Torna su

Help Desk
 

 

 

Chatbot: 7 passaggi chiave per la tua strategia di marketing

12 settembre 2019
di lettura

Era il 1992 quando il giornalista e ricercatore Francesco Lentini, pubblicò un articolo sul La Stampa descrivendo la possibilità di dialogare con una macchina che lui stesso aveva creato, Eloisa, e invitò esperti di informatica, ricercatori di tutte le discipline e semplici curiosi a dialogarci.

Questo è stato il primo esempio di chatbot apparso in Italia.

Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e i chatbot sono diventati dei veri e propri assistenti virtuali sempre più umanizzati e sempre più usati dalle aziende per creare una conversazione one to one con i loro clienti o potenziali tali.

Lo faccio anche io, per promuovere la mia azienda e il mio personal branding.

L’obiettivo?

Acquisire nuovi clienti, dare supporto a quelli esistenti e creare consapevolezza intorno al mio brand.

C’è un vantaggio in tutto ciò: il chatbot ti permette di automatizzare le conversazioni su larga scala e, se costruito bene, dà la percezione all’utente di avere una conversazione a tu per tu con il tuo marchio.

Da quando i chatbot sono entrati a far parte dell’universo Facebook con la piattaforma Messenger, molte aziende ne hanno aumentato l’utilizzo e si prevede che l’80% di esse deciderà di implementare un chatbot entro il 2020.

Come funziona un chatbot?

La funzionalità di un chatbot sembra abbastanza semplice da comprendere dall’esterno: scegli la piattaforma di messaggistica, crei i contenuti della conversazione, li promuovi, coinvolgi il tuo pubblico e fai crescere la tua azienda.

Il gioco è fatto! Semplice, no?

In realtà non è affatto così: per arrivare dal punto d’inizio, cioè la scelta della piattaforma, al punto di fine, cioè la crescita della tua azienda, è necessario avere un progetto, una strategia ben definita per poi delineare tutto il percorso.

La strategia include l’uso di funzionalità e di strumenti tecnici avanzati per fare in modo che l’esperienza dell’utente sia così completa, soddisfacente e piacevole da conquistare la sua fiducia.

Come si crea una chatbot strategy?

Esistono 7 passaggi chiave che devi seguire per assicurarti che la tua strategia sui chatbot abbia successo.

Quali sono questi 7 punti chiave che devi assolutamente prendere in considerazione per la tua strategia di marketing sui chatbot?

Vediamoli insieme…

1. Il pubblico

Profila i tuoi clienti ideali: ecco da dove deve partire la tua strategia.

Immagina a che tipologia di persone potresti rivolgerti per proporre i tuoi prodotti o servizi. Una volta che hai finito di dipingere il tuo pubblico potenziale, sarai in grado di creare delle conversazioni-tipo che possano soddisfate tutte le loro potenziali richieste.

Insomma, il chatbot ti permette di impostare una conversazione pre-confezionata che ti serve per entrare subito in contatto con l’utente, rispondere tempestivamente alle sue richieste e iniziare a stringere con lui una relazione.

Il secondo punto, in ordine, su cui devi focalizzarti è…

2. L’obiettivo

Anche in questo caso dai spazio all’immaginazione.

Mi spiego…

Immagina lo scenario migliore in cui l’utente si potrebbe trovare alla fine del tuo chatbot.

Quello sarà l’obiettivo che la tua strategia dovrà raggiungere.

In molti casi l’obiettivo di un chatbot è la conversione degli utenti, cioè la loro trasformazione in clienti.

Come puoi arrivarci?

Creando il viaggio migliore per l’utente attraverso contenuti di valore che lo spingano a compiere una determinata azione: la richiesta di un preventivo, l’opt-in su un modulo contatti, l’acquisto di un prodotto ecc.

Una volta che hai in mente il punto di conversione dell’utente, il passaggio successivo sarà quello di monitorare…

3. Le performance

Quanto successo ha avuto in termini di conversioni il tuo chatbot?

Ci sono elementi e fasi che hanno funzionato più di altre?

Il tuo compito è ora quello di guardare le metriche di prestazione e capire quanti lead, clienti, richieste di preventivo hai ottenuto. In base ai dati che ti troverai di fronte, capirai cosa c’è da migliorare e quale può essere un dialogo migliore da instaurare con i tuoi utenti.

Il quarto punto chiave che non può mancare all’interno della strategia è…

4. L’intento del chatbot

Cosa voglio dire?

Devi accompagnare l’utente nel percorso verso la conversione comunicando in modo chiaro cosa può fare con quel chatbot e dove lo porterà.

È un processo graduale, segnato da step predefiniti, in cui l’utente fa ogni volta un passo in avanti verso il tuo brand.

Se le intenzioni del tuo chatbot saranno chiare, potrai aspettarti che gli utenti compiano le azioni che desideri.

