Help Desk

Torna su

 

 

 

Houzz, il marketplace per l’HomeDesign e i professionisti del settore

13 dicembre 2022
di lettura

Houzz, il marketplace dedicato all’arredamento, ai servizi, alla ristrutturazione e a tutto quanto riguarda la casa, che permette di vendere online ai consumatori negli USA e in Canada.

Cos’è Houzz 

Houzz è il primo marketplace esclusivamente dedicato all’arredamento, dove più di 2,7 milioni di professionisti del settore possono offrire i loro servizi a oltre 50 milioni di utenti. Houzz è nato gli USA nel 2009, e successivamente ha aperto versioni locali in Australia, Regno Unito, Germania, Francia, Russia, Giappone, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia, Irlanda, Singapore, Nuova Zelanda, India.

Houzz è nato come magazine online dall’idea dei fondatori che, trovandosi a dover ristrutturare la loro casa, hanno immaginato che sarebbe stato molto comodo e utile poter archiviare tutte le immagini di loro interesse in un unico luogo, un posto dove poter sfogliare e salvare foto bellissime di case ispiratrici. Un posto dove trovare e assumere il professionista del design e della ristrutturazione adatto. Un posto dove connettere con altre persone per scambiare idee ed esperienze. Quello che è iniziato come un piccolo progetto è cresciuto ed oggi è una community che conta milioni di proprietari di casa, amanti dell'interior design e professionisti della casa di tutto il mondo.

Oggi Houzz si propone come marketplace di vendita (solo in USA e Canada) e come canale di comunicazione (in tutti i paesi) offrendo ai brand la possibilità di raggiungere un pubblico molto profilato. Secondo un sondaggio del 2022 tra gli utenti della piattaforma il 90% possiede una casa, il 40% una seconda casa, il 30% intende ristrutturare a breve, il 43% vuole arredare e 1 su 50 vuole costruire una casa nei prossimi mesi.

I formati pubblicitari a disposizione dei brand sono: contenuto sponsorizzato, pubblicità nativa, pubblicità geo-localizzata, newsletter sponsorizzate, e-mail sponsorizzate.

Come funziona Houzz 

Houzz mette in contatto il mondo dei professionisti dell’arredamento, dell’architettura e della ristrutturazioni con gli utenti privati. Il professionista che si registra può presentare la propria attività e inserire i suoi progetti in un portfolio sempre disponibile per i clienti. Gli utenti, a loro volta, possono trovare spunti e immagini a cui ispirarsi, navigando nelle varie categorie. Possono cercare immagini di ambienti precisi (salotti, camere, cucine, bagni, giardini, ecc.) oppure di stili di arredamento, e con i filtri possono selezionare le misure degli ambienti o il budget a loro disposizione per visualizzare solo le foto più adatte alle proprie esigenze. Sul Magazine di Houzz la redazione propone inoltre articoli interessanti su temi trasversali, di interesse generale. 

Le immagini preferite vengono raccolte dagli utenti e dai professionisti negli Ideabooks, vere e proprie raccolte personalizzate di tutte le cose che hanno attratto la loro attenzione sul portale, e che possono essere condivise con amici e familiari con un invito mirato. Si possono aggiungere anche dei collaboratori che partecipino alla creazione del progetto (ad esempio, due coniugi possono lavorare in modo indipendente allo stesso Ideabook).

Stabilito il progetto, si possono poi cercare i professionisti a cui affidarlo tra migliaia di architetti, arredatori, imbianchini, palchettisti e così via, facendosi guidare dalle recensioni e scegliendoli in base alla propria zona. Si possono sottoporre al professionista le idee raccolte nell’Ideabook, e farsi aiutare nella selezione della soluzioni più adatte al proprio caso.

I professionisti, dopo essersi iscritti, possono migliorare la loro visibilità completando il proprio profilo e richiedendo recensioni ai clienti o ad altri professionisti con cui hanno collaborato. Per farsi notare, possono inoltre pubblicare articoli con i progetti portati a termine e le immagini del Prima e del Dopo, o rispondere alle domande che gli utenti pubblicano quotidianamente su Houzz. Più si è attivi, più possibilità ci sono di venire contattati da possibili clienti. Houzz mette a disposizione del professionista anche un sito free personalizzabile per presentare meglio la propria attività. Ogni anno, la Community di Houzz assegna il riconoscimento Best of Houzz ai professionisti che hanno presentato i progetti più popolari e Best of Houzz Service ai professionisti più apprezzati dai clienti e con le migliori recensioni.

