Come vendere online con Amazon?

Amazon Business ha raggiunto circa 35 miliardi di dollari di vendite annuali nel 2023

13 dicembre 2023

Amazon Business ha raggiunto circa 35 miliardi di dollari di vendite annuali nel 2023

L’acquisizione della catena di prodotti alimentari biologici Whole Foods da parte di Amazon è solo l’ultimo segnale che mostra come la parola “Ecommerce” – nata in contrapposizione con il retail tradizionale – debba essere ridefinita. Man mano che le generazioni passano e vivono senza soluzione di continuità il confine fra online e offline - anche i protagonisti della Rete adottano strategie omnicanale così da favorire la shopping experience e l’esercizio del diritto di recesso: Amazon e del resto anche i grandi eCommerce cinesi fanno leva sulla liquidità generata dal loro business per accrescere la fiducia legata ai loro brand e rafforzare la loro quota di mercato.

Questi operatori non sono però solo retailer, ma anche e soprattutto marketplace ed è interessante notare come la scelta di consentire alle aziende di avvalersi della loro infrastruttura per vendere ai consumatori finali sia stato il fattore di svolta della loro crescita grazie a un assortimento più ampio e a una capacità maggiore di attivare economie di scala.

Principali differenze tra account Amazon Vendor e Amazon Seller

Se si vuole vendere su Amazon, è opportuno sapere che esistono due possibilità: essere un venditore Vendor o un venditore Seller.

Vendor

I venditori Vendor sono aziende che vendono i propri prodotti direttamente ad Amazon. Amazon quindi si occupa di stoccare, spedire e gestire i resi dei prodotti dei venditori Vendor. I venditori Vendor pagano ad Amazon una commissione di vendita, che varia a seconda della categoria di prodotto.

Seller

I venditori Seller sono aziende che vendono i propri prodotti attraverso il marketplace di Amazon. I venditori Seller sono responsabili della gestione di tutti gli aspetti della vendita, inclusi stoccaggio, spedizione e resi. I venditori Seller pagano ad Amazon una commissione di vendita, che varia a seconda della categoria di prodotto e del metodo di spedizione.

Qual è la differenza tra Vendor e Seller?

La principale differenza tra Vendor e Seller è che i venditori Vendor vendono i propri prodotti direttamente ad Amazon, mentre i venditori Seller vendono i propri prodotti attraverso il marketplace di Amazon.

Questa differenza comporta alcune differenze nei vantaggi e negli svantaggi dei due modelli.

Vantaggi e svantaggi dei Vendor

Vantaggi:

  • Relazione diretta con Amazon: i venditori Vendor hanno un rapporto diretto con Amazon, che può facilitare la risoluzione dei problemi e la collaborazione.
  • Visibilità e credibilità di Amazon: i venditori Vendor beneficiano della visibilità e della credibilità di Amazon, che è il leader mondiale dell'e-commerce.
  • Non devono occuparsi di stoccaggio, spedizione e resi: i venditori Vendor possono concentrarsi sulla produzione e sul marketing dei propri prodotti, lasciando ad Amazon la gestione di stoccaggio, spedizione e resi.

Svantaggi:

  • Commissione di vendita più alta: i venditori Vendor pagano ad Amazon una commissione di vendita più alta rispetto ai venditori Seller.
  • Meno controllo sui propri prodotti e sulle proprie vendite: i venditori Vendor hanno meno controllo sui propri prodotti e sulle proprie vendite rispetto ai venditori Seller.

Vantaggi e svantaggi dei Seller

Vantaggi:

  • Più controllo sui propri prodotti e sulle proprie vendite: i venditori Seller hanno più controllo sui propri prodotti e sulle proprie vendite rispetto ai venditori Vendor.
  • Flessibilità maggiore: i venditori Seller possono beneficiare di una maggiore flessibilità, ad esempio nelle politiche di spedizione e restituzione.
  • Commissione di vendita più bassa: i venditori Seller pagano ad Amazon una commissione di vendita più bassa rispetto ai venditori Vendor.

Svantaggi:

  • Occorre occuparsi di stoccaggio, spedizione e resi: i venditori Seller devono occuparsi di stoccaggio, spedizione e resi, che possono richiedere risorse e competenze specifiche.
  • Può essere difficile competere con i Vendor: i venditori Vendor hanno un vantaggio in termini di visibilità e credibilità.

Quale modello è giusto per la tua azienda?

