Help Desk

Giulio Finzi

Retail Leader - Intarget
Senior Advisor - Netcomm

Giulio lavora da più di venti anni al fianco delle imprese italiane in progetti di comunicazione e vendita via web.

Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano, Costameno.it e nel 2003 ha creato la prima fiera per il commercio elettronico, Ecommerceland, all'interno di Smau. Per sei anni ha gestito i Canali Shopping del Gruppo Repubblica, Fastweb e MSN Italia.

Nel 2005 ha co-fondato Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, che oggi conta tra i suoi 450 associati realtà internazionali come Amazon, Google, PayPal e Zalando.

Dal 2009 ha collaborato come consulente alla realizzazione di più di quaranta progetti di eCommerce, tra cui: Diego Dalla Palma, Furla, La Perla, Tod's, Maserati, Terranova, Roberto Cavalli, Xerjoff, La Martina e Illy.

Dal 2012 coordina e gestisce progetti digitali in Cina, in collaborazione con i principali player locali come Alibaba, JD, WeChat e Secoo, nonché con alcuni selezionati partner operativi.

Dal 2022 è Retail Leader di Intarget, con la missione di aiutare i brand ad evolvere i propri modelli distributivi e commerciali, al servizio dei nuovi consumatori omnicanale.

Image
Giulio Finzi, Netcomm
Articoli
I marketplace verticali per settore industriale
Digital Marketing, Marketplace, Social Selling
I marketplace verticali per settore industriale

Nel mondo esistono vari tipi di marketplace, alcuni specializzati per settori industriale, altri generalisti, dove cioè è possibile vendere e acquistare qualunque categoria di prodotto.

16 gen 2024
Giulio Finzi
KOL, gli influencer cinesi che trascinano le vendite
Social Media
KOL, gli influencer cinesi che trascinano le vendite

L’influencer marketing è il principale strumento di promozione in Cina per i brand che vogliono conquistare il mercato locale.

16 gen 2024
Giulio Finzi
Polonia: il mercato online e le opportunità per il digital export
Comunicazione, Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Polonia: il mercato online e le opportunità per il digital export

 Il valore del mercato dell’e-commerce in Polonia sta crescendo in modo esponenziale, raggiungendo lentamente il livello dei mercati occidentali. Il risultato dell'anno scorso è stato di 92 miliardi di PLN, di cui le previsioni per 2023 stimano 109 miliardi di PLN

9 gen 2024
Giulio Finzi
Live streaming commerce: la nuova frontiera dell’e-commerce in Cina
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Tendenze nel mondo
Live streaming commerce: la nuova frontiera dell’e-commerce in Cina

Il live streaming commerce si sta affermando come nuovo strumento di marketing per vendere prodotti, interagire direttamente con gli spettatori e acquisire clienti potenziali, e tutto questo in tempo reale. L’e-commerce in live streaming ha registrato un aumento delle vendite del 19% durante l’ultimo festival dello shopping Singles Day di novembre 2023

 

8 gen 2024
Giulio Finzi
Xiao Hong Shu, l’app social cinese per la moda
Social Selling
Xiao Hong Shu, l’app social cinese per la moda

Xiao Hong Shu è l’app all-in-one con focus su fashion and beauty con oltre 300 milioni di utenti nel 2023

15 dic 2023
Giulio Finzi
le vetrine digitali che guidano le scelte di acquisto
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Aggregatori online: le vetrine digitali che guidano le scelte di acquisto

Stileo, Lyst e Stylight sono solo alcuni degli aggregatori, piattaforme web che presentano prodotti in vendita online soprattutto di moda, design e cosmetica

14 dic 2023
Giulio Finzi
Cross-border e-commerce in Cina
E-commerce
Il cross-border e-commerce in Cina: le opportunità per l’export italiano

La Cina è il mercato e-commerce più grande al mondo. Circa 600 milioni di cinesi comprano online e acquistano con particolare interesse i prodotti made in Italy, anche perché il governo cinese favorisce il cross border con una politica fiscale agevolata per l’e-commerce.

11 dic 2023
Giulio Finzi

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963