Houzz ha un marketplace al momento attivo solo negli Stati Uniti e in Canada. Le aziende italiane possono candidarsi per vendere i propri prodotti ai consumatori negli Stati Uniti solo se hanno magazzini sul territorio USA, per questioni di logistica e di dazi sulle importazioni. Il merchant deve gestire in autonomia la spedizione dei prodotti ai consumatori finali in quanto Houzz, al momento, non offre servizi di logistica.
Houzz approva solo i venditori che possono soddisfare le esigenze della sua comunità online. 

Come diventare venditore

Houzz approva solo i venditori che possono soddisfare le esigenze della sua comunità online.

Per diventare un venditore, si deve prima inviare una richiesta al team di supporto di Houzz. Il modulo di richiesta richiederà le seguenti informazioni:

  • Nazione
  • Tipo di richiesta (seleziona "Supporto commerciante")
  • Argomento (seleziona "Come posso diventare un venditore?")
  • Indirizzo e-mail
  • Soggetto
  • Descrizione (esprimere interesse a diventare un venditore e includere il nome della società, il collegamento al sito Web e la categoria del prodotto)
  • Nome
  • Azienda

Dopo aver esaminato la richiesta, sarete contattati dall'assistenza al venditore di Houzz con i passaggi successivi.
Una volta approvati, i venditori devono fornire le seguenti informazioni per configurare il proprio account Seller Central e iniziare a pubblicare i prodotti:

  • Informazioni sul conto bancario
  • Impostazioni delle imposte sulle vendite, comprese le aliquote fiscali e i paesi dove l’azienda paga le tasse
  • Accettazione del contratto del venditore
  • Indirizzo e-mail principale associato all’account
  • Indirizzo e-mail di notifica dell'ordine (per ricevere messaggi su nuovo ordine, annullamenti, aggiornamenti sui pagamenti, ordini non spediti e rimborsi elaborati)
  • Indirizzo e-mail del servizio clienti
  • Impostazioni di spedizione

È prevista una commissione di vendita del 15% per tutti i prodotti venduti su Houzz.

Houzz richiede immagini ad alta risoluzione con dimensioni minime di 500 x 500 pixel.
L'immagine principale deve mostrare il prodotto da solo su uno sfondo bianco. Ogni prodotto deve anche avere un'immagine aggiuntiva dello stile di vita del prodotto in una stanza. Filigrane, loghi, persone e punti di riferimento non sono consentiti nelle immagini.

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Cosenza, Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Ravenna, Salerno, Sondrio, Udine.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri gli assessment DigIT Test, DigIT Commerce, DigIT Social. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online, il tuo ecommerce e la tua presenza social.

Spartoo, il marketplace per vendere scarpe in Europa
Spartoo, il marketplace per vendere scarpe in Europa

Spartoo è un’azienda francese nata nel 2006 come e-commerce verticale specializzato nella vendita di scarpe. 

