Torna su

Help Desk
 

 

 

Il Messico: un’opportunità per l’export digitale italiano

5 novembre 2021
di lettura

Il Messico con un PIL di circa 1100 miliardi di dollari nel 2020 rappresenta la quindicesima potenza e conomica al mondo e la seconda latino americana dopo il Brasile. 

Con una popolazione di 130 milioni di abitanti ed un economia legata da un accordo di libero scambio con gli USA e Canada (USMCA),  in vigore dal 1 luglio del 2020, costituisce un interessante mercato ricco di opportunità anche per la prossimità con la principale economia mondiale con la quale il Messico è fortemente integrato.

La Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD) indica il paese come uno dei tra i più attrattivi per investimenti esteri a livello globale. Infatti il Messico sta vivendo una stagione di grandi trasformazioni volute dal Presidente Andres Manuel Lopez Obrador che aprono prospettive di investimento per i capitali internazionali. In particolare il progetto principale del Presidente è quello di rilanciare la parte sudorientale del paese che è quella meno sviluppata. Il piano prevede grandi opere infrastrutturali come autostrade, ferrovie, aeroporti, porti e piattaforme logistiche e digitali.

L’Italia è il tredicesimo fornitore del Messico, l’export si è attestato attorno ai 4 miliardi di euro nel 2018, per poi calare nel 2020 intorno ai 3 miliardi a causa della pandemia Covid19. Complessivamente l’interscambio totale è di 4 miliardi di euro (2020)(Fonte Infomercati esteri).

In Messico sono presenti 1600 imprese italiane, cento con uno stabilimento produttivo e le prospettive di ripresa degli scambi commerciali (SACE) per i prossimi anni sono buone considerando soprattutto che:

  • La classe media messicana sta crescendo e cresce anche il suo potere d’acquisto.
  • Si sta sviluppando l’abitudine ad acquisti digitali
  • Gli acquisti via e-commerce sono orientati su calzature, gioielleria e abbigliamento (ossia beni per la persona, che il 70% dei messicani acquista online), quindi arredamento, alimentari e bevande, che costituiscono i principali settori in cui eccelle l’Italia a livello mondiale, ma anche le principali voci dell’export verso il Messico.

Il Messico è il diciassettesimo mercato al mondo più importante per l’e-commerce, con un fatturato di 20 miliardi di dollari nel 2020. Al fine quindi di strutturare un marketing digitale ottimale per una penetrazione commerciale efficace, è dunque centrale comprendere quali siano le abitudini digitali dei messicani.

I messicani e il digitale

La popolazione del Messico sfiora i 130 milioni di persone (51% donne e 49% uomini), di cui l’81% vive in zone urbane. Con 84 milioni di individui tra i 16 e i 64 anni e un’età media relativamente bassa, ossia 29 anni, il Messico si profila un Paese con forte presenza giovanile (in aumento i teenager e Generazione Z).

Attualmente vi sono 115 milioni di connessioni mobili (quasi il 90% su popolazione) e 92 milioni di utenti internet. I profili social attivi sono invece 100 milioni. Se consideriamo l’andamento 2020-2021 emerge che, a fronte di una crescita di popolazione dell’1% (poco più di un milione di persone rispetto all’anno scorso), le connessioni mobili restano invariate ma le utenze internet salgono del 4% (+3,5 milioni) e gli utenti social attivi sono aumentati del 12,5% (+11 milioni).

Dispositivi, tempi d’utilizzo, siti web e ricerche

Per quanto concerne i dispositivi utilizzati, su fascia demografica 16-64 anni quasi il 99% possiede uno smartphone, il 74% un pc, mentre solo il 48% un tablet. Quotidianamente, i messicani trascorrono 9 ore navigando in internet, 4 ore guardando programmi televisivi (sia trasmissioni che streaming), 3:30 ore utilizzando i social, 2:15 ore ascoltando musica in streaming. I podcast invece restano in fondo alle preferenze, con meno di un’ora di utilizzo medio giornaliero.

Relativamente a internet, il dispositivo preferito è indubbiamente lo smartphone, utilizzato dal 96% dei messicani per navigare online. A tale proposito, il browser più utilizzato (da oltre il 77% dei messicani) è Chrome, mentre al secondo posto troviamo Safari (12%), seguito a sua volta da Firefox e Microsoft Edge al 3% ciascuno. Gli altri Browser restano a livelli d’utilizzo molto bassi, ben al di sotto del 2% della popolazione.

