Help Desk

Flipkart

Flipkart è una delle piattaforme e-commerce B2C più diffuse in India. Acquisita da Walmart il 4 maggio 2018, la società indiana ha riportato $ 4,6 miliardi di vendite nette e un transato sulla piattaforma di $ 7,5 miliardi nell’anno fiscale chiuso a marzo 2018.

Flipkart

Settori

Le categorie di prodotti presenti su Flipkart sono:

-Elettronica e elettrodomestici

-Abbigliamento

-Prodotti per la casa

-Mobili

-Sport & Fitness

-Libri

-Accessori per auto e moto.

Paesi

Flipkart si rivolge ai soli clienti situati in India.

Accessibilità per brand italiani

Dati il particolare sistema logistico e la politica di resi di questa piattaforma non è possibile vendere e spedire i propri prodotti dall’estero, ma è necessario avere un magazzino locale. La spedizione è gestita obbligatoriamente dai corrieri partner di Flipkart.

Dunque, per vendere sul Marketplace è necessario avere un aggregatore in loco che agisce come Registered Seller (venditore registrato) e gestisce tutto ciò che riguarda la vendita attraverso questo canale (listing, customer support, spedizioni e resi). I documenti richiesti per l’iscrizione sono:

-GSTIN (Goods and Services Taxpayer Identification Number)

-PAN Card (Personal PAN e Business PAN)

-Conto bancario locale

Servizi offerti

1.Piattaforma tecnologica

La registrazione ed il listing sulla piattaforma sono gratuiti; le commissioni vengono applicate direttamente sul venduto e sono divise in 4 categorie:

a.Commission Fee: dal 5 al 25% a seconda della categoria del prodotto;

b.Shipping Fee: calcolata in base al peso e alla destinazione del prodotto;

c.Collection Fee: commissione sulla gestione dei pagamenti;

d.Fixed Fee: (circa 2%) applicata su tutte le transazioni.

Alle precedenti quattro commissioni va aggiunta un’ulteriore “Marketplace Fee” che ammonta al 18% della somma delle commissioni precedenti.

2.Servizi logistici

La logistica viene fornita da Ekart, partner di Flipkart, che si occupa sia del ritiro del prodotto sia della spedizione al cliente.

3.Sistema di pagamento

Flipkart, dal lato venditore, vanta uno dei metodi di pagamento più veloci (da 15 a 7 giorni) e permette ai clienti di pagare o direttamente sul Marketplace oppure in contanti al corriere.

4.Servizi di marketing

La compagnia offre diversi tipi di advertising pay-per-click e pay-per-view (come banner e video) creando così opportunità di search engine marketing e display advertising.

Informazioni Generali

Azienda proprietariaWalmart Inc.
Ultimo fatturato disponibile$ 4,6 miliardi
GMV (Gross Merchandise Value)$ 7,5 miliardi
Informazioni per accedere alla piattaformaVisita la pagina

Condizioni

Presenza brand stranieri
Richiesta legal entity locale
Requisiti accesso piattaformaGSTIN (Goods and Services Taxpayer Identification Number), personal PAN e business PAN
Note requisitiPer vendere su Flipkart, è necessario avere un aggregatore locale che agisce come Registered Seller (venditore registrato) e gestisce tutto ciò che riguarda la vendita su questo canale (listing, customer support, spedizioni e resi)
Fee sul venduto[dal 5 al 25% a seconda della categoria (Commission fee) + 2% (Fixed fee) + Collection Fee per la gestione dei pagamenti + Shipping Fee a seconda del peso e della destinazione] + una marketlplace fee che corrisponde al 18% della somma delle fees precedenti

Pagamento

Carta di credito
Carta di debito
Wallet digitali e app
Cash on delivery

Trasporto

Note altroIl servizio di consegna del prodotto viene gestito da Flipkart. Il venditore, una volta ricevuto un ordine, deve solo preparare il pacco che verrà rititrato dai corrieri di Flipkart per essere finalmente consegnato

Campagne pubblicitarie

Acquisto spazio pubblicitario su piattaforma
Acquisto pay per click
Acquisto pay per view
Data Analysis

Servizio clienti

Review utenti
Rating venditori
Supporto telefonico
Supporto via mail
Supporto su piattaforma/app
Fonte: Osservatorio Export Digitale - Politecnico Milano

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963