Help Desk

W

s.m.inv. Servizio online che consente di effettuare o ricevere pagamenti elettronici senza dover inserire ogni volta i propri dati online; si inseriscono i dati della carta di credito o del conto corrente bancario solo la prima volta, quando si effettua la registrazione, dopo di che si effettuano i pagamenti dal sito dell’applicazione (ad esempio, PayPal®, Google wallet®, AliPay®) inserendo il proprio username e la propria password Sin borsellino elettronico, portafoglio elettronico [ingl., propr. «portafoglio»].

sigla ingl. Wireless Application Protocol, Protocollo di Applicazione Wireless; standard per connettersi a internet con i telefoni cellulari.

s.m.inv. Marchio digitale che contiene informazioni sull’autore di un file o di un’immagine, dimostra che un documento è originale, funziona da copyright o serve per tracciare il percorso digitale di un documento marcando ciascun utente con un marchio differente [ingl., propr. «filigrana»].

agg.inv. Di dispositivo digitale indossabile, come occhiali, orologi o bracciali [ingl., propr. «indossabile»].

loc.s.m.inv. Progettazione, programmazione e utilizzo di dispositivi digitali che si possono indossare come occhiali, orologi o bracciali [ingl., comp. di wearable (vd.) e computing «informatica»].

loc.s.m.inv. Dispositivo digitale indossabile (ad esempio, i contapassi, o gli smartwatch) [ingl. «dispositivo indossabile»].

s.m.inv. Insieme di tutti i documenti e dei siti presenti in internet, a cui si accede utilizzando un programma di navigazione [ingl., propr. «rete»].

s.m.inv. Insieme dei servizi internet di seconda generazione come strumenti e applicazioni di condivisione di informazioni online e di collaborazione, come i siti di social networking, i wiki, i siti di recensioni e altre piattaforme di interazione [ingl., propr. «rete aggiornata all’ultima versione»].

loc.s.m.inv. Qualsiasi forma di pubblicità realizzata online, come banner, annunci a pagamento, mail marketing [ingl., comp. di web (vd.) e advertising (vd.)].

loc.s.f.inv. Agenzia che realizza e gestisce siti online, app mobile, pagine social, web marketing e qualsiasi altra attività relativa al mondo digitale [ingl., comp. di web (vd.) e agency «agenzia»].

loc.s.f.inv. Misurazione, raccolta, e analisi di dati per il monitoraggio del traffico e delle performance del proprio sito (ad esempio, la quantità di visite generate, il percorso effettuato dai clienti, le pagine visualizzate, la sorgente di provenienza, il tasso di abbandono del sito o del carrello) [ingl., comp. di web (vd.) e analytics «analisi»].

loc.s.m. e f.inv. Persona che progetta la struttura di un sito, affinché sia facilmente navigabile e ben ottimizzato per la visibilità sui motori di ricerca [ingl., comp. di web (vd.) e architect «architetto»].

loc.s.m.inv. 1. → community. 2. Insieme delle persone che navigano in internet [ingl., comp. di web (vd.) e community «comunità»].

loc.s.f.inv. Azienda che opera su internet e si occupa della progettazione e della realizzazione di siti web, di banner pubblicitari, di marketing online ecc. Sin e-company, net company, net-azienda [ingl., comp. di web (vd.) e company «azienda»].

loc.s.m.inv. Stesura e aggiornamento dei testi di siti web, pagine social, blog, di solito ottimizzati SEO [ingl., comp. di web (vd.) e content «contenuti»].

loc.s.m.inv. Realizzazione grafica di siti web [ingl., comp. di web (vd.) e design «progettazione grafica»].

loc.s.m. e f.inv. Professionista che progetta e realizza graficamente siti web [ingl., comp. di web (vd.) e designer «grafico»].

loc.s.m. e f.inv. → sviluppatore [ingl., comp. di web (vd.) e developer «sviluppatore»].