Potresti chiedermi a questo punto: Come faccio a creare questi passaggi chiave per invogliare l’utente a compiere l’azione che desidero?

La risposta è nel passaggio n° 5, cioè…

5. Lo Storytelling

Raccontare una storia è fondamentale per sviluppare i giusti flussi di conversazione del tuo chatbot in base alle azioni compiute dagli utenti.

La narrazione è importante perché:

  • mostra agli utenti cosa vuoi che essi facciano;
  • li mantiene in pista;
  • li aiuta a sentirsi coinvolti durante il viaggio verso l’acquisto di un tuo prodotto o servizio.

Un modo per aumentare il coinvolgimento degli utenti potrebbe essere quello di dare un nome al tuo robottino o definirlo un assistente digitale.

Questo è solo uno dei modi per coinvolgere il tuo pubblico e per rendere più umani i tuoi chatbot.

Per raggiungere questo stesso obiettivo, devi considerare un sesto elemento.

6. La piattaforma

Quando sviluppi la tua strategia di conversazione, devi considerare qual è la piattaforma migliore da utilizzare per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Quando pensi alla piattaforma, in particolare, chiediti:

  • Come posso creare un’esperienza personalizzata per i miei utenti?
  • Come posso essere tempestivo nelle risposte?
  • Come posso arricchire l’esperienza dell’utente con software integrativi?
  • Quali risorse creative ho a disposizione per il progetto?

Queste domande ti aiuteranno a scegliere la piattaforma migliore per i tuoi chatbot, garantendo le prestazioni migliori alla tua azienda e ai tuoi utenti.

L’ultimo punto fondamentale della tua strategia sui chatbot è avere dei…

7. Feedback

Uno dei modi per essere certo che il tuo chatbot abbia successo è quello di fare dei test sulla qualità dello stesso da inviare al tuo staff interno o ai clienti (se lavori su un progetto esterno).

Prima di lanciare il chatbot è importante testare tutti i flussi conversazionali.

In questo modo avrai la certezza che il linguaggio utilizzato rispecchi al 100% l’identità del tuo brand e che non ci siano dei buchi all’interno dei flussi che lasciano l’utente disorientato o impossibilitato a proseguire nel percorso verso la conversione.

Dopo aver completato quest’ultimo round di verifiche, puoi ritenerti pronto a lanciare il tuo chatbot!

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Perugia, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Ravenna, Salerno, Sondrio, Terni, Udine.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri DigIT Test. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende emiliano-romagnolelombarde, umbre e delle province di Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Udine, Salerno. Inizia il tuo percorso

Flipkart, il marketplace per l’India
Flipkart, il marketplace per l’India

L’India è l’ottavo mercato e-commerce al mondo, davanti al Canada e subito dietro la Francia, per un valore nel 2021 di 85 miliardi di dollari e una crescita del 32%, concentrata principalmente nelle grandi città come Mumbai, Calcutta e New Delhi.