Se osserviamo i siti web più frequentati nel 2020, stando all’analisi di Semrush, i primi 4 posti sono occupati rispettivamente da Google (2 miliardi di visite), YouTube (quasi 550 milioni di visite), Facebook (512 milioni) e Wikipedia (quasi 250 milioni). È interessante notare che Instagram si colloca al dodicesimo posto (poco più di 100 milioni di visite), mentre Twitter resta indietro, con “solo” 79 milioni di visite.
Nella tabella seguente sono riportati i dati demografici relativi ai primi 10 siti web frequentati dai messicani nel 2020.

 

[Dati Semrush 2021, elaborazione Hootsuite]

 

Le 5 parole chiave ricercate di più online l’anno scorso sono “traductor”, “clima”, “Facebook”, “tiempo” e “YouTube”. Per quanto riguarda le abitudini di ricerca, è rilevante considerare che quasi il 65% della popolazione tra i 16 e i 64 anni utilizza i social per informarsi sui brand (da ogni dispositivo) e oltre il 61% usa sistemi di riconoscimento immagini </> (da dispositivi mobili).

Messicani, social e advertising

La popolazione che è possibile raggiungere mediante marketing su piattaforme social vede la fetta più grossa nella fascia tra i 18 e i 44 anni. Nello specifico, sugli utenti totali attivi:

  • 18-24 anni, 13% donne, 14% uomini.
  • 25-34 anni, 15% donne, 16% uomini.
  • 35-44 anni, 9% donne, 8,5% uomini.

Il 54% degli utenti dichiara inoltre di utilizzare i social anche per scopi di lavoro.

I social più frequentati sono, nell’ordine: YouTube (96%), Facebook (95%), Instagram (77%), Twitter (61%) e TikTok (47%). Se osserviamo i tempi di utilizzo, in testa troviamo Facebook (con 30 ore al mese), quindi YouTube (24 ore/mese), TikTok (17 ore/mese), Instagram (quasi 7 ore/mese) e Twitter (6 ore/mese). Molto usati sono anche i servizi di messaggistica, con in testa Whatsapp (91%) e a seguire Messenger (79%).

Per quanto concerne il potenziale di mercato, Facebook risulta il social più efficace, in grado di raggiungere un pubblico di 93 milioni di persone, di cui il 51% sono donne e il 49% uomini. Il 99% degli utenti accede a Facebook da telefono e solo l’1% da pc. Le donne dimostrano di essere le più attive, con una media mensile di 12 like ai post (contro i 9 degli uomini), di 13 commenti (contro i 6 degli uomini) e 16 click su pubblicità (contro i 12 degli uomini).

L’audience di YouTube si attesta intorno ai 74 milioni di messicani maggiorenni, di cui 49% donne e 51% uomini. Le ricerche più comuni sono film e musica, con una naturale preferenza per contenuti in lingua spagnola.

Instagram è invece in grado di raggiungere 32 milioni di consumatori potenziali, di cui il 53% sono donne e il 47% uomini. È interessante notare che la crescita del social trimestre su trimestre è del 3%, corrispondente a circa un milione di nuovi utenti.

Cosa ci suggeriscono questi dati sul fronte marketing

Come già rilevato, il Messico ha una popolazione molto giovane, il che può spiegare non solo la preferenza per dispositivi mobili rispetto al pc, ma anche la diffusione dell’uso di tecnologie “avanzate”, come il riconoscimento di immagini per le ricerche online, aspetto che se opportunamente sfruttato potrebbe essere un vantaggio competitivo per una campagna di marketing innovativa.

Indubbiamente i canali che al momento danno accesso a un pubblico più vasto sono Facebook e YouTube. La crescita costante di Instagram, tuttavia, suggerisce che i giovani adulti si stiano sempre più affacciando a questo social, che pertanto può essere una buona piattaforma da sfruttare per un marketing sul medio periodo, ossia per iniziare a fidelizzare un bacino di consumatori in aumento progressivo.

Sono generalmente preferiti i contenuti video rispetto all’advertising statico, con un pubblico femminile maggiormente reattivo alle proposte pubblicitarie, sia su Instagram ma soprattutto su Facebook, piattaforma sulla quale dunque veicolare, anche mediante conversational marketing, beni o servizi dedicati principalmente alle donne di età 18-44 (con maggiore focus su fascia 25-34), come ad esempio prodotti per la cura del corpo, complementi per la casa, prodotti per neonati e in genere per la famiglia, prodotti alimentari.

