Help Desk

Federico Ruffino

Esperto di Digital Marketing per i mercati di Cina, Russia e Corea del Sud di Triboo

Federico Ruffino è Head of Marketing di Triboo East Media, la divisione specializzata in Digital Marketing per i mercati di Cina, Russia e Corea del Sud. 

Dal 2016 collabora con la Fondazione Italia Cina scrivendo il capitolo sul Digital Marketing per il Rapporto Annuale realizzato dal Centro Studi per l'Impresa della Fondazione.

Per il gruppo Triboo ha ideato e gestisce il magazine cartaceo "Triboo East Media" dedicato al mondo del digital nel Far East. Una guida per tutte le aziende che vogliono approcciare mercati complessi come Cina, Russia e Corea del Sud. 

Esperto di comunicazione ed editoria, ha maturato un'esperienza di oltre 10 anni nel settore automotive collaborando con le principali testate giornalistiche.

Image
Federico Ruffino
Articoli
Corea del Sud: porta d’accesso all’Asia (con le giuste chiavi: Naver e Kakaotalk)
Motori di ricerca
Corea del Sud: porta d’accesso all’Asia (con le giuste chiavi: Naver e Kakaotalk)

La Corea del Sud - grande un terzo dell’Italia, con 51 milioni di abitanti - è un mercato decisamente interessante per le imprese italiane.

27 nov 2023
Federico Ruffino
Non solo WeChat: da Douyin a Pinduoduo
Digital Marketing
Non solo WeChat: da Douyin a Pinduoduo, ecco le piattaforme cinesi da conoscere

Quando si parla di digital in Cina, il pensiero va subito alla popolarissima WeChat. La “super App” alla quale i cinesi non possono rinunciare è un “must have” oltre la Grande Muraglia. Ma nonostante possa contare su più di un miliardo di utenti, non è la sola piattaforma digitale da prendere in considerazione.

23 nov 2023
Federico Ruffino
Yandex: il motore che in Russia supera Google
Motori di ricerca
Yandex: il motore che in Russia supera Google

Quando si parla di motori di ricerca il pensiero va subito a Google (in Italia ha una quota del 96%). Però, se si guarda alla Russia il motore da tenere in considerazione è un altro: Yandex.

16 nov 2023
Federico Ruffino
Key Opinion Leader in Cina | Digit Export
Digital Marketing, Social Media
Key Opinion Leader come chiave strategica nella comunicazione dei brand

Oggigiorno in Cina i KOL, o Key Opinion Leader, rappresentano dei veri e propri media in grado di accorciare la distanza tra aziende e consumatori. Essi, comunemente noti come “influencer” in occidente, hanno un’autorità più forte di quella di cui godono nei nostri Paesi. Gli utenti, infatti, reputano le loro opinioni fortemente credibili e, per questo motivo, sono capaci di influenzarne il pensiero, i gusti e le decisioni di acquisto. 

17 dic 2019
Federico Ruffino
Sito Web: come renderlo realmente
Motori di ricerca, SEO
Sito Web: come renderlo realmente attrattivo per i cinesi

Il sito web di un’Azienda o Brand è come una vetrina. Per attrarre l’interesse deve essere ricco di contenuti e, soprattutto, ben visibile. Ma per garantire un’ottimale visibilità in Cina al proprio sito web è bene seguire una serie di accorgimenti tecnici e pratici.

12 lug 2019
Federico Ruffino
Markeplace in Cina: una guida ragionata alle vendite online
E-commerce, Marketplace
Markeplace in Cina: una guida ragionata alle vendite online

Con un giro d’affari di 1000 miliardi di euro nel 2018, la Cina è il primo mercato al mondo per vendite online. Orientarsi tra i numerosi marketplace e decidere quale strategia adottare non è però semplice.

9 lug 2019
Federico Ruffino
Weibo: il social preferito dai Key Opinion Leader
Social Media
Weibo: il social preferito dai Key Opinion Leader

Quando si parla di digital in Cina si pensa subito a WeChat, ma i canali social da tenere in considerazione sono anche altri. Tra tutti Weibo, specialmente se ci si pone l'obiettivo di generare brand awareness.

18 giu 2019
Federico Ruffino

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963