25 set 2023
Paola Marzario
Digital Marketing, Marketplace
I nuovi esportatori: cosa deve sapere l’azienda italiana che si affaccia all’export
E-commerce, Marketplace
Miravia, il nuovo marketplace per l’Europa
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Flipkart, il marketplace per l’India
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
ManoMano, il marketplace per vendere il fai-da-te in Europa
Marketplace, Tendenze nel mondo
eMag, il marketplace BtoC per Romania, Ungheria e Bulgaria
Digital Marketing, Marketplace
Conrad, il marketplace BtoB per la tecnologia e l’elettronica
Marketplace
Kaufland.de, il marketplace per vendere in Germania
Blockchain, Comunicazione, Marketplace
BIL: il marketplace d’incontro domanda-offerta del comparto legno
Digital Marketing, Marketplace
Export agro-alimentare: il gusto, oggi, passa (anche) dal web
Export agro-alimentare: il gusto, oggi, passa (anche) dal web
26 mag 2022
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
Marketplace
I Marketplace nello scenario del New Retail
E-commerce, Marketplace
Decathlon diventa il marketplace per l’export di articoli sportivi
Marketplace, Tendenze nel mondo
Vendere “per concetti”: piattaforme dedicate al Made in Italy
Vendere “per concetti”: piattaforme dedicate al Made in Italy
23 dic 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
eSources, il marketplace BtoB per fare affari nel mercato del Regno Unito
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Gran Bretagna: il mercato online e le opportunità per il digital export post Brexit
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il mercato e-commerce transfrontaliero - Seconda parte
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il mercato e-commerce transfrontaliero - Prima parte
E-commerce, Marketplace, Social Selling
Vendere mediante le piattaforme di messaggistica
Vendere mediante le piattaforme di messaggistica
4 nov 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il mercato eCommerce nei Paesi dell’Unione Europea - Seconda Parte
E-commerce, Marketplace
Made in Italy, export 2021 verso il +9,3%: l’e-commerce farà da traino
Marketplace, Tendenze nel mondo
Digitale e retail integrato: marketplace che creano format tematici off-line
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
L’eCommerce in Spagna: le abitudini dei consumatori
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
L’e-commerce in Spagna: il mercato, i consumatori e le categorie d’acquisto
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
E-commerce: le performance del settore moda per l’anno 2020
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
L’e-commerce in Russia: il punto di vista dei consumatori
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il mercato dell’e-commerce in Russia
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
I comportamenti di acquisto online dei consumatori statunitensi
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
E-commerce in Giappone: scenario, punti di forza e punti di debolezza
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
E-commerce in Cile: caratteristiche del mercato e dei consumatori online
E-commerce, Marketplace
I Marketplace più popolari negli Stati Uniti
E-commerce, Marketplace, Social Media
Export 4.0: come promuovere le eccellenze italiane
Export 4.0: come promuovere le eccellenze italiane
7 giu 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Marketplace, Normative
Il ruolo del marketplace ai fini Iva nelle vendite a distanza: la nuova disciplina
E-commerce, Marketplace, Nuove tecnologie
Bellezza e cosmesi: potenziamento digitale e prospettive di crescita in Cina
E-commerce, Marketplace, Normative
DAC 7: nuova lente sull’economia digitale
E-commerce, Marketplace
Snapdeal, il più grande marketplace indiano
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Il ruolo dell’export manager: come diventare digital export manager
Il ruolo dell’export manager e le nuove sfide digitali
4 mag 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Marketplace, Normative
Normativa europea per la vendita online
Normativa europea per la vendita online
26 apr 2021
Valentina Filippini
Marketplace
Come funziona un marketplace B2B?
Come funziona un marketplace B2B?
19 apr 2021
Rosario Corrado Mancino
E-commerce, Marketplace
Cdiscount, il marketplace leader in Francia
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
I pilastri di un modello di export
I pilastri di un modello di export digitale
10 mar 2021
Maria Giuffrida, Riccardo Mangiaracina
E-commerce, Marketplace
Catch, il marketplace leader in Australia
E-commerce, Marketplace, Nuove tecnologie
Il franchising internazionale: cos’è la formula e.franchising
Il franchising internazionale: cos’è la formula e.franchising
26 feb 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Marketplace
E-commerce: numeri e sviluppo del segmento moda
E-commerce, Marketplace
11.11 vs Black Friday che la sfida abbia inizio!
E-commerce, Marketplace
L’evoluzione dei servizi postali in Europa a favore dell’e-commerce
E-commerce, Marketplace
L’evoluzione dei pagamenti online in Europa
E-commerce, Marketplace
Svizzera, il mercato più vicino per l’export digitale
E-commerce, Marketplace
Amazon Luxury Stores, una nuova opportunità per l’export italiano
E-commerce, Marketplace
Il nuovo scenario dell’e-commerce food&grocery
E-commerce, Marketplace, Social Selling, Tendenze nel mondo
Archiproducts - DigIT Export
E-commerce, Marketplace
L’Africa punta sempre più al fintech. Ecco le nuove opportunità
