Help Desk

Alberto Cossu

Esperto di marketing e di mercati internazionali

Consulente di management C.MC. certificato dalla Associazione professionale italiana dei consulenti di management (A.P.C.O. Milano).Si occupa di internazionalizzazione delle PMI. e collabora con Agenzie nazionali e regionali. E’ autore di articoli di geoeconomia e geopolitica e pubblica su diverse riviste specializzate. Si interessa in particolare degli aspetti relativi all’innovazione tecnologica e alle culture manageriali nazionali con focus sull’Asia e gli USA.

Cossu
Alberto Cossu
Articoli
Potenzialità dell'Africa per il digital export: un continente in crescita verso un futuro digitale
Nuove tecnologie
Potenzialità dell'Africa per il digital export: un continente in crescita verso un futuro digitale

L'Africa, un continente spesso associato a sfide e carenze, nasconde un enorme potenziale per il digital export. 

5 set 2024
Alberto Cossu
Il futuro della supply chain optimization: l'intelligenza artificiale come chiave per la trasformazione
Nuove tecnologie
Il futuro della supply chain optimization: l'intelligenza artificiale come chiave per la trasformazione

In un mondo in continua evoluzione, caratterizzato da una domanda sempre più esigente e da catene di approvvigionamento globali complesse, le aziende si trovano ad affrontare sfide sempre più impegnative.

4 set 2024
Alberto Cossu
Le principali tendenze mondiali dell'e-commerce nel 2024/2026
Le principali tendenze mondiali dell'e-commerce nel 2024/2026

Il panorama dell'e-commerce è in continua evoluzione, spinto dall'innovazione tecnologica e dalle mutevoli esigenze dei consumatori. Se il 2024 è già ricco di novità, i prossimi due anni, il 2025 e il 2026, promettono di portare ulteriori cambiamenti e nuove sfide per le aziende del settore.

4 set 2024
Alberto Cossu
Settore ospitalità: integrare il corporate metaverse per migliorare l'esperienza turistica
Nuove tecnologie
Settore ospitalità: integrare il corporate metaverse per migliorare l'esperienza turistica

Il settore dell'ospitalità si trova ad affrontare un periodo di trasformazione epocale, spinto dall'avvento di nuove tecnologie come la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e il metaverso.

17 ago 2024
Alberto Cossu
Arabia Saudita e digitale: i trend più rilevanti per orientare al meglio la propria campagna di marketing
Digital Marketing, Social Media, Tendenze nel mondo
Arabia Saudita e digitale: i trend più rilevanti per orientare al meglio la propria campagna di marketing

L’Arabia Saudita (AS) ha un PIL di circa 700 miliardi di dollari (World Bank 2020), reddito pro capite di 20.000 dollari ed è uno dei paesi del G20. Ha una popolazione di 35 milioni di persone, di cui l’84% vive in ambiente urbano con modelli d’acquisto evoluti.

30 nov 2023
Alberto Cossu
L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando la logistica: 5 punti chiave
Nuove tecnologie
L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando la logistica: 5 punti chiave

La digitalizzazione è uno degli effetti della globalizzazione e la pandemia ha accelerato notevolmente questo processo, portando tra le altre cose i consumatori ad aumentare considerevolmente gli acquisti online.

24 nov 2023
Alberto Cossu
Digital export: focus Corea del Sud
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Digital export: focus Corea del Sud

Il governo della Corea del Sud punta a stimolare gli investimenti privati per favorire lo sviluppo tecnologico e aumentare la produttività. È infatti allo studio una riforma che ha l’obiettivo di attirare investimenti per circa 1.500 miliardi di won. 

8 nov 2023
Alberto Cossu

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963