Torna su

Help Desk
 

 

 

La logistica per l’export e-commerce

1 febbraio 2019
di lettura

Uno dei principali touch point del commercio elettronico è la logistica. È un servizio, ma anche uno strumento di marketing fondamentale nella fidelizzazione dei clienti, con specificità di cui tenere conto nei diversi Paesi.

I merchant che decidono di avviare un e-commerce all’estero dovranno, tra le altre cose, decidere come gestire la logistica, adattandola alle esigenze dei vari Paesi. Le opzioni tra cui scegliere sono tre:

  1. decidere di spedire gli ordini da un magazzino centrale, presumibilmente situato in Italia
  2. organizzare uno o più magazzini nel Paese di esportazione da rifornire via nave (USA e Cina), via treno (EU e Cina) o via aereo
  3. disporre nel Paese di esportazione di punti hub di smistamento, alimentati con trasporti di più ordini consolidati (via aereo, nave o treno), che nell’hub saranno smistati e spediti.

La scelta di uno di questi tre modelli dipende dai volumi di vendita e dal valore unitario della merce. Nel caso di prodotti di poco valore è preferibile scegliere un magazzino in loco, mentre per prodotti di valore, piccoli e leggeri, si può scegliere la spedizione dall’Italia, anche se comporta tempi di consegna un po’ più lunghi.

I merchant possono anche decidere di affidare i servizi logistici a un partner internazionale, meglio se si tratta di un operatore specializzato in e-commerce, in grado di gestire soluzioni specifiche, come il customer care, la gestione dei resi e gli obblighi doganali.

Qualora si decida di vendere all’estero tramite marketplace, si possono utilizzare i servizi di logistica proposti dalla piattaforma scelta.

La logistica internazionale è complessa, in quanto manca ancora una standardizzazione delle lettere di vettura barcode necessarie alla distribuzione. Si sta lavorando a un progetto di unificazione dell’etichetta e di un codice di riferimento SSCC (Serial Shipping Container Code) come identificatore univoco dei colli.

Servendosi di grandi operatori internazionali, presenti in tutti i mercati di interesse, si possono superare i problemi di etichettatura e gestione delle spedizioni per le diverse aree geografiche e per diversi corrieri, e semplificare la gestione dei resi cross-border che saranno soggetti anche al rientro a tutte le normative di vendita extra UE (documentazione doganale, certificati sanitari, certificazione d’origine ecc.).

Se si prevedono molti resi, la scelta di un magazzino o di un operatore logistico situato nel Paese di esportazione, consentirà di semplificare le procedure di reso.

Un altro aspetto di cui tener conto nella gestione della logistica di un e-commerce cross border sono le festività specifiche dei vari Paesi: il Black Friday (in USA e UK) e il Capodanno cinese muovono volumi di vendite significativi. Quindi sarà bene pianificare per tempo le spedizioni dei prodotti nei magazzini, per alimentare adeguatamente lo shop.

Logistica per i paesi EU

Il Regno Unito è un mercato e-commerce molto competitivo, gli utenti sono abituati a servizi di spedizione molto veloci ed efficienti e a non pagare le spese di spedizione. Pertanto conviene utilizzare un magazzino locale presso un partner logistico e adeguare il proprio sito con la free-shipping.

In Francia è molto diffuso l’uso di servizi di ritiro presso i parcel store (punti di ritiro) di un corriere espresso. In Germania, Polonia e in molti Paesi del Nord-Est europeo sono particolarmente diffusi i locker, armadi elettronici a scomparti, situati in varie zone della città, dove si può ritirare il proprio acquisto digitando un codice personale e pagando con la carta di credito.

Il merchant, per ogni paese d’interesse in Europa, dovrà verificare con il corriere di riferimento il mix di servizi di delivery più opportuno per i suoi prodotti e per il mercato preso in considerazione.

Logistica per gli USA

Anche gli USA sono un mercato molto competitivo per l’e-commerce. Qui è molto diffusa la consegna gratuita a casa o in ufficio del cliente. Servire gli USA con flussi diretti di spedizioni dall’Italia è pensabile solo se il prodotto ha un valore significativo. Meglio scegliere per prodotti meno preziosi un modello a flussi consolidati (più ordini raggruppati e spediti insieme) spediti via aereo all’hub di smistamento.

Logistica per la Cina

Il mercato cinese dell’e-commerce è molto vasto e complesso. Per vendere i propri prodotti in Cina conviene servirsi inizialmente di un marketplace cinese, come Tmall o JD, e far gestire la logistica da un partner locale, non necessariamente collegato al marketplace di riferimento.

Nel caso della Cina, il modello di e-commerce BtoC transfrontaliero, fortemente sostenuto e incoraggiato dal governo cinese, ha facilitato la vendita dei prodotti stranieri, riducendo la lunga e complessa burocrazia che deve affrontare chi vende attraverso i canali tradizionali.

