Settori
Si tratta di una piattaforma generalista dove potenzialmente possono essere acquistati tutti i prodotti destinati ai consumatori finali. I principali settori tuttavia sono la Casa e Esterni, Elettronica, Automotive e Parti e Abbigliamento, Scarpe, Accessori.
Paesi
Rakuten (Rakuten Ichiba, rakuten.co.jp) è destinato ai soli clienti del Giappone.
Accessibilità per brand italiani
Se non si ha una legal entity in Giappone o USA, sarà necessario firmare un contratto con un service provider di Rakuten che farà da local partner.
Servizi offerti
1.Piattaforma Tecnologica
E’ possibile iscriversi con 4 piani diversi (Lite Plan, Beginner Plan, Standard Plan, Mega Shop Plan) e la fee tecnica annuale va da 171$ a 881$ al mese + dal 2% al 6.5% (ad item) per ordini effettuati dal PC.
2.Fee Piattaforma
Le fee sul venduto vanno dal 8% al 12.5% a seconda della categoria.
E’ previsto un pagamento di circa 528$ come fee di iscrizione per Rakuten Ichiba.
3.Sistema di pagamento
Normali metodi di pagamento. E’ prevista una commissione di pagamento che va dal 2.65% al 3.6%.
4.E-Commerce Consultant
Quando ci si iscrive a Rakuten Ichiba si è affiancati da un E-Commerce Consultant (ECC) dedicato per massimizzare il proprio potenziale su Rakuten. L’ECC procurerà gli ultimi trend del mercato e creerà una strategia di vendita adatta al proprio merchant.
Differenze tra i vari piani di iscrizione
Le principali differenze tra i vari piani riguardano le fee mensili da pagare, la durata temporale del contratto, l’ampiezza del catalogo che è possibile caricare online e le commissioni da dover pagare per ordini effettuati dal PC (System Commission).
-Lite Plan: 350$/mese, contratto 3 mesi, fino a 5000 item, dal 3.5% al 5.0%
-Beginner Plan: 171$/mese, contratto 1 anno, fino a 5000 item, dal 3.5% al 6.5%
-Standard Plan: 440$/mese, contratto di 1 anno, fino a 20000 item, dal 2.0% al 4.0%
-MegaShop Plan: 880$/mese, contratto di 1 anno, item illimitati, dal 2.0% al 4.0%
Come già anticipato è obbligatorio firmare un contratto con uno di questi Provider a meno che non si abbia una legal entity giapponese. I costi relativi a questi provider sono:
-Set up cost: da 0$ a 14100$
-Fixed management cost: da 0$ a 3966$/mese
-Commissioni: da 3% al 15%
Informazioni Generali
Azienda proprietariaRakuten, Inc.
Ultimo fatturato disponibile$ 6,891 miliardi
Note fatturatosi riferisce all'intero gruppo Rakuten (valore del 2016)
GMV (Gross Merchandise Value)$29,88 miliardi
Note GMVGMV comprende Ichiba (e-commerce), Travel GTV on checkout basis, Books, Golf, Ticket, Stylife, Dream businesses, Rakoo, Beauty, Mart, Delivery Premium, Rakuten Direct (Soukai Drug, Kenko.com), Car Life, Rakuten Pay, Coupon, Rakuma, FRIL, Rakubin, Rebates, Raxy etc.
Condizioni
Sezione internazionaleE' Rakuten Global Market oppure uno dei Rakuten di altre nazioni (Es. Rakuten.com, Rakuten.fr,…)
Presenza brand stranieri
Requisiti accesso piattaforma
Note requisitiSe non si ha una legal entity in Giappone o USA bisogna necessariamente firmare un contratto con un service provider di Rakuten che farà da local partner
Fee tecnica annualeda 171$ a 881$ al mese + dal 2% al 6.5% per ordini effettuati da PC
Note Fee tecnica annualeDipende dal piano che si vuole fare (Lite Plan, Beginner Plan, Standard Plan, Mega Shop Plan)
Fee sul vendutodall'8% al 12.5%
Deposito528$ fee di iscrizione
Fee service provider - set up cost (da 0 a 14102$), -fixed management cost ( da 0 a 3966$/mese), - commissioni (dal 3% al 15%)
Pagamento
Carta di credito
Carta di debito
Wallet digitali e app
Commissioni pagamentodal 2.65% al 3.60%
Trasporto
Trasporto internazionale
Sdoganamento
Note altroPossono essere offerti dai partner oppure utilizzando Rakuten Super Logistics, molti seller tuttavia svolgono queste attività per conto proprio
Campagne pubblicitarie
Acquisto spazio pubblicitario su piattaforma
Acquisto pay per click
Acquisto pay per view
Servizio clienti
Review utenti
Rating venditori
Supporto via mail
Supporto su piattaforma/app
Fonte: Osservatorio Export Digitale - Politecnico Milano