Help Desk

Marco Besi

Consulente e docente su internazionalizzazione e digital marketing

Ingegnere elettronico laureato a Bologna e Master in Computer Science presso la NYU New York University, è stato direttore commerciale e marketing in varie aziende e settori.
Dal 2012, come consulente, aiuta le aziende ad internazionalizzarsi, ad usare il web marketing ed il Social Selling, a gestire gli altri canali di vendita e le reti commerciali.
Come docente per le stesse tematiche, collabora con vari enti formativi e camere di commercio.

Marco Besi
Marco Besi
Articoli
L’uso dell’intelligenza artificiale nel content marketing: creare contenuti di qualità in modo più efficiente
L’uso dell’intelligenza artificiale nel content marketing: creare contenuti di qualità in modo più efficiente

Il content marketing è uno degli strumenti più potenti per attrarre e fidelizzare clienti. Tuttavia, creare contenuti di qualità richiede tempo, creatività e risorse.  Con l’avvento dell’intelligenza artificiale (IA), le aziende possono ottimizzare il processo di creazione e distribuzione dei contenuti, mantenendo alta la qualità e aumentando l’efficienza. In questo articolo esploreremo come l’IA può supportare il content marketing, dall’ideazione alla personalizzazione dei contenuti.

14 gen 2025
Marco Besi
Analisi predittiva nel marketing: vantaggi e applicazioni
Digital Marketing, Nuove tecnologie
Analisi predittiva nel marketing: vantaggi e applicazioni

L’analisi predittiva è una delle tecnologie più rivoluzionarie che l’intelligenza artificiale ha introdotto nel marketing moderno. Basandosi sull’elaborazione di grandi quantità di dati storici, l’analisi predittiva consente alle aziende di anticipare comportamenti, esigenze e tendenze future. 

10 dic 2024
Marco Besi
Chatbot e assistenti virtuali: migliorare l'interazione con i clienti
Chatbot e assistenti virtuali: migliorare l'interazione con i clienti

Nel mondo digitale di oggi, i clienti si aspettano risposte rapide e interazioni personalizzate. I chatbot e gli assistenti virtuali alimentati da intelligenza artificiale (IA) stanno emergendo come soluzioni essenziali per soddisfare queste aspettative. 

9 dic 2024
Marco Besi
Strategie di personalizzazione automatizzata con IA
Strategie di personalizzazione automatizzata con IA

La personalizzazione è diventata un aspetto cruciale del marketing attuale. I consumatori si aspettano esperienze su misura che rispondano alle loro esigenze e preferenze specifiche. Tuttavia, creare questo tipo di esperienze in modo manuale è complesso e dispendioso in termini di tempo. 

25 ott 2024
Marco Besi
Come l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il marketing digitale
Digital Marketing, Nuove tecnologie
Come l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il marketing digitale

In questo articolo, esploreremo come l'intelligenza artificiale sta cambiando il volto del marketing digitale e quali sono le principali applicazioni e vantaggi.

29 lug 2024
Marco Besi
Le normative contrattuali per un e-commerce B2C internazionale
E-commerce, Normative
Le normative contrattuali per un e-commerce B2C internazionale

Quando si realizza un sito web dedicato alle vendite on-line di beni occorre inserire una serie di dati, o di contenuti, obbligatori.

28 apr 2022
Marco Besi
Le normative contrattuali per un e-commerce B2B internazionale
E-commerce, Normative
Le normative contrattuali per un e-commerce B2B internazionale

Quando si realizza un e-commerce internazionale, è noto che occorre inserire una serie di dati, o di contenuti, obbligatori. A partire dai dati aziendali, la cui esposizione peraltro è già obbligatoria nella corrispondenza e nelle fatture, fino alle avvertenze e ai contenuti per la tutela della privacy.

1 apr 2022
Marco Besi

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963