Destinatari
Il servizio è dedicato alle aziende vinicole che necessitano di un servizio chiavi in mano per la realizzazione di un proprio e-commerce e per la gestione delle vendite internazionali da esso generate.
Il servizio è particolarmente suggerito alle cantine che:
- hanno un eshop ma gestiscono con difficoltà le vendite online, la logistica e le spedizioni al cliente finale
- hanno un eshop ma non sono soddisfatte della sua costruzione tecnica
- non hanno un eshop per vendere online ma sono attive nella promozione e nella comunicazione digitale
- hanno una struttura di accoglienza turistica ed hanno la necessità di spedire con semplicità i propri prodotti dopo gli incontri con i clienti
Province
Possono presentare domanda di partecipazione le imprese aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Modena.
Criteri di ammissibilità
Saranno ritenute ammissibili le sole imprese in regola con il pagamento dei diritti camerali e con la disponibilità di:
- un sito internet multilingua
- almeno un canale social (Facebook o Instagram) attivo e funzionante
- partecipazione a momenti di formazione sull’utilizzo e sulle funzionalità di Wine Platform
La compilazione di uno dei tool di assessment gratuiti di Promos Italia DigIT Test o DigIT Commerce sarà ritenuta condizione obbligatoria per poter partecipare all’iniziativa.
Perché partecipare
L’acquisto di vino online è un trend che si stava già consolidando, ma che ha visto una considerevole impennata a partire dal lockdown del 2020: se nel 2009 l’online rappresentava a livello mondiale appena l’1% delle vendite di vino del canale off-trade, nel 2019 si era arrivati al 7%. Nel 2020, dopo solo un anno, la percentuale delle vendite totali hanno raggiunto un incremento del 10-12% in tutto il mondo. Oggi il canale di vendita e-commerce dimostra un'importanza strategica per le vendite di vino in Italia e nel mondo.
In Italia, gli acquirenti del canale online sono aumentati dal 17% al 27% in soli due anni, dal 2018 al 2020, all’estero la crescita è stata ancora più marcata, con un passaggio dal 26% al 34% per il Regno Unito, e dal 32% al 43% per gli Stati Uniti.
Vendere il vino online all’estero non è però un processo privo di difficoltà: le imprese che intendono fare questo percorso devono essere consapevoli delle norme specifiche presenti in ogni paese, degli aspetti di ordine legale, fiscale e burocratico, dell’importanza e della complessità legate alla logistica.
Avere un partner affidabile che sgrava le aziende delle complessità tecniche legate alle vendite online può permettere loro di dedicarsi a ciò che sanno fare meglio: produrre dell’ottimo vino Made in Italy.
Gli step del servizio
- Realizzazione e pubblicazione di un sito internet dedicato alla vendita online dei prodotti dell’impresa utilizzando la piattaforma e-commerce “WinePlatform”
- Gestione, aggiornamento e manutenzione del sito e-commerce
- Vendita dei prodotti tramite il sito e-commerce in nome e per conto dell’impresa
- Gestione dei prodotti presso un magazzino per l’intera durata del progetto
- Progettazione e pubblicazione di una campagna di promozione Google adv del sito ecommerce al fine di attirare traffico e stimolare le vendite
Sei interessato?
Per informazioni
Barbara Bisi
barbara.bisi@promositalia.camcom.it