eMag, il marketplace BtoC per Romania, Ungheria e Bulgaria

eMag è il marketplace Business to Consumer leader in Romania e con importanti quote di mercato anche in Ungheria e Bulgaria. La piattaforma è parte del Gruppo Prosus-Naspers, holding internazionale con partecipazioni in centinaia di siti web e applicazioni in giro per il mondo.

28 ottobre 2022

eMag è il marketplace Business to Consumer leader in Romania e con importanti quote di mercato anche in Ungheria e Bulgaria. La piattaforma è parte del Gruppo Prosus-Naspers, holding internazionale con partecipazioni in centinaia di siti web e applicazioni in giro per il mondo.

eMag ha una quota del 50% in Romania, con 9 milioni di clienti attivi che generano 86 milioni di visite al mese, per un fatturato nel 2020 di più di 2 miliardi di euro. Nel marketplace operano più di 40 mila seller con più di 18 milioni di prodotti caricati.

Complessivamente Romania, Ungheria e Bulgaria hanno un mercato eCommerce che nel 2025 avrà un valore di 25 miliardi di euro e 16 milioni di online shoppers su una popolazione totale di 36 milioni di abitanti. Da una ricerca risulta che rispettivamente il 35% in Ungheria, il 36% in Bulgaria e il 21% in Romania degli acquisti via web è stato fatto all’estero. Nel 2022 l’Ungheria ha visto un volume di vendite online BtoC di euro 3 miliardi, la Bulgaria di 1,6 miliardi e la Romania di 7 miliardi.

eMag applica a chi vende una commissione variabile tra il 7 e il 20%, a seconda della categoria di prodotto. La piattaforma ha disponibili delle API per integrare i cataloghi prodotti di eShop gestiti su Magento, Shopify, Prestashop, Opencart e WooCommerce.

Il marketplace offre un servizio di logistica (FBE, Fulfilment by eMAG) con prende in carico tutte le fasi: stoccaggio, picking, packing, shipping, customer care e resi. Il tutto con un costo variabile legato alla quantità di prodotti a magazzino e al numero di ordini gestiti. Aderendo al Fulfilment by eMag è possibile attivare il pagamento in contanti alla consegna, metodo che vale circa il 70% delle transazioni sulla piattaforma.

Anche eMag come altri marketplace propone degli strumenti di marketing interni alla piattaforma, mirati ad aumentare la visibilità dei propri prodotti a catalogo e quindi di conseguenza ad aumentare le vendite, acquistando un credito e poi pagando le campagne a pay per click. Ci sono due opzioni principali: prodotti sponsorizzati nelle schede prodotto e prodotti sponsorizzati nelle pagine di ricerca. Il venditore può attivare e gestire le campagne in totale autonomia, tramite il proprio backoffice, dove può monitorare i risultati delle attività, ottimizzando gli annunci dove necessario.

Tra gli altri servizi offerti da eMag ai merchant dobbiamo ricordare il servizio di traduzione gratuito (senza limiti di tempo) e un Business Development Manager dedicato (gratuito per i primi 4 mesi) che supporta il venditore nella lingua di quest’ultimo.

Gran parte delle imprese italiane quando guardano all’Europa pensano in prima battuta alla Germania, alla Francia e in più in passato anche alla Gran Bretagna. I paesi del Sud-Est dell’Europa sono un mercato altrettanto interessante, con costi decisamente più bassi del Centro-Nord Europa e una minore concorrenza.

Marketplace

Marketplace

Scopri le schede di analisi dei marketplace che operano a livello mondiale.

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963