Inoltre, utilizzare YouTube in chiave marketing consente di rafforzare la posizione del brand sul mercato messicano in modo trasversale, ovvero raggiungendo una pressoché uguale proporzione di uomini e donne. Le ricerche più frequenti degli utenti su YouTube suggeriscono che i contenuti pubblicitari sono più efficaci quando evocano musiche note e a tale riguardo sarà possibile scegliere il sottofondo ottimale ad esempio controllando periodicamente i brani più in voga in Messico.

Per finire, da non sottovalutare l’attuale diffusione di TikTok che, benché non dia accesso a un bacino d'utenza molto ampio e sia generalmente il “luogo” preferenziale dei giovanissimi, nondimeno trattiene gli utilizzatori molto più a lungo sulla piattaforma rispetto ad esempio a Instagram. Si configura dunque come strumento per avvicinare con maggiore efficacia già oggi il pubblico di teenager, ossia i consumatori di domani.

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Perugia, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Ravenna, Salerno, Sondrio, Terni, Udine.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri DigIT Test. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende emiliano-romagnolelombarde, umbre e delle province di Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Udine, Salerno. Inizia il tuo percorso

Flipkart, il marketplace per l’India
Flipkart, il marketplace per l’India

L’India è l’ottavo mercato e-commerce al mondo, davanti al Canada e subito dietro la Francia, per un valore nel 2021 di 85 miliardi di dollari e una crescita del 32%, concentrata principalmente nelle grandi città come Mumbai, Calcutta e New Delhi.

