Si prevede che i ricavi del mercato polacco dell'e-commerce ammonteranno a 11,25 miliardi di dollari nel 2020, con un tasso di crescita annuale dell’8,7%, e un volume di mercato che raggiungerà i 15,7 miliardi di dollari entro il 2024. Oltre il 72,1% della popolazione effettuerà acquisti online nel 2020, e dovrebbe raggiungere il 79,9% entro il 2024.
Nel 2019, 26,35 milioni di utenti hanno effettuato acquisti online, con una spesa media pro capite di ca. 368 dollari, che nel 2020 dovrebbe raggiungere i 412,5 dollari. La maggioranza di utenti che effettua acquisti online appartiene alla fascia tra i 25 e i 44 anni, con una prevalenza delle donne (52,3%) sugli uomini (47,7%).
Il segmento più grande del mercato è quello della moda, con un volume di mercato di 4,54 miliardi di dollari nel 2019. A seguire, le categorie più vendute sono state arredamento e accessori (1,74 miliardi di dollari), elettronica e media (1,73 miliardi di dollari), giochi, hobby e fai da te (1,5 miliardi di dollari), cibo e cura della persona (0,7 miliardi di dollari).
Nel 2020, il 54,6% degli acquisti online verrà effettuato tramite carta di credito, il 13,3% tramite e-wallet (ad es. PayPal), il 7,6% con Bonifico Bancario, il 7,3% con pagamento alla consegna.
I consumatori polacchi ha effettuato acquisti per la maggior parte nel mercato domestico (94%), e solo in piccola parte da siti transfrontalieri (6%). Abbigliamento e accessori sono la categoria di prodotti transfrontalieri più acquistata online.
Il 47% dei consumatori polacchi preferisce ricevere i prodotti a casa e durante il giorno, il 21% nei punti di ritiro, mentre un 12% preferirebbe riceverli a casa, ma nelle ore serali. Per gli utenti polacchi, i principali vantaggi dell'e-shopping sono: 24/7, nessuna necessità di andare in negozio, tempo di selezione illimitato, convenienza rispetto ai negozi tradizionali. DPD è il corriere espresso più utilizzato per le spedizioni.
Allegro è il marketplace multi-categoria che domina il mercato polacco. Nel 2019, Allegro ha raggiunto quasi il 60% di copertura, davanti al popolare comparatore di prezzi CENEO (38,8%) e a Media Expert (21,5%), leader nell'elettronica di consumo e negli elettrodomestici. Seguono Aliexpress (18,42%), il popolare marketplace cinese e Empik (18%), catena commerciale polacca che vende libri, stampa internazionale e prodotti mediatici (inclusi film, musica e software).