Si possono vendere i propri prodotti tramite marketplace autorizzati, inviandoli da magazzini in Italia e in Europa oppure da zone franco dogana in Cina (già 12 città cinesi hanno predisposto una free-trade zone) o a Hong Kong. In questo modo ai prodotti vengono applicati dazi doganali nulli o ridotti e non dovranno essere registrati in Cina, operazione burocraticamente piuttosto complessa. Si può usare il modello cross-border cinese come beta-test per valutare la risposta degli utenti cinesi ai propri prodotti.

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Perugia, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Ravenna, Salerno, Sondrio, Terni, Udine.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri DigIT Test. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende emiliano-romagnolelombarde, umbre e delle province di Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Udine, Salerno. Inizia il tuo percorso

Flipkart, il marketplace per l’India
Flipkart, il marketplace per l’India

L’India è l’ottavo mercato e-commerce al mondo, davanti al Canada e subito dietro la Francia, per un valore nel 2021 di 85 miliardi di dollari e una crescita del 32%, concentrata principalmente nelle grandi città come Mumbai, Calcutta e New Delhi.

16 mar 2023
Giulio Finzi
E-commerce, Tendenze nel mondo
Le abitudini digitali in Svizzera e l’e-commerce
E-commerce, Turismo
CrossBorder eCommerce e Shopping Tourism
E-commerce, Normative
Le normative contrattuali per un e-commerce B2C internazionale
E-commerce, Normative, Tendenze nel mondo
E-commerce in ASEAN: normative e futuro del cross border
Digital Marketing, E-commerce, Social Media, Tendenze nel mondo
Colombia e digitale: i trend più rilevanti per orientare la propria campagna di marketing in chiave export
E-commerce
La tendenza degli acquisti online nel 2022
La tendenza degli acquisti online nel 2022
11 feb 2022
Rosario Corrado Mancino
E-commerce, Marketplace
Decathlon diventa il marketplace per l’export di articoli sportivi
Digital Marketing, E-commerce, Social Media, Social Selling
Il live commerce in Cina e in Europa
Digital Marketing, E-commerce, Tendenze nel mondo
La Malesia, uno sbocco per l’export italiano in ottica digital marketing
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
eSources, il marketplace BtoB per fare affari nel mercato del Regno Unito
E-commerce, Normative, Nuove tecnologie
Guide pratiche E-commerce e Tech Law
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Gran Bretagna: il mercato online e le opportunità per il digital export post Brexit
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il mercato e-commerce transfrontaliero - Seconda parte
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il mercato e-commerce transfrontaliero - Prima parte
E-commerce, Social Media, Tendenze nel mondo
Il Messico: un’opportunità per l’export digitale italiano
E-commerce, Marketplace, Social Selling
Vendere mediante le piattaforme di messaggistica
Vendere mediante le piattaforme di messaggistica
4 nov 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il mercato eCommerce nei Paesi dell’Unione Europea - Seconda Parte
E-commerce, Marketplace
Made in Italy, export 2021 verso il +9,3%: l’e-commerce farà da traino
E-commerce
Export Digitale: +14% nel 2020
Export Digitale: +14% nel 2020
28 lug 2021
Rosario Corrado Mancino
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
L’eCommerce in Spagna: le abitudini dei consumatori
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
L’e-commerce in Spagna: il mercato, i consumatori e le categorie d’acquisto
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
E-commerce: le performance del settore moda per l’anno 2020
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
L’e-commerce in Russia: il punto di vista dei consumatori
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Il mercato dell’e-commerce in Russia
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
I comportamenti di acquisto online dei consumatori statunitensi
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
E-commerce in Giappone: scenario, punti di forza e punti di debolezza
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
E-commerce in Cile: caratteristiche del mercato e dei consumatori online
Digital Marketing, E-commerce, Social Selling
L’esperienza d’acquisto nel 2021: più intrattenimento nell’e-commerce
E-commerce, Marketplace
I Marketplace più popolari negli Stati Uniti
E-commerce, Marketplace, Social Media
Export 4.0: come promuovere le eccellenze italiane
Export 4.0: come promuovere le eccellenze italiane
7 giu 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Marketplace, Normative
Il ruolo del marketplace ai fini Iva nelle vendite a distanza: la nuova disciplina
E-commerce, Marketplace, Nuove tecnologie
Bellezza e cosmesi: potenziamento digitale e prospettive di crescita in Cina
E-commerce, Marketplace, Normative
DAC 7: nuova lente sull’economia digitale
E-commerce, Marketplace
Snapdeal, il più grande marketplace indiano
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Il ruolo dell’export manager: come diventare digital export manager
Il ruolo dell’export manager e le nuove sfide digitali
4 mag 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Marketplace, Normative
Normativa europea per la vendita online
Normativa europea per la vendita online
26 apr 2021
Valentina Filippini
E-commerce, Normative
Il nuovo sportello Unico Iva (OSS) per le vendite on line