Marketplace
Americanas, il marketplace leader in Brasile
E-commerce, Marketplace
Sito e-commerce proprio o marketplace?
E-commerce, Marketplace
La logistica di Amazon FBA
La logistica di Amazon FBA
30 nov 2020
Mario Bagliani
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Wildberries
E-commerce, Marketplace
L’e-commerce in USA: dati e tendenze
Digital Marketing, Formazione, Marketplace, Tendenze nel mondo
Un semplice Export Funnel per le PMI industriali
Digital Marketing, Formazione, Marketplace, Normative, Tendenze nel mondo
Vendite on line UK-UE : punti critici per gli le vendite e gli acquisti on line
Marketplace
Ozon: il marketplace leader in Russia
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Canada: il mercato online e le opportunità per il digital export
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Esportare in Corea con Gmarket
Esportare in Corea con Gmarket
2 ott 2020
Giulio Finzi
E-commerce, Marketplace, Social Media
E-commerce internazionale: Il mercato algerino
Comunicazione, Formazione, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il piano di comunicazione per i mercati esteri
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Mirta - DigIT Export
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Anuga
Comunicazione, Design, Marketplace
Ambiente, la fiera leader per l’oggettistica e il design
Blockchain, Marketplace
Techpilot
Comunicazione, Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Premiere Vision, la fiera leader per l’industria della moda
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Motori di ricerca
Jumore Global
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Motori di ricerca
Vatera
Digital Marketing, Marketplace, Motori di ricerca, Social Selling, Tendenze nel mondo
Wholesale Central
Digital Marketing, Marketplace, Social Selling
Imaestri.com, la piattaforma per l’export dell’arredo italiano negli USA
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Agrelma - DigIT Export
Digital Marketing, Display, Marketplace, Tendenze nel mondo
Open mineral, la piattaforma B2B
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
India digitale, e-commerce in crescita
E-commerce, Marketplace, Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Kaola, la piattaforma leader per il cross border in Cina
Marketplace, Normative, Tendenze nel mondo
guida pratica geoblocking
Comunicazione, Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Polonia: il mercato online e le opportunità per il digital export
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Spagna Mercato online - Digit Export
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Giappone Mercato Online - Digit Export
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Francia - Digit Export
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Germania: il mercato online e il digital export
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
USA: il mercato online
Digital Marketing, Marketplace
I modelli di business per l’export via web BtoB
Digital Marketing, Marketplace, Social Selling
I marketplace verticali per settore industriale
Comunicazione, Marketplace, Social Media
Alibaba business ecosystem
Alibaba business ecosystem
18 dic 2019
Alice Di Diego
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Le vendite online in modalità drop shipping
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
I nuovi servizi digitali dell’e-commerce BtoB
Digital Marketing, Marketplace, SEO
5 tecniche per aumentare le tue vendite nel 2020
Marketplace, Tendenze nel mondo
La nuova via della set - digit export
Marketplace
E-procurement in EU
E-procurament: le principali piattaforme internazionali
10 dic 2019
Francesca Bazzi, Mario Bagliani
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Logistica per l’e-commerce BtoB - Digit Export
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Pagamenti e gestione ciclo attivo per le vendite online BtoB
Marketplace, Tendenze nel mondo
Buyer online: la ricerca e la selezione via web di nuovi fornitori
Marketplace, Tendenze nel mondo
Global Sources - Digit Export
Digital Marketing, Marketplace
Mercateo - Digit Export
Digital Marketing, Marketplace
ThomasNet, nell’industria USA - Digit Export
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Single Day China - DigIT Export
E-commerce, Marketplace
Fliggy Buy: OTA o OTM?
Fliggy Buy: OTA o OTM?
26 lug 2019
Alice Di Diego
E-commerce, Marketplace
Markeplace in Cina: una guida ragionata alle vendite online
E-commerce, Marketplace
Costruisci il tuo Brand su Amazon per vendere anche all'estero
E-commerce, Marketplace
Amazon FBA: Come sfruttare al meglio la Logistica di Amazon e quanto costa
E-commerce, Marketplace
Cose importanti da considerare prima di iniziare a Vendere con Amazon
Marketplace, Social Media
La giusta strategia B2C per il retailer:  Alipay + O2O
Marketplace
Censimento dei principali marketplace internazionali B2b e B2c
Censimento dei principali marketplace internazionali B2b e B2c
16 apr 2019
Maria Giuffrida, Riccardo Mangiaracina
Marketplace
L’export digitale dei prodotti arredo
Marketplace
L’export digitale del Fashion e Beauty
Marketplace
Amazon - Marketplace
Come vendere online con Amazon?
16 gen 2019
Andrea Boscaro
Marketplace
Esportare usando i marketplace
Esportare usando i marketplace
9 gen 2019
Giulio Finzi
Marketplace
Alibaba - vendere e comprare
Vendere e comprare su Alibaba.com
2 dic 2020
Giulio Finzi
Marketplace
eBay - vendere ed esportare
Vendere ed esportare con eBay
26 feb 2019
Giulio Finzi