilizzata per migliorare il posizionamento di un sito per una determinata pagina web, che consiste nel creare un gran numero di link che puntano alla pagina; è un sistema pericoloso, perché se viene identificato dal motore di ricerca, porta all’immediata penalizzazione della pagina [ingl., comp. di Google® e bombing, der. di (to) bomb «bombardare»].

n.p. Spider di Google® che effettua ripetutamente la scansione del web, in seguito alla quale vengono indicizzate e ordinate le pagine web, sia già esistenti che nuove [ingl., comp. di Google® (vd.) e bot (vd.)].

sigla ingl. Global Positioning System, Sistema di Posizionamento Globale; sistema di posizionamento basato su una rete satellitare che fornisce a un terminale mobile predisposto, informazioni sulle coordinate geografiche, orario e condizioni metereologiche del punto sulla Terra.

loc.s.m. Gruppo di consumatori che si associa per comprare grossi quantitativi di un bene (prodotti alimentari e di uso comune) a prezzo di ingrosso, dividendolo poi tra i singoli utenti che così risparmiano considerevolmente sul prezzo di mercato.

loc.s.m. Gruppo di acquisto che cerca di applicare principi di equità, solidarietà e sostenibilità ai propri acquisti, scegliendo prodotti alimentari o di largo consumo ecologici e rispettosi dell’uomo (sigla GAS).

sigla ingl. Global System for Mobile Communications, Sistema Globale per la Comunicazione Mobile; standard aperto per la telefonia mobile cellulare più diffuso al mondo.

sigla ingl. Generic Top Level Domain, Dominio di Primo Livello Generico; qualunque dominio di primo livello, seguito dai suffissi .com, .net, .org ecc., che può essere registrato da qualsiasi utente nel mondo.


Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963