Help Desk

Raffaella Còndina

Senior Partner CONDINA & Associati

Senior partner e fondatrice CONDINA & Associati, consulente di direzione e docente in tema di strategie distributive, retail digital transformation ed export 4.0. Esperta di strategie distributive e di innovazione dei modelli di business, con particolare riguardo alla trasformazione digitale del retail e dei processi di export. E’ nella faculty del master universitario sul franchising Unitelma - La Sapienza.
Autrice di molteplici pubblicazioni, libri ed articoli, in tema di internazionalizzazione, distribuzione e franchising. Innovation Manager Albo MISE Ministero dello Sviluppo Economico.

Raffaella Còndina
Raffaella Còndina, TMP
Articoli
Dai vendor all'e-franchising
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Social Media, Social Selling
I nuovi canali distributivi digitali: dai vendor all'e-franchising

Panoramica dei nuovi canali distributivi online per PMI: dai marketplace ai vendor, fino ai nuovi modelli di franchising.

29 ott 2025
Raffaella Còndina
Blockchain come leva per Export
Blockchain, Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Nuove tecnologie
La filiera certificata piace ai buyer: la blockchain quale leva per l’export

Come la blockchain certifica la filiera, tutela marchi e sostiene l’export, offrendo ai buyer trasparenza, tracciabilità e valore contro le contraffazioni.

8 ott 2025
Raffaella Còndina
Settore ospitalità: integrare il corporate metaverse per migliorare l'esperienza turistica
Nuove tecnologie
IL DIGITAL TWIN NUOVA RISORSA PER L’EXPORT

L'eccellenza delle PMI italiane in meccanica e robotica si scontra con il post-vendita. Scopri come il Digital Twin abbatte i costi e il fermo-macchina.

16 lug 2025
Raffaella Còndina
E-commerce: quali modelli funzionano per l'export e perchè
E-commerce: quali modelli funzionano per l'export e perchè

Comunemente si intende per E-commerce il sito aziendale mediante il quale vendere prodotti in uno o più Paesi; in realtà la definizione di e-commerce abbraccia il complesso della struttura di vendita online (quindi a livello generale ricomprende marketplace, vendor e aggregatori), tuttavia è importante identificare la funzione e le caratteristiche di una piattaforma per vendere all’estero sia per lo shop online sia per la gestione della presenza su siti terzi.

7 gen 2025
Raffaella Còndina
Sostenibilità digitale: dai token ai digital payments
Sostenibilità digitale: dai token ai digital payments

La sostenibilità è un concetto chiave anche nel digitale, in quanto molti degli strumenti utilizzati per i processi telematici sono energivori e dunque pongono un problema etico in chiave ESG: se è vero che l’impresa mediante l’innovazione digitale persegue l’innovazione e la crescita, è altrettanto vero che deve essere consapevole dell’impatto ambientale e saperlo controllare nonché comunicare correttamente ai propri stakeholder.

2 dic 2024
Raffaella Còndina
Millenials o Generazione Z? Come vendere online alle fasce di consumatori considerati i più digitali
Digital Marketing, Motori di ricerca, Social Media, Social Selling
Millenials o Generazione Z? Come vendere online alle fasce di consumatori considerati i più digitali

Innanzitutto, chi sono i clienti appartenenti al target dei Millenial o della Generazione Z? Per convenzione, i Millenials (o Gen Y) sono i nati tra il 1981 ed il 1995, mentre la Generazione Z comprende i nati dal 1996 al 2010. Il primo gruppo ha fatto nascere la domanda di prodotti online, il secondo gruppo è il cosiddetto “nativo digitale”.

21 ott 2024
Raffaella Còndina
Analisi delle buyer persona per l’export: quali dati raccogliere e come valutarli
Digital Marketing
Analisi delle buyer persona per l’export: quali dati raccogliere e come valutarli

Il marketing 4.0 è una evoluzione del marketing tradizionale: se prima potevamo conoscere le caratteristiche anagrafiche dei potenziali clienti e potevamo suddividerle in gruppi per definire il target a cui rivolgersi, oggi a questi dati possiamo aggiungere il comportamento online, sia relativo alla navigazione generale in rete sia relativo alle piattaforme aziendali quali il sito di e-commerce.

23 set 2024
Raffaella Còndina

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963