La scelta del modello giusto dipende da una serie di fattori, tra cui:

  • Il tuo budget: il modello di Vendor è più costoso del modello di Seller.
  • I tuoi obiettivi di marketing: se vuoi ottenere visibilità e credibilità, il modello di Vendor è la scelta migliore.
  • La tua disponibilità di risorse: se non hai risorse per occuparti della gestione di stoccaggio, spedizione e resi, il modello di Vendor è la scelta migliore.

Quali sono i costi per vendere su Amazon?

I costi per vendere su Amazon variano a seconda del modello di vendita scelto.

Account Seller

Gli account Seller sono disponibili in due versioni:

  • Seller individuale: non prevede costi di apertura, ma consente di vendere fino a 40 prodotti. Il costo di vendita di ciascun prodotto è di €1,00.
  • Seller Pro: ha un costo di €39/mese e non pone limiti sulle vendite. Le commissioni trattenute da Amazon sulle vendite si aggirano intorno al 15%.
  • A questi costi vanno aggiunte le spese delle spedizioni, nel caso siano gestite in autonomia, oppure il costo di logistica Amazon, nel caso in cui si volesse far gestire ordini, spedizioni e resi ad Amazon.

    Account Vendor

    Gli account Vendor non prevedono costi di apertura o di gestione. I venditori Vendor pagano ad Amazon una commissione di vendita, che varia a seconda della categoria di prodotto. La commissione di vendita media è del 15%, ma può essere inferiore o superiore, a seconda dei casi.

    In conclusione

    La scelta del modello di vendita su Amazon dipende da una serie di fattori, tra cui:

  • Il budget: il modello di Vendor è più costoso del modello di Seller.
  • Gli obiettivi di marketing: se vuoi ottenere visibilità e credibilità, il modello di Vendor è la scelta migliore.
  • La disponibilità di risorse: se non hai risorse per occuparti della gestione di stoccaggio, spedizione e resi, il modello di Vendor è la scelta migliore.

Alcune importanti differenze tra Vendor (Amazon Retail) e Seller (Amazon Marketplace).


 

AMAZON VENDOR

AMAZON SELLER

Chi vende il prodotto all’utente finale

Amazon

Seller (Brand, Distributore, Partner)

Accesso al programma

Solo su invito

Aperto a tutti

Controllo dei prezzi

Amazon definisce i prezzi

Il Seller definisce i prezzi

Margini

Ridotti. Il Vendor cede i prodotti ad Amazon al prezzo wholesale

Il Seller è libero di definire i propri prezzi e quindi i relativi margini

Scelta sui prodotti da vendere

È Amazon a scegliere i prodotti da acquistare dal Vendor (Brand)

È il Seller a scegliere i prodotti da vendere su Amazon

Controllo sulla qualità dei contenuti

Amazon si occupa delle schede prodotto. Il Brand “perde” il controllo sui contenuti

Il Seller ha il controllo totale sulle inserzioni e sui contenuti di brand

Creazione dei cataloghi

A carico di Amazon

A carico del Seller

Badge “Venduto da Amazon”

No, il prodotto appare come “Venduto da [nome seller]”

Logistica

Il prodotto è stoccato e distribuito dalla logistica Amazon FBA

Il Seller può avvalersi di una logistica propria (FBM – Fulfilled by Merchant) o di FBA. In questo caso il prodotto risulta spedito da Amazon.

Customer Service

A carico di Amazon

A carico del Seller, che deve dotarsi di un customer service multi-lingua, h24

Fatturazioni

A carico di Amazon

A carico del Seller

Gestione dei resi

A carico di Amazon

A carico del Seller

Possibili rischi sul cash-flow

Sì, Amazon paga i Vendor a 60-90 giorni

 

No, il Seller riceve i pagamenti entro 2-4

settimane dalla vendita

Necessità di sistemi di repricing

No

Sì, per vincere la Buy Box è opportuno gestire al meglio la competizione sui prezzi per ottimizzare vendite e margini

Strumenti Marketing

Il Vendor ha a disposizione un ampio ventaglio di strumenti marketing (Sponsored Display, Sponsored Brand, ecc.)

I Seller dispongono di strumenti marketing più limitati, a meno che non abbiano il Brand Registry

Amazon Brand Store

Solo se il Seller dispone del Brand Registry

Contenuti A+ che arricchiscono le schede prodotto

Solo se il Seller dispone del Brand Registry

 

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