 

loc.s.m.inv. Scrittura di testi ottimizzati SEO da pubblicare in rete [ingl., comp. di web (vd.) e editing «scrittura»].

loc.s.m. e f.inv. Tecnico che progetta un sito web e predispone il software necessario [ingl., comp. di web (vd.) ed engineer «ingegnere»].

loc.s.m.inv. Attività di progettazione e realizzazione tecnica di un sito web [ingl., comp. di web (vd.) ed engineering «ingegneria»].

loc.s.f.inv. → server farm [ingl., comp. di web (vd.) e farm «fattoria»].

loc.s.f.inv. 1. Produzione di fiction generalmente a basso costo visibili solo su internet. 2. La fiction stessa [ingl., comp. di web (vd.) e fiction «finzione, invenzione»].

loc.s.f.inv. → net generation [ingl., comp. di web (vd.) e generation «generazione»].

loc.s.m. e f.inv. Responsabile di un progetto web più o meno complesso, come la realizzazione di un sito o il coordinamento dei vari canali online di un’impresa [ingl., comp. di web (vd.) e manager (vd.)].

loc.s.m.inv. Indica l’insieme delle strategie diverse ma complementari a quelle tradizionali, di promozione di un’azienda, un servizio o un prodotto su internet attraverso i motori di ricerca: comporta l’ottimizzazione del sito ai fini del posizionamento sui motori, la scelta delle pagine da promuovere, la pianificazione e la gestione di campagne di annunci a pagamento, l’analisi dei risultati ottenuti, un lavoro continuo sui contenuti del sito al fine di ottenere il miglior ritorno possibile in termini di visite e di vendite Sin digital marketing, internet marketing [ingl., comp. di web (vd.) e marketing (vd.)].

loc.s.m.inv. Pagina di un sito web raggiungibile tramite una URL univoca [ingl., comp. di web (vd.) e page «pagina»].

loc.s.m. e f.inv. Chi gestisce un sito web dal punto di vista organizzativo ed economico [ingl., comp. di web (vd.) e producer «produttore»].

loc.s.f.inv. Emittente radiofonica che trasmette tramite internet [ingl., comp. di web (vd.) e radio «radio»].

loc.s.f.inv. → digital reputation [ingl., comp. di web (vd.) e reputation (vd.)].

loc.s.m.inv. Comportamento d'acquisto adottato da un consumatore che usa la rete per cercare informazioni sui prodotti, confrontare prezzi e recensioni, per poi effettuare l'acquisto in un negozio fisico [ingl., comp. di web (vd.) e rooming, der. di room «stanza»].

loc.s.m.inv. Software installato su un server che ospita siti internet, che ha la funzione di elaborare pagine web e di generare contenuti in modo dinamico [ingl., comp. di web (vd.) e server (vd.)].

loc.s.f.inv. 1. Emittente televisiva che trasmette un suo palinsesto tramite internet, offrendo anche servizi interattivi. 2. Servizio di trasmissione di programmi in streaming, per cui chiunque può proporre contenuti e diffonderli online (ad esempio, su YouTube) [ingl., comp. di web (vd.) e TV «televisione»].

s.f.inv. Telecamera collegata a un personal computer che trasmette immagini ad altri utenti collegati in internet, ad esempio quando si comunica in videoconferenza [ingl., comp. di web (vd.) e cam(era) «fotocamera, videocamera»].

s.m.inv. Corso online in diretta che si può seguire da un qualsiasi dispositivo collegato a internet, in un giorno e un’ora prestabiliti, interagendo con il relatore e ponendo domande nell’apposita chat [ingl., comp. di web (vd.) e (sem)inar «seminario»].

s.f.inv. Elenco di indirizzi di siti o blog, divisi per argomento o interessanti per l’autore della lista, divulgato via internet [ingl., comp. di web (vd.) e list «lista»].

s.m.inv. → blog [ingl., comp. di web (vd.) e log «diario di bordo»].

s.f.inv. Programma di posta elettronica che consente di ricevere o inviare mail da qualsiasi dispositivo connesso a internet tramite browser, dopo aver effettuato il login al proprio account personale [ingl., comp. di web (vd.) e mail (vd.)].

s.m. e f.inv. Persona che crea la grafica e i contenuti di un sito web, e lo tiene aggiornato [ingl., comp. di web (vd.) e master «comandante»].

s.m.inv. Insieme di siti di gruppi, associazioni che trattano lo stesso argomento, collegati tra loro tramite link che tracciano un percorso tale da farli visitare in sequenza [ingl., comp. di web (vd.) e ring «anello»].

s.m. e f.inv. → net-surfer [ingl., comp. di web (vd.) e surfer (vd.)].