E-commerce, Nuove tecnologie
Soluzioni software e hardware per una migliore gestione della logistica
Digital Marketing, E-commerce
Zalando: l’operatore leader per la moda in Europa
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Social Media
Puntare sulle conversazioni online per aumentare le vendite nel 2021
E-commerce, Marketplace
Cdiscount, il marketplace leader in Francia
E-commerce, Marketplace
Fruugo, il marketplace UK per vendere nel mondo
E-commerce, Marketplace
Catch, il marketplace leader in Australia
E-commerce, Marketplace, Nuove tecnologie
Il franchising internazionale: cos’è la formula e.franchising
Il franchising internazionale: cos’è la formula e.franchising
26 feb 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce
Nuove forme di distribuzione online: il dropshipping
E-commerce, Marketplace
E-commerce: numeri e sviluppo del segmento moda
E-commerce, Marketplace
11.11 vs Black Friday che la sfida abbia inizio!
E-commerce, Marketplace
L’evoluzione dei servizi postali in Europa a favore dell’e-commerce
E-commerce, Marketplace
L’evoluzione dei pagamenti online in Europa
E-commerce, Marketplace
Svizzera, il mercato più vicino per l’export digitale
E-commerce, Marketplace
Amazon Luxury Stores, una nuova opportunità per l’export italiano
E-commerce, Marketplace
Il nuovo scenario dell’e-commerce food&grocery
E-commerce, Marketplace, Social Selling, Tendenze nel mondo
Archiproducts - DigIT Export
E-commerce, Marketplace
L’Africa punta sempre più al fintech. Ecco le nuove opportunità
E-commerce, Marketplace
Sito e-commerce proprio o marketplace?
E-commerce, Marketplace
La logistica di Amazon FBA
La logistica di Amazon FBA
30 nov 2020
Mario Bagliani
E-commerce, Social Media
Lo shop di Instagram
Digital Marketing, E-commerce
Whatsapp business & il pulsante shopping
Whatsapp business & il pulsante shopping
24 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
E-commerce
E-commerce: la nuova normalità?
E-commerce: la nuova normalità?
24 nov 2020
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
E-commerce, Normative
Modello di condizioni generali d’uso/navigazione di un sito web
E-commerce, Normative
VAT News: speciale commercio elettronico
E-commerce, Normative
I nuovi modelli contrattuali E-Commerce
E-commerce
L’e-commerce nel mondo: dati e tendenze
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Wildberries
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Tendenze nel mondo
Live streaming commerce: la nuova frontiera dell’e-commerce in Cina
E-commerce, Marketplace
L’e-commerce in USA: dati e tendenze
E-commerce
L’e-commerce in Europa: dati e tendenze
Digital Marketing, E-commerce, Formazione, Normative
Europa-Iran: L'UE lancia due piattaforme online per facilitare il rispetto
E-commerce
L’e-commerce in Cina: dati e tendenze
E-commerce, Tendenze nel mondo
Russia: il mercato e digital export - Digit Export
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Canada: il mercato online e le opportunità per il digital export
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Esportare in Corea con Gmarket
Esportare in Corea con Gmarket
2 ott 2020
Giulio Finzi
E-commerce, Marketplace, Social Media
E-commerce internazionale: Il mercato algerino
E-commerce
E-commerce in Italia 2020
Digital Marketing, E-commerce
Export digitale: è tempo di innovare
E-commerce, Nuove tecnologie
Il mobile alleato del business
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Motori di ricerca
Jumore Global
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Motori di ricerca
Vatera
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
India digitale, e-commerce in crescita
E-commerce, Marketplace, Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Kaola, la piattaforma leader per il cross border in Cina
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Spagna Mercato online - Digit Export
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Giappone Mercato Online - Digit Export
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Le vendite online in modalità drop shipping
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
I nuovi servizi digitali dell’e-commerce BtoB
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Logistica per l’e-commerce BtoB - Digit Export
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Single Day China - DigIT Export
E-commerce, Marketplace
Fliggy Buy: OTA o OTM?
Fliggy Buy: OTA o OTM?
26 lug 2019
Alice Di Diego
E-commerce, Marketplace
Markeplace in Cina: una guida ragionata alle vendite online
E-commerce, Marketplace
Costruisci il tuo Brand su Amazon per vendere anche all'estero
E-commerce, Marketplace
Amazon FBA: Come sfruttare al meglio la Logistica di Amazon e quanto costa
E-commerce, Marketplace
Cose importanti da considerare prima di iniziare a Vendere con Amazon
E-commerce
eBay Business: la piattaforma eBay per il BtoB
E-commerce
Customer Care
E-commerce, Tendenze nel mondo
Data feed management: come gestire il catalogo prodotti su più marketplace
E-commerce
Logistica per l’export e-commerce
E-commerce
Piattaforme di pagamento
E-commerce
Servizi di pagamento digitali
E-commerce
Marketing digitale e e-commerce in Cina
E-commerce
Vendere nell'engagement economy
Vendere nell'engagement economy
21 gen 2019
Enrico Forzato
E-commerce
E-commerce internazionale
E-commerce
Export online
Export online verso la Germania
10 gen 2019
Enrico Forzato
E-commerce
Logistica e la vendita online
E-commerce
progetto e-commerce