16 mar 2023
Giulio Finzi
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
ManoMano, il marketplace per vendere il fai-da-te in Europa
Marketplace, Tendenze nel mondo
eMag, il marketplace BtoC per Romania, Ungheria e Bulgaria
E-commerce, Tendenze nel mondo
Le abitudini digitali in Svizzera e l’e-commerce
E-commerce, Turismo
CrossBorder eCommerce e Shopping Tourism
E-commerce, Normative
Le normative contrattuali per un e-commerce B2C internazionale
E-commerce, Normative, Tendenze nel mondo
E-commerce in ASEAN: normative e futuro del cross border
Digital Marketing, E-commerce, Social Media, Tendenze nel mondo
Colombia e digitale: i trend più rilevanti per orientare la propria campagna di marketing in chiave export
Digital Marketing, Nuove tecnologie, Tendenze nel mondo
Il digital è sempre più strategico per il mercato del lusso
E-commerce
La tendenza degli acquisti online nel 2022
La tendenza degli acquisti online nel 2022
11 feb 2022
Rosario Corrado Mancino
Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Il live commerce negli Stati Uniti e in Brasile
E-commerce, Marketplace
Decathlon diventa il marketplace per l’export di articoli sportivi
Digital Marketing, E-commerce, Social Media, Social Selling
Il live commerce in Cina e in Europa
Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Il live streaming commerce
Marketplace, Tendenze nel mondo
Vendere “per concetti”: piattaforme dedicate al Made in Italy
Vendere “per concetti”: piattaforme dedicate al Made in Italy
23 dic 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
Digital Marketing, E-commerce, Tendenze nel mondo
La Malesia, uno sbocco per l’export italiano in ottica digital marketing
Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Il ruolo del social commerce nelle strategie aziendali
Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
I numeri globali del social commerce
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
eSources, il marketplace BtoB per fare affari nel mercato del Regno Unito
E-commerce, Normative, Nuove tecnologie
Guide pratiche E-commerce e Tech Law
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Gran Bretagna: il mercato online e le opportunità per il digital export post Brexit
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il mercato e-commerce transfrontaliero - Seconda parte
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il mercato e-commerce transfrontaliero - Prima parte
E-commerce, Social Media, Tendenze nel mondo
Il Messico: un’opportunità per l’export digitale italiano
E-commerce, Marketplace, Social Selling
Vendere mediante le piattaforme di messaggistica
Vendere mediante le piattaforme di messaggistica
4 nov 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il mercato eCommerce nei Paesi dell’Unione Europea - Seconda Parte
E-commerce, Marketplace
Made in Italy, export 2021 verso il +9,3%: l’e-commerce farà da traino
Marketplace, Tendenze nel mondo
Digitale e retail integrato: marketplace che creano format tematici off-line
E-commerce
Export Digitale: +14% nel 2020
Export Digitale: +14% nel 2020
28 lug 2021
Rosario Corrado Mancino
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
L’eCommerce in Spagna: le abitudini dei consumatori
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
L’e-commerce in Spagna: il mercato, i consumatori e le categorie d’acquisto
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
E-commerce: le performance del settore moda per l’anno 2020
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
L’e-commerce in Russia: il punto di vista dei consumatori
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il mercato dell’e-commerce in Russia
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
I comportamenti di acquisto online dei consumatori statunitensi
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
E-commerce in Giappone: scenario, punti di forza e punti di debolezza
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
E-commerce in Cile: caratteristiche del mercato e dei consumatori online
Digital Marketing, E-commerce, Social Selling
L’esperienza d’acquisto nel 2021: più intrattenimento nell’e-commerce
E-commerce, Marketplace
I Marketplace più popolari negli Stati Uniti
E-commerce, Marketplace, Social Media
Export 4.0: come promuovere le eccellenze italiane
Export 4.0: come promuovere le eccellenze italiane
7 giu 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Marketplace, Normative
Il ruolo del marketplace ai fini Iva nelle vendite a distanza: la nuova disciplina
E-commerce, Marketplace, Nuove tecnologie
Bellezza e cosmesi: potenziamento digitale e prospettive di crescita in Cina
E-commerce, Marketplace, Normative
DAC 7: nuova lente sull’economia digitale
E-commerce, Marketplace
Snapdeal, il più grande marketplace indiano
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Il ruolo dell’export manager: come diventare digital export manager
Il ruolo dell’export manager e le nuove sfide digitali
4 mag 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Marketplace, Normative
Normativa europea per la vendita online
Normativa europea per la vendita online
26 apr 2021
Valentina Filippini
E-commerce, Normative
Il nuovo sportello Unico Iva (OSS) per le vendite on line
E-commerce, Nuove tecnologie
Soluzioni software e hardware per una migliore gestione della logistica
Digital Marketing, E-commerce
Zalando: l’operatore leader per la moda in Europa
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Social Media
Puntare sulle conversazioni online per aumentare le vendite nel 2021
E-commerce, Marketplace
Cdiscount, il marketplace leader in Francia
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
I pilastri di un modello di export
I pilastri di un modello di export digitale
10 mar 2021
Maria Giuffrida, Riccardo Mangiaracina
E-commerce, Marketplace
Fruugo, il marketplace UK per vendere nel mondo
E-commerce, Marketplace
Catch, il marketplace leader in Australia
E-commerce, Marketplace, Nuove tecnologie
Il franchising internazionale: cos’è la formula e.franchising
Il franchising internazionale: cos’è la formula e.franchising
26 feb 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce
Nuove forme di distribuzione online: il dropshipping
E-commerce, Marketplace
E-commerce: numeri e sviluppo del segmento moda
E-commerce, Marketplace
11.11 vs Black Friday che la sfida abbia inizio!
E-commerce, Marketplace
L’evoluzione dei servizi postali in Europa a favore dell’e-commerce
E-commerce, Marketplace
L’evoluzione dei pagamenti online in Europa
E-commerce, Marketplace
Svizzera, il mercato più vicino per l’export digitale
E-commerce, Marketplace
Amazon Luxury Stores, una nuova opportunità per l’export italiano
E-commerce, Marketplace