 

s.f.inv. Rivista destinata a un pubblico di nicchia, diffusa tramite internet [ingl., comp. di web (vd.) e (maga)zine «rivista»].

n.p. Servizio di comunicazione leader in Cina nato come programma di messaggistica istantanea e poi successivamente evoluto con una pluralità di funzioni come video chiamate, condivisione di foto e video, gaming, musica, servizi di prenotazione, wallet digitale ed e-commerce.

n.p. Programma di messaggistica istantanea che si può utilizzare anche per effettuare telefonate o video-chiamate usando la connessione internet [ingl., comp. di what is «cos’è» e app (vd.)].

v.intr. e tr. (scherz.) Inviare e ricevere messaggi in tempo reale tramite WhatsApp [der. di Whatsapp®].

s.m.inv. Protocollo internet che permette di interrogare database di dati per stabilire a quale provider appartiene un indirizzo IP o un dominio [ingl., propr. «chi è?»].

s.m.inv. Componente grafico che si installa nel back office di un sito internet o nell’interfaccia di un’applicazione e che può consistere in un video, in un logo che consente l’interazione con un social, in una mini-applicazione (ad esempio, l’inserimento del meteo all’interno di un sito internet, o di un traduttore multilingua) [ingl., comp. di wi(ndow) «finestra» e (ga)dget «oggetto»].

s.m.inv. Tecnologia per reti locali a onde di frequenza radio che consente a più dispositivi (ad esempio, PC, smartphone, smart TV, ecc.) di essere connessi a internet senza fili, e di scambiarsi dati [ingl., comp. di wi(reless) (vd.) e fi(delity) «fedeltà», sul modello di hi-fi ].

s.m.inv. 1. Piattaforma di web publishing che utilizza tecnologie simili ai blog in cui chiunque può creare, modificare, cancellare informazioni mantenendo traccia dei propri interventi. 2. Ciascuno dei documenti così creati [dall’hawaiano wiki-wiki «veloce»].

n.p. Enciclopedia online costituita da wiki, a cui è possibile accedere gratuitamente, con contenuti multilingue, scritta in modo collaborativo da volontari; i suoi articoli possono essere modificati liberamente da chiunque abbia accesso al sito web [ingl., comp. di wiki® -pedia, dal gr. -paideia, «formazione»].

agg., s.m. 1. agg. Relativo a Wikipedia®. 2. s.m. Persona che scrive o modifica gli articoli di Wikipedia® [der. di Wikipedia®].

v.tr. 1. Formattare un ipertesto utilizzando gli strumenti di un wiki. 2. Dotare piattaforme fisiche o digitali di strumenti che consentono la partecipazione degli utenti alle attività e alla gestione delle stesse [der. di wiki (vd.)].

loc.s.f.inv. Nei linguaggi informatici, carattere jolly che all’interno di una stringa può sostituire un altro carattere o un insieme di caratteri (ad esempio, nel DOS il punto interrogativo o l’asterisco) [ingl., propr. «jolly»].

n.p. Sistema operativo prodotto da Microsoft® per computer, server e smartphone che fornisce un’interfaccia grafica e permette la gestione di software e applicazioni [ingl., propr. «finestre»].

agg.inv. Di negoziazione, contratto, situazione in cui entrambe le parti in causa ottengono benefici e risultano vincenti [ingl., da win «vincente»].

agg.inv. Di connessione internet effettuata tramite onde radio, che permette di navigare online senza cavi da tutti i dispositivi [ingl., comp. di wire «cavo» e less «meno»].

s.f.inv. → lista dei desideri [ingl., comp. di wish «desiderio» e list «lista»].

loc.s.m.inv. → videoscrittura [ingl., comp. di word «parola» e processing, der. di (to) process «elaborare»].

loc.s.m.inv. Software per l’attività di scrittura ed elaborazione di testi e documenti [ingl., comp. di word «parola» e processor «elaboratore»].

s.f.inv. Potente computer con elevate prestazioni di calcolo e complesse funzioni grafiche, in grado di gestire contemporaneamente più processi di elaborazione, solitamente utilizzato per la progettazione [ingl., propr. «postazione di lavoro»].

s.m.inv. → virus [ingl., propr. «verme»].

sigla ingl. Wi-fi Protected Setup , Impostazione Protetta Wi-fi; standard di configurazione per connessioni sicure wi-fi, che si avviano solo premendo un pulsante sul router e uno sul device (ad esempio, PC, smartphone o tablet).

sigla ingl. World Wide Web, Rete di Ampiezza Mondiale; protocollo standard per effettuare ricerche su internet.


Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963