L’ecommerce nei mercati dell’Europa Meridionale, in particolare Italia e Spagna, presenta un potenziale di crescita enorme, sia in termini di vendite e fatturato sia di sviluppo di nuove modalità di e-shop e di coinvolgimento dei clienti online.

Fonte: Southern European Ecommerce snapshot, october 2020, Alistair Johnston e Outman Consulting
Ecommerce ed effetto Covid
La pandemia che ha colpito fortemente Italia e Spagna e i lockdown resisi necessari hanno richiesto a milioni di utenti di effettuare il primo clic per acquisti online. Le cifre che solitamente richiederebbero anni di attività di acquisizione clienti si sono realizzate in due mesi.
Nel grafico i settori che hanno aumentato le proprie vendite online durante la pandemia e quelli che hanno subito un calo. Tra i settori in crescita quello alimentare e delle bevande, elettronica di consumo, articoli per la casa. In calo i settori relativi a prodotti per eventi e matrimoni e abbigliamento.

Scarica lo studio completo
Fonte: Southern European Ecommerce snapshot, october 2020, Alistair Johnston e Outman Consulting
www.outmanconsulting.com