16 mar 2023
Giulio Finzi
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
ManoMano, il marketplace per vendere il fai-da-te in Europa
Marketplace, Tendenze nel mondo
eMag, il marketplace BtoC per Romania, Ungheria e Bulgaria
E-commerce, Tendenze nel mondo
Le abitudini digitali in Svizzera e l’e-commerce
E-commerce, Normative, Tendenze nel mondo
E-commerce in ASEAN: normative e futuro del cross border
Digital Marketing, E-commerce, Social Media, Tendenze nel mondo
Colombia e digitale: i trend più rilevanti per orientare la propria campagna di marketing in chiave export
Digital Marketing, Nuove tecnologie, Tendenze nel mondo
Il digital è sempre più strategico per il mercato del lusso
Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Il live commerce negli Stati Uniti e in Brasile
Digital Marketing, E-commerce, Social Media, Social Selling
Il live commerce in Cina e in Europa
Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Il live streaming commerce
Marketplace, Tendenze nel mondo
Vendere “per concetti”: piattaforme dedicate al Made in Italy
Vendere “per concetti”: piattaforme dedicate al Made in Italy
23 dic 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
Digital Marketing, E-commerce, Tendenze nel mondo
La Malesia, uno sbocco per l’export italiano in ottica digital marketing
Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Il ruolo del social commerce nelle strategie aziendali
Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
I numeri globali del social commerce
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
eSources, il marketplace BtoB per fare affari nel mercato del Regno Unito
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Gran Bretagna: il mercato online e le opportunità per il digital export post Brexit
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il mercato e-commerce transfrontaliero - Seconda parte
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il mercato e-commerce transfrontaliero - Prima parte
E-commerce, Social Media, Tendenze nel mondo
Il Messico: un’opportunità per l’export digitale italiano
E-commerce, Marketplace, Social Selling
Vendere mediante le piattaforme di messaggistica
Vendere mediante le piattaforme di messaggistica
4 nov 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il mercato eCommerce nei Paesi dell’Unione Europea - Seconda Parte
Marketplace, Tendenze nel mondo
Digitale e retail integrato: marketplace che creano format tematici off-line
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
L’eCommerce in Spagna: le abitudini dei consumatori
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
L’e-commerce in Spagna: il mercato, i consumatori e le categorie d’acquisto
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
E-commerce: le performance del settore moda per l’anno 2020
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
L’e-commerce in Russia: il punto di vista dei consumatori
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il mercato dell’e-commerce in Russia
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
I comportamenti di acquisto online dei consumatori statunitensi
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
E-commerce in Giappone: scenario, punti di forza e punti di debolezza
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
E-commerce in Cile: caratteristiche del mercato e dei consumatori online
Digital Marketing, E-commerce, Social Selling
L’esperienza d’acquisto nel 2021: più intrattenimento nell’e-commerce
E-commerce, Marketplace, Social Media
Export 4.0: come promuovere le eccellenze italiane
Export 4.0: come promuovere le eccellenze italiane
7 giu 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Social Media
Puntare sulle conversazioni online per aumentare le vendite nel 2021
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
I pilastri di un modello di export
I pilastri di un modello di export digitale
10 mar 2021
Maria Giuffrida, Riccardo Mangiaracina
E-commerce, Marketplace, Social Selling, Tendenze nel mondo
Archiproducts - DigIT Export
Social Media, Social Selling
I Facebook chatbot per il customer care
E-commerce, Social Media
Lo shop di Instagram
Social Media, Social Selling
WeChat, l’app cinese all in one per vendere online
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Wildberries
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Tendenze nel mondo
Live streaming commerce: la nuova frontiera dell’e-commerce in Cina
Digital Marketing, Formazione, Marketplace, Tendenze nel mondo
Un semplice Export Funnel per le PMI industriali
Digital Marketing, Formazione, Marketplace, Normative, Tendenze nel mondo
Vendite on line UK-UE : punti critici per gli le vendite e gli acquisti on line
E-commerce, Tendenze nel mondo
Russia: il mercato e digital export - Digit Export
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Canada: il mercato online e le opportunità per il digital export
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Esportare in Corea con Gmarket
Esportare in Corea con Gmarket
2 ott 2020
Giulio Finzi
E-commerce, Marketplace, Social Media
E-commerce internazionale: Il mercato algerino
Comunicazione, Formazione, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il piano di comunicazione per i mercati esteri
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Mirta - DigIT Export
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Anuga
Comunicazione, Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Premiere Vision, la fiera leader per l’industria della moda
Digital Marketing, Marketplace, Motori di ricerca, Social Selling, Tendenze nel mondo
Wholesale Central
Digital Marketing, Marketplace, Social Selling
Imaestri.com, la piattaforma per l’export dell’arredo italiano negli USA
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Agrelma - DigIT Export
Digital Marketing, Display, Marketplace, Tendenze nel mondo
Open mineral, la piattaforma B2B
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
India digitale, e-commerce in crescita
E-commerce, Marketplace, Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Kaola, la piattaforma leader per il cross border in Cina
Marketplace, Normative, Tendenze nel mondo
guida pratica geoblocking
Comunicazione, Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Polonia: il mercato online e le opportunità per il digital export
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Francia - Digit Export
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Germania: il mercato online e il digital export
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
USA: il mercato online
Digital Marketing, Marketplace, Social Selling
I marketplace verticali per settore industriale
Comunicazione, Marketplace, Social Media
Alibaba business ecosystem
Alibaba business ecosystem
18 dic 2019
Alice Di Diego
Marketplace, Tendenze nel mondo
La nuova via della set - digit export
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Logistica per l’e-commerce BtoB - Digit Export
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Pagamenti e gestione ciclo attivo per le vendite online BtoB
Marketplace, Tendenze nel mondo
Buyer online: la ricerca e la selezione via web di nuovi fornitori
Marketplace, Tendenze nel mondo
Global Sources - Digit Export
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Single Day China - DigIT Export
Tendenze nel mondo
Chinese golden week - Digitexport
Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Chatbot: 7 passaggi chiave per la tua strategia di marketing
Social Media
Weibo: il social preferito dai Key Opinion Leader
Social Selling
Cosa si intende per social commerce?
Cosa si intende per social commerce?
17 giu 2019
Alice Di Diego
Social Media
Facebook: come funziona la ricerca
Facebook: come funziona la ricerca
7 giu 2019
Andrea Boscaro
Social Selling
WeChat: perché è fondamentale in Cina, anche per il B2B
Social Media, Social Selling
Retargeting nell'era digitale
Retargeting nell'era digitale
27 mag 2019
Giacomo Balestra
Social Selling
Xiao Hong Shu, l’app social cinese per la moda
Marketplace, Social Media
La giusta strategia B2C per il retailer:  Alipay + O2O
Social Media
Le potenzialità della pubblicità su Facebook
E-commerce, Tendenze nel mondo
Data feed management: come gestire il catalogo prodotti su più marketplace