Il nuovo scenario dell’e-commerce food&grocery
E-commerce, Marketplace, Social Selling, Tendenze nel mondo
Archiproducts - DigIT Export
E-commerce, Marketplace
L’Africa punta sempre più al fintech. Ecco le nuove opportunità
Social Media, Social Selling
I Facebook chatbot per il customer care
E-commerce, Marketplace
Sito e-commerce proprio o marketplace?
E-commerce, Marketplace
La logistica di Amazon FBA
La logistica di Amazon FBA
30 nov 2020
Mario Bagliani
E-commerce, Social Media
Lo shop di Instagram
Digital Marketing, E-commerce
Whatsapp business & il pulsante shopping
Whatsapp business & il pulsante shopping
24 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
E-commerce
E-commerce: la nuova normalità?
E-commerce: la nuova normalità?
24 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
E-commerce, Normative
Modello di condizioni generali d’uso/navigazione di un sito web
Social Media, Social Selling
WeChat, l’app cinese all in one per vendere online
E-commerce, Normative
VAT News: speciale commercio elettronico
E-commerce, Normative
I nuovi modelli contrattuali E-Commerce
E-commerce
L’e-commerce nel mondo: dati e tendenze
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Wildberries
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Tendenze nel mondo
Live streaming commerce: la nuova frontiera dell’e-commerce in Cina
E-commerce, Marketplace
L’e-commerce in USA: dati e tendenze
E-commerce
L’e-commerce in Europa: dati e tendenze
Digital Marketing, Formazione, Marketplace, Tendenze nel mondo
Un semplice Export Funnel per le PMI industriali
Digital Marketing, E-commerce, Formazione, Normative
Europa-Iran: L'UE lancia due piattaforme online per facilitare il rispetto
Digital Marketing, Formazione, Marketplace, Normative, Tendenze nel mondo
Vendite on line UK-UE : punti critici per gli le vendite e gli acquisti on line
E-commerce
L’e-commerce in Cina: dati e tendenze
E-commerce, Tendenze nel mondo
Russia: il mercato e digital export - Digit Export
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Canada: il mercato online e le opportunità per il digital export
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Esportare in Corea con Gmarket
Esportare in Corea con Gmarket
2 ott 2020
Giulio Finzi
E-commerce, Marketplace, Social Media
E-commerce internazionale: Il mercato algerino
Comunicazione, Formazione, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il piano di comunicazione per i mercati esteri
E-commerce
E-commerce in Italia 2020
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Mirta - DigIT Export
Digital Marketing, E-commerce
Export digitale: è tempo di innovare
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Anuga
E-commerce, Nuove tecnologie
Il mobile alleato del business
Comunicazione, Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Premiere Vision, la fiera leader per l’industria della moda
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Motori di ricerca
Jumore Global
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Motori di ricerca
Vatera
Digital Marketing, Marketplace, Motori di ricerca, Social Selling, Tendenze nel mondo
Wholesale Central
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Agrelma - DigIT Export
Digital Marketing, Display, Marketplace, Tendenze nel mondo
Open mineral, la piattaforma B2B
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
India digitale, e-commerce in crescita
E-commerce, Marketplace, Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Kaola, la piattaforma leader per il cross border in Cina
Marketplace, Normative, Tendenze nel mondo
guida pratica geoblocking
Comunicazione, Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Polonia: il mercato online e le opportunità per il digital export
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Spagna Mercato online - Digit Export
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Giappone Mercato Online - Digit Export
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Francia - Digit Export
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Germania: il mercato online e il digital export
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
USA: il mercato online
Comunicazione, Marketplace, Social Media
Alibaba business ecosystem
Alibaba business ecosystem
18 dic 2019
Alice Di Diego
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Le vendite online in modalità drop shipping
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
I nuovi servizi digitali dell’e-commerce BtoB
Marketplace, Tendenze nel mondo
La nuova via della set - digit export
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Logistica per l’e-commerce BtoB - Digit Export
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Pagamenti e gestione ciclo attivo per le vendite online BtoB
Marketplace, Tendenze nel mondo
Buyer online: la ricerca e la selezione via web di nuovi fornitori
Marketplace, Tendenze nel mondo
Global Sources - Digit Export
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Single Day China - DigIT Export
Tendenze nel mondo
Chinese golden week - Digitexport
Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Chatbot: 7 passaggi chiave per la tua strategia di marketing
E-commerce, Marketplace
Fliggy Buy: OTA o OTM?
Fliggy Buy: OTA o OTM?
26 lug 2019
Alice Di Diego
E-commerce, Marketplace
Markeplace in Cina: una guida ragionata alle vendite online
E-commerce, Marketplace
Costruisci il tuo Brand su Amazon per vendere anche all'estero
E-commerce, Marketplace
Amazon FBA: Come sfruttare al meglio la Logistica di Amazon e quanto costa
E-commerce, Marketplace
Cose importanti da considerare prima di iniziare a Vendere con Amazon
Social Media
Weibo: il social preferito dai Key Opinion Leader
Social Media
Facebook: come funziona la ricerca
Facebook: come funziona la ricerca
7 giu 2019
Andrea Boscaro
Social Media, Social Selling
Retargeting nell'era digitale
Retargeting nell'era digitale
27 mag 2019
Giacomo Balestra
Marketplace, Social Media
La giusta strategia B2C per il retailer:  Alipay + O2O
Social Media
Le potenzialità della pubblicità su Facebook
E-commerce
eBay Business: la piattaforma eBay per il BtoB
E-commerce
Customer Care
E-commerce, Tendenze nel mondo
Data feed management: come gestire il catalogo prodotti su più marketplace
E-commerce
Logistica per l’export e-commerce
E-commerce
Piattaforme di pagamento
E-commerce
Servizi di pagamento digitali
E-commerce
Marketing digitale e e-commerce in Cina
E-commerce
Vendere nell'engagement economy
Vendere nell'engagement economy
21 gen 2019
Enrico Forzato
E-commerce
E-commerce internazionale
E-commerce
Export online
Export online verso la Germania
10 gen 2019
Enrico Forzato
E-commerce
Logistica e la vendita online
E-commerce
progetto e-commerce