A fine 2023, il fatturato complessivo delle vendite online in Polonia sarà di circa 40 miliardi di euro, in crescita del 20% rispetto al 2022.
Nel mercato polacco, il 52% dei consumatori sono donne dai 35 ai 49 anni con un livello di educazione medio-alto, residenti in grandi città e con un alto livello di spesa.
Il 33% della popolazione polacca, anche a causa del periodo pandemico, ha incentrato i suoi consumi sui diversi marketplace e il 30% di questi oggi compra di più online rispetto a qualche anno fa.
La percentuale di utilizzatori di piattaforme per acquisti online nell’anno 2021 era del 45% della popolazione. Proiettando questi dati la percentuale per l’anno 2027 sarà di circa il 55%. Il 75% dei consumatori poi preferisce acquistare su piattaforme domestiche (come Allegro), a discapito di e-commerce stranieri.
Vantaggi di vendere su allegro
- Elevato numero di consumatori
- Accesso a differenti gruppi di consumatori
- Buon banco di prova dei prodotti
- Varietà di risorse formative
- Varietà di strumenti di gestione delle vendite
Iniziare a vendere su Allegro
Per aver accesso al Marketplace è necessario iscriversi e inserire il proprio numero di identificazione. Non vi sono costi di registrazione, ma gli unici costi previsti sono le commissioni sulla vendita dei prodotti, che variano dal 5% al 15% a seconda della categoria di prodotto.
I nuovi seller possono usufruire del “Programma di benvenuto” che dà accesso gratuito a determinati strumenti e a sconti sulle commissioni, con l’obiettivo di aiutare i brand a costruire una presenza online sul marketplace.
Gli elementi essenziali che un seller deve curare sono:
- i contenuti, devono essere necessariamente in lingua polacca o inglese e lo sfondo di ogni prodotto messo in vendita deve essere di colore bianco
- la qualità delle vendite, evidenzia quanta importanza il seller dà ai propri clienti, monitorata attraverso metriche e dashboard, valutazioni degli acquirenti, timing di spedizione del prodotto e servizio di customer care
- la visibilità, attraverso delle promozioni, delle specifiche campagne implementate, adv ed accordi di partnership
- la spedizione, definita dal tempo, dal costo e dal metodo.
Allegro mette a disposizione dei seller alcuni servizi extra per supportarli nella gestione logistica delle vendite e dei resi, al fine di costruire un modello di consegna di successo:
- Allegro SMART, piattaforma che permette sia di avere accesso alla spedizione e al reso gratuito, sia di spedire in paesi esteri come Germania, Francia, Olanda e Repubblica Ceca.
- Allegro Fulfillment, permette di spedire rapidamente nel territorio polacco.
Allegro offre ai propri seller anche un Centro per il supporto (Team onboarding e di supporto) in lingua polacca e inglese, un’Academy (con corsi e webinar di formazione, come Allegro Academy e Allegro Help Center) e una rete di fornitori (Service Provider Network) per supportare il processo di integrazione del prodotto sulla piattaforma.
Attività promozionali
Dopo che l’azienda ha caricato i prodotti sulla piattaforma è fondamentale iniziare qualche attività di promozione. Allegro, come la maggioranza dei marketplace, offre degli strumenti di advertising.
Allegro Ads serve per pubblicizzare le proprie offerte: un pannello pubblicitario consente di scegliere cosa promuovere, quando e quanto investire. Le offerte verranno visualizzate negli spazi più popolari su Allegro, su tutti i dispositivi e le applicazioni mobili.
Sono tre le tipologie di spazi promozionali:
- Offerte sponsorizzate, che utilizza il modello PPC (Pay Per Click), il che significa che si paga solo quando qualcuno fa clic sull’annuncio e viene indirizzato all’offerta.
- Display Ads, visualizzate contestualmente e in base alle azioni precedenti dell'acquirente. Fatturato sul modello CPM, si paga una determinata tariffa (min. 9 PLN) per 1.000 impressioni. Targeting basato su parole chiave, parole chiave a corrispondenza inversa e categorie.
- Publisher Network, dove Facebook Ads e Google Ads possono integrare le offerte sponsorizzate su Allegro, raggiungendo gli utenti prima ancora che inizino a cercare il prodotto sulla piattaforma.